Daniele 78

Membro Storico
Professionista
in caso di nessun consumo, non ci siano spese
io ho ipotizzato, appunto nessun consumo ed aggiungo nessuna richiesta di acqua calda sanitaria, quindi no richiesta, nessun consumo.

Mi spiego: se uso l'acqua calda o il riscaldamento i contatori stabiliscono il mio consumo ma a monte ci deve essere un impianto che scalda l'acqua sia per uso sanitario sia per uso riscaldamento, affinchè questa sia disponibile a richiesta
Ok, ho capito, puoi comunque collegare il bollitore della caldaia (anzi ormai è obbligatorio sul nuovo) ad un pannello solare termico, in pratica l'acqua calda sanitaria ed anche quella dei termosifoni non viene scaldata dalla serpentina del bollitore ma sfrutta l'azione del pannello solare ed eventualmente il bollitore da una mano.
Considera che alle nostre latitudini un buon pannello fornisce queste potenzialità tutto l'anno: http://www.assolterm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=178&Itemid=88
ed aggiungo anche in giornate non particolarmente assolate forniscono una discreta potenza e permettono una buona indipendenza dall'accensione del bollitore, per cui l'energia gratuita.

E appunto per questo i condomini che hanno adottato i contabilizzatori di calore (e a Genova ad esempio sono parecchi) hanno anche stabilito una quota fissa da pagare secondo la vecchia tabella riscaldamento.
Certo, ma come vedi dalla mia precedente descrizione manca anche il pannello solare, e in un vecchio stabile (aggiungo ora) sicuramente esiste SOLO la presa unica dell'acqua e le prese d'acqua dei singoli appartamenti; per cui per dividere comunque il costo dell'acqua che utilizzi devi comunque obbligatoriamente prendere il quantitativo della presa generale e con tabelle millesimali ripartire il consumo dell'acqua su tutte le unità immobiliari.

In pratica non paghi per l'uso bensì per la "possibilità" di uso.
Certo, infatti nella realtà il bollitore per forza dovrà rimanere acceso per funzionare
Attenzione! SE mancano i pannelli solari

Con i pannelli solari collegati al bollitore (ovviamente se tutto correttamente dimensionato per un indipendenza energetica), la solfa cambia e di parecchio, infatti per gran parte delle giornate il bollitore rimane in stand by in quanto il calore arriva dal pannello.
anche in presenza della giornata con nuvole, il pannello produce acqua calda sopra i 50 gradi per cui non avresti tanto bisogno di bollitore.
Il discorso cambia un pò di più quando la neve copre il pannello.

[DOUBLEPOST=1403975477,1403975184][/DOUBLEPOST]
Pero,con questa ripartizione, io rimpiango di "MOLTO" la mia bella caldaia in cucina!!Vi chiedo gentilmente se potete dirmi ,visto la "botta" che ho preso,dove e cosa posso obiettare .grazie
Sinceramente credo ben poco, puoi chiedere però delucidazioni su come viene calcolata l'ACS ed in generale i parametri che hanno utilizzato è un tuo diritto, ma non illuderti (salvo cantonate clamorose) di dimezzare o abbassare i consumi.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ho la competenza per capire dove sta l'inghippo, tuttavia dal riparto che hai postato, si evince, se ho ben capito, che scaldare 1 mc. d'acqua costa oltre 23 euro
(componente calore/mc. consumo), una cifra veramente esosa
Diciamo che se tieni conto dell'acqua sanitaria (quella per intenderci) e fai i 4371 e rotti € / 87.5 (solo l'acqua calda) vai a 49 €.
Attenzione ad un'altra cosa nei 4.371€ non c'è SOLO l'ACS ma c'è anche il riscaldamento dei radiatori, l'ACS è SOLO quella che finisce negli apparecchi utilizzatori.

Se vuoi fare il conto GIUSTO devi prendere per quel periodo la bolletta dell'acqua della presa generale sottrai SOLO l'acqua fredda sanitaria (non c'è bisogno di scaldarla) il resto che ottieni è il quantitativo d'acqua utilizzato come "acqua calda" sia l'acqua all'interno dell'impianto dei termosifoni...perchè sia i termosifoni, che 'ACS sia l'acqua fredda la prendi sempre dallo stesso punto.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Notavo un altra cosa 87,5 non sono litri ma sono m³, le bollette dei consumi e le letture dei contatori sono in M³ e non in litri. 1m³ sono 1000 l, 87,5 x1000 = 87.500.

4371/ 87.500 litri...+ quota acqua termosifoni= €0,049 €/l.... un risultato un tantino diverso.

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siete magnifici e super professionali,ma vi chiedo cortesemente di dirmi in parole semplici cosa posso contestare, in modo da poter farmi diminuire un pò la mia spesa,visto che il costruttore (che ha 0 euri di spese)ha detto a tutti i condomini prima del rogito,che tutti gli appartamenti invenduti in inverno avrebbero avuto un minimo di "calore",per non rischiare le tubazioni.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Diciamo che se tieni conto dell'acqua sanitaria (quella per intenderci) e fai i 4371 e rotti € / 87.5 (solo l'acqua calda) vai a 49 €.
Attenzione ad un'altra cosa nei 4.371€ non c'è SOLO l'ACS ma c'è anche il riscaldamento dei radiatori, l'ACS è SOLO quella che finisce negli apparecchi utilizzatori.

Non capisco il tuo conteggio. Dalle tabelle postate si evince che la spesa per il riscaldamento e l'acqua calda è in totale di €. 4.321,71, ma per il solo boiler acqua calda è di €. 2.027,14 a fronte di un consumo totale di acqua calda di 87,5 mc.
ergo per scaldare 1 mc. di acqua (il cui costo come "acqua" fornita dall'acquedotto è calcolato a parte) occorrono 23 euro e spiccioli!!!!!!
Alla faccia dei pannelli solari ....
Ho capito le tue spiegazioni circa questi impianti, ma proprio per questo c'è qualcosa che non quadra ....
Mi chiedo: se il pannello solare non fornisce energia sufficiente a scaldare l'acqua del boiler adesso che c'è un prelievo minimo (e quindi minor consumo perchè se si prelevano dal boiler pochi metri cubi il boiler non si svuota ed è minima la quantità di acqua fredda immessa e da portare a temperatura) , cosa succederà quando tutti gli appartamenti saranno abitati?
E comunque se questo benedetto boiler rappresenta una "scorta" di acqua calda sanitaria pronta per l'uso una quota del consumo andrebbe suddivisa per millesimi e non in base al consumo, visto che in questo caso il consumo è ben lontano da essere irrisorio come dovrebbe essere grazie ai pannelli solari e visto che l'acqua calda è lì pronta per tutti, che consumino o meno.

dirmi in parole semplici cosa posso contestare,
Io contesterei fortemente il fatto che l'acqua calda costi oltre 23 euro/mc. nonostante i pannelli solari e chiederei spiegazioni su quanto ho scritto sopra.

Sia ben chiaro che se risultasse sbagliato attribuire una spesa di 2.027,14 euro al boiler e si stabilisse che la spesa dovesse essere per ipotesi di 500 euro, i 1.527,14 euro di differenza andrebbero a finire nel riscaldamento. Quindi diminuirebbe la spesa per l'acqua calda e aumenterebbe quella per il riscaldamento. Si torna tuttavia al discorso della quota fissa, che dovrebbe esserci anche per il riscaldamento.

Ultima modifica:

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
€0,049 €/l.... un risultato un tantino diverso.
Hai mai visto una fattura dell'acquedotto o un consuntivo di amministrazione calcolare l'acqua al litro ???????? Non è mica acqua minerale!
Tieni conto che se ti fai un bel bagno in vasca occorrono da 100 a 160 litri di acqua, più o meno 80 litri per una doccia di 5 minuti e 50 litri per una doccia veloce.
E c'è anche gente che si lava tutti i giorni!!!!!!!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@meri56 87,5 mc di acqua sono ben 87.500 litri. Io ho semplicemente fatto un conteggio di costo al litro. 23€/mc vuole dire che spendi 23€ ogni mille litri di acqua scaldati, e credimi non è per niente una cifra elevata, se pensi che c'è lo costo del gas per scaldare l'acqua, e anche sembra dell'energia elettrica dell'impianto per scaldarla (la componente KW/h.). La caldaia è studiata per 9 appartamenti ed lattualmente sta girando solo per 2, esattamente come avere una macchina che può spingere a 300km /h e qui viene spinta la metà. Purtroppo dipende anche dalla categoria energetica del fabbricato dalla sua metratura.

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai mai visto una fattura dell'acquedotto o un consuntivo di amministrazione calcolare l'acqua al litro ???????? Non è mica acqua minerale!
Tieni conto che se ti fai un bel bagno in vasca occorrono da 100 a 160 litri di acqua, più o meno 80 litri per una doccia di 5 minuti e 50 litri per una doccia veloce.
E c'è anche gente che si lava tutti i giorni!!!!!!!
Infatti lo so, però se hai letto bene i miei messaggi precedenti sono io che ti ho riportato il mc e poi ti ho fatto l'equivalenza al litro. Non è acqua minerale sicuramente ma se pensi la benzina o il gasolio si esprimo al litro (qualche vecchia caldaia a gasolio la trovi ancora) per riscaldamento supera di gran lunga 1,20€ al litro hai subito il paragone sul conto che ho fatto io. Ecco perché.

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bè,vedo che c'è discordanza di opinioni,quindi presumo che,come fate voi,anche l'amministratore,ogni cosa gli contesti,abbia la risposta pronta!!!!
Comunque vi garantisco che non è bello pagare una cifra oggi,domani o per sempre,senza sapere se stai pagando il giusto o meno....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto