Mi rendo conto che nella pratica la discussione potrebbe essere superata e superflua nel caso particolare. Ma può interessare come aspetto generale.
Parto dal fondo:
non ha senso vendere alla persona di cui stiamo discutendo l'usufrutto sul 50% di proprietà indistinta. Perché gli vuoi scucire dei soldi? Tra l'altro chi sarebbe disposto a comprare l'usufrutto sul 50% di proprietà indistinta?
La ipotesi era proprio nata per scoraggiare un eventuale acquirente. Quindi in quel senso aveva senso. Quanto alla vendita , immagino che l'usufrutto di un ottantenne non abbia un gran valore... e non sia difficile simulare una finta vendita (ma questo è un altro discorso)
confermo che il diritto di abitazione della casa coniugale esiste se il coniuge premorto era pieno proprietario al 100% dell'immobile o se la piena proprietà era suddivisa al 50% tra i due coniugi.
Nessuno lo aveva messo in discussione. Nessuno oltre a te aveva parlato di diritto di abitazione per questo caso particolare: matura solo nei confronti del coniuge (oggi anche per il convivente registrato o sim). Condizione qui non presente.
E' fuori discussione che se ne avesse avuto diritto, anche solo nei confronti del 50% della coniuge, ne poteva godere, similmente all'usufrutto (vedi ulteriore punto sotto)
Se poi l'usufrutto si riferisce al 50% di comproprietà indistinta di un appartamento l'usufruttuario per continuarci ad abitare deve ottenere il permesso del pieno proprietario dell'altro 50%, se questo glielo nega se ne deve fare una ragione.
Qui sta la diversità di opinione. Che fa leva su quell'
indistinto: non potendosi distinguere un settore della u.i. di sua esclusiva proprietà, entrambi gli eventuali usufruttuari hanno diritto ad usufruirne e/o abitarci.
Appunto per questo ho scritto: "magari non da solo, ma nessuno può sbatterlo fuori casa". Non mi risulta nemmeno occorra il permesso del comproprietario: se anche questo vuole coabitare è libero di farlo; solo se il nostro volesse l'uso esclusivo dovrà ottenere il permesso ed un contratto , di comodato o di locazione.
A me sembra che i termini siano questi, in generale. Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche altro.