forse avresti dovuto sentire un o forse più avvocatiDopo avervi letto oggi sono andata di corsa all'uffici0 tecnico ed il dirigente mi ha detto che essendo i mappali diversi non abbiamo obbligo di fare le cose insieme!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
forse avresti dovuto sentire un o forse più avvocatiDopo avervi letto oggi sono andata di corsa all'uffici0 tecnico ed il dirigente mi ha detto che essendo i mappali diversi non abbiamo obbligo di fare le cose insieme!
centra oppure c'entra (ci entra)?il catasto centra
Ma il catasto (quello 'ordinario') non è probatorio!No ti sbagli il catasto centra eccome! Altrimenti avrebbero fuso tutto in un unico mappale!
In questo caso è come avere il condominio diviso in 2 parti, non è un edificio da 6, ma due edifici da 3.
Ognuna indipendente dall'altra!
Pongo questo esempio sui mappali che è possibile trovare sugli estratti di mappa ai terreni.Il corpo di fabbrica è unico, altrimenti ci dovrebbe essere un muro costruito sul confine dei due mappali.
Scusa ma acnh'io insisto perchè se i riferimenti catastali ai terreni non valessero così non avrebbe alcun senso predisporre o un'unica particella (il mappale) o due particelle a seguito magari di una divisione, tutto si fa ma per una logica ben precisa, non casuale.mi permetto di insistere: se il corpo di fabbrica è unico le spese per i lavori sul tetto si dividono per il numero dei comproprietari presenti nel palazzo indipendentemente dai riferimenti catastali. A meno che non ci sia un titolo nato contemporaneamente alla edificazione della palazzina che sostenga che il tetto appartiene al 50% ai comproprietari del lato sinistro ed al 50% ai comproprietari del lato di destra
Se invece c'é una divisione fisica cioè nel fabbricato esiste un muro sulla linea di confine, se ci sono due ingressi indipendenti con due scale altrettanto indipendenti, in questo caso la riparazione il tetto compete ai comproprietari che giacciono sotto la proiezione verticale della parte del tetto da riparare.
Gratis per sempre!