Sei d'accordo con l'introduzione della IMU ?

  • Si è giusto. Un modo per colpire chi i soldi li ha

    Voti: 99 7,2%
  • Si ma doveva costare come l'ICI e non di più

    Voti: 441 32,2%
  • No, dovevano trovare quei soldi in altri modi

    Voti: 769 56,1%
  • Non so. Ci sono ben altri problemi da analizzare e risolvere

    Voti: 62 4,5%

  • Votanti
    1.371

hanton21

Membro Assiduo
brita e tyu : ma avete mai provato a fare i conti di cio' che il governo (e dico il governo) incassa ....provate e vedrete come NON e' possibile credere a quello che raccontano : io sono partito facendo il calcolo di un versamento mensile di 1 (dico un ) euro mensile.....poi proseguite facendo una lista delle voci soggette a tasse ed imposte ,aggiungete IVA (tassa di pretesa per un "valore aggiunto".....aggiunto naturalmente alle loro tasche)...e vedete che incassi hanno mensilmente ! poi dividete èure gli introiti per stipendi pagati e cio' che volete....alla fine rimane il rimborso "preteso e definito come debito pubblico"....e da lì vedrete COME E QUANTO rimane a lucranti...
Altra cosa : parlano e si riempono la bocca di mafia etc....ma se tutti i posti e da tutte le parti sono PRIMA occupati da persone fino alla 10a generazione di amici parenti e conoscenti di "ciascun" individuo incollato alla sedia o poltrona !....sapete quele mafia etc vanno a colpire ?....smoke get in your eyes !
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
....caro hanton....lo Stato sovrano e ladrone è famelico, non si sazia mai, più ne ha e più ne vuole, più incassa, più ruba e più pretende; Ma un pò anche l'essere umano ,terra-terra, è così, osserva i grandi ricchi della terra, son sempre a lamentarsi, non son mai contenti, pretendono sempre di più, forse anche noi lo siamo, noi modesti mortali, magari abbiamo tutto il necessario, ma siamo sempre alla ricerca del di più, di quel famoso ed irraggiungibile quid, che mai troveremo, perchè forse, nemmeno esiste.:ok:
 
B

britallico2

Ospite
naturalmente si starebbe meglio con il federalismo, ma il cancro che e' ormai quasi tre quarti di questa gente, non lo permette.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
bisognerebbe tornare alla preistoria:
Hai fame?:vai a caccia e ti procuri cibo
Vuoi una femmina?ne acciuffi una per la chioma...e vai:amore:
Devi spostarti? vai a cavallo
Vuoi una casa?: te la costruisci da te
Quel tizio ti sta sui maroni? lo fai fuori
.............e via dicendo....:sorrisone:
 
B

britallico2

Ospite
bisognerebbe tornare alla preistoria:
Hai fame?:vai a caccia e ti procuri cibo
Vuoi una femmina?ne acciuffi una per la chioma...e vai:amore:
Devi spostarti? vai a cavallo
Vuoi una casa?: te la costruisci da te
Quel tizio ti sta sui maroni? lo fai fuori
.............e via dicendo....:sorrisone:

in effetti questo e' esattamente quello che succede ora in certe regioni italiane, e quelli del No Tav stanno lottando perche' sia cosi' anche nel resto dell' Italia
 
B

britallico2

Ospite
Ma c'e' qualcuno che mi corregge o almeno va avanti con il ragionamento fatto qui sotto al fine di capire come ci si arriva anche se approssimativamente a questa cifra dell'IMU? Anche per stare in topico, di sicuro i motori di ricerca finiranno con il trovare certi posts ma se non sono finiti e completi lo sappiamo tutti che e' un anticlimax per l'utente.. e poi interessa anche a me personalmente il capire come si fa..

Ok ecco The Idiot's Guide per calcolare IMU, secondo come l'ho capita io che sono totalmente a digiuno di ste cose.. non e' completa del tutto.. ma e' gratis!

Per calcolare L'IMU (Imposta Municipale) si parte dalla rendita catastale dell'immobile, la quale la si rivaluta aggiungendo il 5%.

1) La rendita catastale dell'immobile la si trova... nel mio caso ce l'ho nel decreto di trasferimento, se non avessi comperato una esecuzione immobiliare il dato penso sarebbe nell'atto di compravendita o magari nella visura catastale.

Nel mio caso il numerello magico e' di ben 63 euri.
63 * 5 /100 +63 = 66.15 questo numero nuovo lo chiamiamo rendita catastale rivalutata.


2) Ora si deve individuare il Moltiplicatore (M) il quale si basa sulla classificazione dell'immobile, nel mio caso e' A3, che non fa nessuna differenza da A1 perche' il moltiplicatore e' sempre 160 per tutti gli immobili in questa classificazione a parte la A10 che e' di 80.
Qui si trova una tabella: arriva l' IMU imposta municipaleunica

Ora si prende il numero della rendita catastale rivalutata e lo si moltiplica per M.

Cioe': 66.15 x 160 = 10.584 Questo numero e' il Valore Catastale, (VC) o base imponibile IMU. Qui comincia a fumarmi la testa e cominciano a venirmi i dubbi, di sicuro Hanton potra' aiutare.

3) Ora si prende l'Aliquota IMU. Questa e' decisa dal comune e varia, di solito si aggira su 7.5 ma se e' la prima casa ho letto che nel mio comune e' il 4 per mille.

4) L'imposta finale dell'IMU si ottiene moltiplicando L'aliquota (4 per mille) per il Valore Catastale (VC) e poi da quel numero si detrae quello che si puo' detrarre se si qualifica per le detrazioni.

Per le abitazioni principali c'e' una detrazione fiscale di 200 euro dall'imposta IMU.

Io l'aliquota del 4 per mille non capisco come calcolarla, 4 x 1000 di cosa? Magari qualche illuminato che ne sa piu' di me e finisce il ragionamento perche' io fin qui sono arrivato e mi fuma la testa... che poi non e' mio compito farmi sti conti perche' io sono quello che vive nei 24mq, di conseguenza il mio IQ e' basso e come tale sto anche pensando di comperarmi un ciao del 1968 come unico mezzo di trasporto. O anche un malaguti europino, quelli a 3 marce sul manubrio!
ghghghgh

aggiunto dopo qualche minuto: ci sono delle detrazioni per quelli che hanno figli, io di figli non ne ho ma mi chiedo se magari e' valido se adotto un bambino africano o (meglio) sudamericano, a distanza naturalmente.
Last but not least, adotterei anche un cane dal canile.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma c'e' qualcuno che mi corregge o almeno va avanti con il ragionamento fatto qui sotto al fine di capire come ci si arriva anche se approssimativamente a questa cifra dell'IMU? Anche per stare in topico, di sicuro i motori di ricerca finiranno con il trovare certi posts ma se non sono finiti e completi lo sappiamo tutti che e' un anticlimax per l'utente.. e poi interessa anche a me personalmente il capire come si fa..

rend. catast. x 1.05x160x 0.0055 ( oppure 0,0076 se IIcasa ) -200 ( Ia casa ) - 50 ( per ogni figlio a carico sotto 26 anni in Ia casa )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto