quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Col permesso di Guardiano vorrei ampliare il dibattito riportando la frase del ministro Alfano su i "vu' cumprà" che ha stimolato la critica dei benpensanti ...Premesso che non sono un simpatizzante del ministro per le sue origini Arcoriane, vorrei sottoporre la mia riflessione sull'accaduto. L'Accademia della Crusca chiamata in causa
dal giovane seguace di "quello lì..." ha precisato che la frase ha valenza negativa. Orbene chiedo agli amici propisti: E' per caso vietato
pronunciare una frase con valenza negativa??? E se avesse detto: Venditori abusivi??? Quale delle due è più negativa???
La prima è entrata da decenni nel gergo comune , veniva pronunciata con un misto di comprensione bonaria e un pizzico di ammiccamento umoristico...La seconda è indiscutibilmente severa e non ammette
obiezioni di sorta. Anzi va sovraccaricata riportando che i Comuni tutti
per un piccolo posacenere sporgente dal lume del negozio, multano per occupazione abusiva del suolo pubblico...e successivo invito a regolarizzare con un permesso (oneroso) ad hoc. La tolleranza per questo abusivismo che colpisce pesantemente varie categorie di cittadini e lavoratori fa a pugni con la severa intollerenza in materia di infrazioni stradali...dove il Vampiro minore accuratamente impone dei limiti assurdi di velocità al solo scopo, anche dichiarato, di far cadere in fallo il malcapitato automobilista...è una vera trappola che giustifica le peggiori ingiurie anche verso quest'altro mostriciattolo estendendolo
ai giornalisti conniventi che nulla fanno per additarlo al pubblico ludibrio. Posso essere indignato??? Senza coinvolgimento razzistico???
Grazie per frecce e cilindri che aspetto copiosi. Cappitto mi hai???qpq.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
anche la parola "benpensanti" ha un sapore negativo.
Mio padre diceva mi puoi dare dello stupido ed io mettermi a ridere e dirmi "intelligente" ed io inc...armi dipende dal tono che usi per dirmelo

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
anche la parola "benpensanti" ha un sapore negativo.
Mio padre diceva mi puoi dare dello stupido ed io mettermi a ridere e dirmi "intelligente" ed io inc...armi dipende dal tono che usi per dirmelo
Grazie Sergio. Tutto qua il tuo riscontro??? La penna si era appesantita??? Comunque meglio di niente. E vengo a tuo padre ricordando che qualche tempo prima Dante scrisse: " e il modo ancor m'offende". Giusto il rilievo su "benpensanti" che usato con ironia ne aumenta la negatività. La domanda di fondo che attende risposta era: Il signore Alfano poteva o non poteva usare quella frase identificativa di un "mondo" a se stante??? Io sostengo, con poche incertezze, di sì... E tu??? E gli altri propisti??? qpq.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' per caso vietato
pronunciare una frase con valenza negativa??? E se avesse detto: Venditori abusivi??? Quale delle due è più negativa???
non è vietato ed ambe due le espressioni si equivalgono. Il fatto è che c'é una frangia politica (che è apertamente di sinistra) che si gli vai a toccare alcuni principi come la tolleranza levano gli scudi, sopratutto poi se chi fa certe affermazoni sono della parte politica avversa.
Posso solo citare due episodi sulla tolleranza che ci vuole per vivere in Italia.
Giovedì 14 con degli amici siama andati a farci un aperitivo erano le 18;45 dopo una decina di minuti che eravano seduti e non ancora serviti degli aperitivi è arrivato un suonatore ambulante con la chitarra che si è piazzato davanti a noi (eravamo gli unici avventori) ha cantato una canzone in rumeno su un'aria italiana. Una squallidisssima esibizione di neanche 2 minuti e si è presentato con il cappello in mano e ci è rimasto per circa3 minuti, fino a quando qualcuno gli ha dato qualche spicciolo. Nel frattempo sono venuti gli aperitivi. Mentre incominciavamo a sorseggiare l'aperitivo si è presentato un filippino venditore di rose e anche lui ha cercato di vendere insistendo tre rose appassite con esito negativo. Dopo circa 10 minuti si è presentato un suonatore ambulante con la fisarmonica: anche qui esibizione penosa, insistenze per avere qualche soldo che non glie è stato dato. Dopo cinque minuti altro venditore di rose così insistente che abbiamo deciso di alzarci, avevamo già pagato all'atto della consegna degli aperitivi, e di andarcene lasciando qualche bicchiere mezo pieno,
Altro episodio: giornata passata al mare. A Partire dalle 9:30 con cadenza regolare si sono presentati 3 venditori di occhiali a specchio, un venditore di orologi falsi, 2 venditori di monili in argento, 3 venditori di parei, 2 venditori di bibite, 1 venditore di cappelli, un venditore di giornali, 2 venditori di granite.
Forse se uno se ne sta a casa trova la tranquillità e non i "vu comprà".

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@quiproquo certo che Alfano poteva usare quella frase perché i "vú cumprá, i vú lavá ecc." non li ha coniati di certo lui come nome, anzi. Io la prima volta che sentii tale termine era nel 89 da mio zio residente in Milano che si lamenta a per la mole di questuanti che affollavano e affollano tuttora i semafori e ti chiedono di lavare il parabrezza dell'auto. Per la verità questi sono i figli, che sono denutriti e vestiti con stracci (in quanto all'italiano riescono sempre a far pena e in un modo o nell'altro raccattano soldi). Noi purtroppo continuano ad essere dei perbenisti a tutti i costi; se c'è l'Italiano che ruba è un ladro se chi ruba è quello di colore, il rom, il sinto, lo slavo ecc. sono dei poveracci che cercano di sopravvivere perché per loro è più difficile guadagnarsi il rispetto (una sorta di razzismo al contrario). È falso sono esattamente come gli italiani che rubano, niente sconti. Tornando al discorso sull'utilità di molti di essi perché (ad esempio in edilizia) nessuno vuol fare più certi mestieri è altrettanto vero...ormai i carpentieri, i piastrellisti, intonacatori e muratori sono mestieri che i nostri giovani (quelli che non studiano e non lavorano) ci pensano bene a non fare perché faticoso.
Tutti vorrebbero stare dietro alla scrivania senza nessuna esperienza e senza mai delle responsabilità, tanto babbo mamma e (a volte anche nonni se ancora esistenti) pagano perché stanno ancora bene. Ecco perché è più facile trovare Mohammed in cantiere che Pasquale o Gennaro o altro...perché molti che vengono qui accettano di fare questi mestieri (meno male che ci sono ancora loro) altrimenti fosse solo per noi sarebbe morta da tempo l'edilizia. Tuttavia i nostri muratori nostrani (quelli anziani) devono sempre stare in regia sui cantieri perché per loro lavorare non significa solo "sgobbare e faticare" ma produrre un risultato appagante alla fine. Purtroppo spesso l'estracomunitario ha ancora la visione di SOLA fatica del lavoro (spesso sono manovali), mancando però " del tocco, del intuizione, della manualità" che molti dei vecchi che ancora lavorano sanno dare e insegnano. Io lavoro con gli uni e gli altri e cercando di amalgamare al massimo le energie per arrivare ad un buon risultato finale fatto però in tempi accettabili. Onore e grazie a chi affronta mille difficoltà per venire in Italia a lavorare e guadagnarsi la pagnotta, per il resto (gli approfittatori ed i criminali in genere) siamo già al completo qui in Italia, le carceri sono già piene e se sbagli puoi sempre contare su qualche cavillo giuridico che ti porta già fuori dalla cella. Le nostre pene sono ridicole (non tanto perché non severe anzi) ma tanto la buona condotta alla fine è sempre motivo di sconto penale.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A mio avviso l'operazione Mare Nostrum andrebbe affrontata non dall'Italia come Stato ma dalla UE o dall'ONU (visto che sempre trattasi di urgenza umanitaria). Il Perbenismo è anche nella UE dove prima ti bastonano e poi non sanno che pesci pigliare e non si impiegano fisicamente per queste emergenze. Come dico sempre non esistono diritti senza doveri, l'UE deve "alzare letteralmente il C...o dalla sedia" ed impegnarsi visto che noi ne facciamo parte esattamente come Germania, Francia, Spagna ecc... . Noi stiamo facendo il lavoro sporco per tutti, è ora che tutti inizino ad "alzarsi le maniche" "scendere dall'altare" visto che si è dentro questa UE insieme.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie Sergio. Tutto qua il tuo riscontro??? La penna si era appesantita??? Comunque meglio di niente. E vengo a tuo padre ricordando che qualche tempo prima Dante scrisse: " e il modo ancor m'offende". Giusto il rilievo su "benpensanti" che usato con ironia ne aumenta la negatività. La domanda di fondo che attende risposta era: Il signore Alfano poteva o non poteva usare quella frase identificativa di un "mondo" a se stante??? Io sostengo, con poche incertezze, di sì... E tu??? E gli altri propisti??? qpq.
chiunque può usare quella espressione.Quanto al signor Alfano che ho sentito blaterare di campionato del mondo di accoglienza vinto dall'Italia osservo che ha un tono indisponente. Non avendolo sentito ponunciare le parole "vu cmprà" non posso dire se il tono era no offensivo.
Per quanto riguarda i commenti di Luigi Criscuolo, non ho molto da commentare.
Quando mi fermano e m,i dicono che hanno fame io li invito a segirmi da Mc Donald, o in pizzeria o l bar. Il 90% rifiuta ed io lo mando a pascolare. Alle donne con bambini piccoli compro qualcosa per il bambino.
Soldi mai.
Ultimamente sto chiedendo se sono cristiani e se non lo sono li invito a recarsi alla Caritas .

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
chiunque può usare quella espressione.Quanto al signor Alfano che ho sentito blaterare di campionato del mondo di accoglienza vinto dall'Italia osservo che ha un tono indisponente. Non avendolo sentito ponunciare le parole "vu cmprà" non posso dire se il tono era no offensivo.
Per quanto riguarda i commenti di Luigi Criscuolo, non ho molto da commentare.
Quando mi fermano e m,i dicono che hanno fame io li invito a segirmi da Mc Donald, o in pizzeria o l bar. Il 90% rifiuta ed io lo mando a pascolare. Alle donne con bambini piccoli compro qualcosa per il bambino.
Soldi mai.
Ultimamente sto chiedendo se sono cristiani e se non lo sono li invito a recarsi alla Caritas .
....donne con bambini?...zingare con ragazzini...forse rapiti, vorrai dire!!?? a quelli non do proprio nulla...i padri o chi per loro , sta in giro con mercedes e BMW e campano da nababbi alle spalle di questi....!!!!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
....donne con bambini?...zingare con ragazzini...forse rapiti, vorrai dire!!?? a quelli non do proprio nulla...i padri o chi per loro , sta in giro con mercedes e BMW e campano da nababbi alle spalle di questi....!!!!
Quando mancano i numeri non possiamo generalizzare: quanti padri
con la mercedes e quanti no; magari con il trabiccolo a mano per raccattare rifuti"recuperabili" nelle civiche spazzature. Hai comunque ragione da vendere quando l'apparenza è tanto forte da farci rigettare
qualunque appiglio critico. Cosa possiamo fare??? Nulla o quasi nulla...
Pungolare a ogni occasione i due poteri forti: politico e mediatico...
Prima o dopo qualche imbonitore verbosamente eccellente per speculazione elettorale, si farà avanti e ci metterà, come dicono, la faccia...io dico, il sedere...!!! qpq.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto