E' per caso vietato
pronunciare una frase con valenza negativa??? E se avesse detto: Venditori abusivi??? Quale delle due è più negativa???
non è vietato ed ambe due le espressioni si equivalgono. Il fatto è che c'é una frangia politica (che è apertamente di sinistra) che si gli vai a toccare alcuni principi come la tolleranza levano gli scudi, sopratutto poi se chi fa certe affermazoni sono della parte politica avversa.
Posso solo citare due episodi sulla tolleranza che ci vuole per vivere in Italia.
Giovedì 14 con degli amici siama andati a farci un aperitivo erano le 18;45 dopo una decina di minuti che eravano seduti e non ancora serviti degli aperitivi è arrivato un suonatore ambulante con la chitarra che si è piazzato davanti a noi (eravamo gli unici avventori) ha cantato una canzone in rumeno su un'aria italiana. Una squallidisssima esibizione di neanche 2 minuti e si è presentato con il cappello in mano e ci è rimasto per circa3 minuti, fino a quando qualcuno gli ha dato qualche spicciolo. Nel frattempo sono venuti gli aperitivi. Mentre incominciavamo a sorseggiare l'aperitivo si è presentato un filippino venditore di rose e anche lui ha cercato di vendere insistendo tre rose appassite con esito negativo. Dopo circa 10 minuti si è presentato un suonatore ambulante con la fisarmonica: anche qui esibizione penosa, insistenze per avere qualche soldo che non glie è stato dato. Dopo cinque minuti altro venditore di rose così insistente che abbiamo deciso di alzarci, avevamo già pagato all'atto della consegna degli aperitivi, e di andarcene lasciando qualche bicchiere mezo pieno,
Altro episodio: giornata passata al mare. A Partire dalle 9:30 con cadenza regolare si sono presentati 3 venditori di occhiali a specchio, un venditore di orologi falsi, 2 venditori di monili in argento, 3 venditori di parei, 2 venditori di bibite, 1 venditore di cappelli, un venditore di giornali, 2 venditori di granite.
Forse se uno se ne sta a casa trova la tranquillità e non i "vu comprà".