pur tuttavia se tu hai asserito che sono numerosi i casi di usucapione l'avrai pur
desunto da qualche parte
Sai che do preciso peso alle parole.
Dire "statisticamente pochissimi" è cosa facilmente confutabile...perchè ogni statistica dovrebbe precisare sulla base di quale "campione".
Più che ovvio che se prendi a riferimento tutte le "cause" civili di uno stato quelle per usucapione possano sembrare poca cosa in %...ma se rstringi il "tema" considerando solo quelle che rigurdano questioni di proprietà...ecco che il numero in % clamorosamente cresce di valore...se poi restringi ulteriormente a quelle in cui si contesta l'acquisto di proprietà la cosa potrebbe assumere valori "imbarazzanti" per chi afferma siano "pochissimi".
Per quanto può valere (ti anticipo: niente) osserva "statisticamente" quanto un sito, cui spesso faccio rifermento, riporta in tema di sentenze di Corte Suprema nella sezione Giurisprudenza confrontando l il "Contratto d'acquisto"
Art. 1376 codice civile - Contratto con effetti reali - Brocardi.it
rispetto all'acquisto per "Usucapione"
Art. 1158 codice civile - Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari - Brocardi.it
8 sentenze contro 38 !!!
Sarebbe un modo bizzarro quello di riferirsi alla quantità di sentenze per valutare l'incidenza dell'Usucapione.
Ps.
Te pensa che io ho dovuto usucapire ciò che era stato comunque regolarmente venduto a mio nonno oltre 80 anni fà.