Dovresti prima far dichiarare la scomparsa...e solo dopo 20 anni agire perchè Usucapione sia "certificata".
Il solo "uso" di un immobile con il placet anche verbale del proprietario mai potrà essere "usucapione".
Questione diversa se tu andassi ad occupare un immobile come faresti con un terreno...non chiedi il permesso ad alcuno ma agisci come se ne fossi il proprietario.
Molto bene...I particolari di come si arrivi ad ottenere il riconoscimento pubblico
giuridicamente valido... diamo per scontato che ci siano tutti... a
partire dall'occupazione ultra ventennale...Ripeto: la domanda semplicissima che non implica altre considerazioni sul prima e sul dopo è: Il notaio ha il potere di farlo??? Per Rita, per Gianco e non so per te e Nemesis: No! Dov'è scritto che
non lo può fare nel momento che io ho letto un intervento specifico della categoria che ricorrendone i presupposti, lui lo può fare. Tutto qua. Io non ho
la conoscenza per sostenere il Sì o il No. Il fatto stesso di chiederlo ne è la riprova.
Attenzione anche per Rita...anche la rinuncia all'usufrutto più volte dibattuta su
propit, che mi vide protagonista, oltre che dal notaio la si può ottenere anche
ricorrendo al magistrato...Sarebbe stata una vera causa dove mia figlia era contro di me o viceversa e che a dire di un noto ed esperto avvocato dell'UPPI bastava anche un solo legale (bontà sua..). Come avrebbe impostato la causa non lo ricordo più...so che rifiutai il suo aiuto perchè mi pareva assurdo fare causa a mia figlia per ottenere quello che era già suo...Ho riportato questo ricordo solo per
ipotizzare che una via
potrebbe non escludere l'altra. Quanto sopra sempre
con la massima incertezza. Chi è certo esibisse le prove. qpq.