Alcune osservazioni in merito:
1) se hai il borsello pieno di soldi vai al bar o al ristorante non compri la bevanda o compri la pizza nella scatola, e la bevi, o la mangi, mentre cammini, o vai in autobus, o entri nei negozi (questa purtroppo che ai miei tempi era un comportamento maleducato ora ha preso piede anche presso gli italiani), quindi non hai il problema di dove mettere i vuoti.
fatto sta che nell'anno 2014 non si puo' dettare alla gente dove e come mangiare, se non sei d'accordo con il fatto che mangiano e bevono in piazza allora battiti per questo, quando vincerai la tua battaglia allora potrai fare questo discorso, fino a quel momento, il fare questo discorso non fa altro che creare confusione che toglie il focus dal punto principale, insomma... far pollaio.
il succo del discorso e' semplice: quando vedi un mondezzaio in una piazza, altro non e' che la mancata monetizzazione di una risorsa importantissima, una risorsa che altri paesi ti COMPRANO e poi si pagano il TRASPORTO e ancora ci guadagnano, e tu sei qui che vorresti andare in piazza con il cartello che dice "ai miei tempi era maleducazione mangiare in piazza, votate per me"
no scherzo, ma ti ci immagino hihi no scherzo non ti ci immagino
3) il turista in oggetto, quando è nel suo paese è difficile che abbandoni per strada le bottiglie.
qui io capisco che intendi: "questi bastardi di turisti, a casa loro si comportano in un modo e da noi in un altro, di sicuro ci odiano"
e spero di sbagliarmi, anche se non sarei sorpreso di sentire questi discorsi nei bar.
Comunque secondo me è un problema quantitativo. E' dimostrato che nei posti di maggior afflusso di turisti, o di movida notturna, i contenitori delle immondizie siano insufficienti o comunque non vengono svuotati in tempi tali da non rimanere colmi per parecchio tempo.
siamo d'accordo allora, solo che io avrei detto "Il monnezzaro non muove le chiappe" scusa sono prevenuto e' da 25 anni che sento gli anglosassoni dire: parla sempre il piu' semplice possibile perche'
piu' uno parla complicato, piu' ti vuole fregare
Il dilemma è tappezziamo tutti i posti turistici di contenitori oppure assumiamo delle apposite squadre di netturbini che a turni di due ore passano per svuotare i contenitori e per pulire le strade? Perché le soluzioni sono queste due oppure tu ne conosci altre?
io cercare di risolvere il problema della munnezza a Roma? E loro sono li che aspettano te che gli proponi idee su come ripulite il macello? ma dai.. non essere ingenuo.
E poi non esageriamo con sta storia dei tanti turisti, il Veneto ne riceve 60 milioni l'anno e di mondezza non ce ne'. Quanti ne arrivano nel lazio? ma poi si parla di roma? perche' io in genere parlo di italia, non vedo i romani come poi tanto differenti dai milanesi, per me sono tutti posti dove si muore per la strada sulle strisce pedonali, la gente sputa per terra e ha la pensione di invalidita' quando non se la merita, credendo di essere furbo, ma come puo' il marcio essere furbo.
Un mio amico andato in Guatemala è rimasto stupito nel vedere un ragazzo di 13/14 anni che fermo alla fermata di un autobus, dopo aver finito di mangiare un ghiacciolo, ha avvolto lo stecco nella carta del ghiacciolo ed ha messo il tutto nella tasca del suo zaino, non ha abbandonato tutto per strada, come invece siamo abituati a fare noi in Italia , e come imparano presto a fare i turisti che vengono a visitarci.
non sara' che quando ne ha tanti il ragazzino ci costruisce una barchetta con quello stecco? Ho appena letto che in guatemala sono nel mezzo di una crisi umanitaria per la mondezza
Non siamo più nell' 800 dove i turisti erano qualche centinaia di persone; oggi il turismo, in Italkia, muove milioni di persone ogni anno e preparasi a gestire il problema dei rifiuti generati da quest'ultimi è un problema che forse, ripeto forse, si risolve con la tassa di soggiorno portata a 5 euro al giorno in modo da contribuire a creare le famose squadre di monnezzari che dovrebbero restituire il decoro ai posti turistici.
a Roma, fate pure come volete, anzi perche' non fare pagare 50 euro come tassa di soggiorno? 10 volte il guadagno.