Ciao Uva,
come va? Chi non muore come vedi si rivede
ed infatti rieccomi qui…
In effetti ancora non ti ho detto neppure una parola sui numerosi messaggi che mi avevi come sempre dolcissimamente e certosinamrnte lasciato
(perdonami ), ma ho aspettato un attimo l’evolversi della situazione con l’aspirante inquilino propostomi dall’inquilina che se ne sta andando
(che era appunto interessato ad un contratto di locazione simile a quello in essere con la mia conduttrice). Ebbene lui era sì interessato, ma voleva uno sconto sull’attuale canone
(1.
050 € al mese) di locazione;
mentre io gli avevo proposto o un 3+2 a 1.070 euro al mese con cedolare secca -secondo appunto i calcoli effettuati dalla DokiCasa-,
oppure, in alternativa, un 6+2 a 1.170 € al mese sempre con cedolare secca), così mi ha fatto parlare con un suo connazionale che sarebbe disposto a soddisfare le mie aspettative
(ancora si deve definire quale delle due) e mi ha già inviato gran parte dei documenti che avevo precedentemente richiesto a chi me lo ha poi presentato. Sì tratterebbe di un contratto cointestato tra lui
(che esercita commercio al dettaglio di articoli di bigiotteria e abbigliamento in forma itinerante) e sua moglie
(che svolge ristorazione ambulante: vendita e somministrazione stagionale di castagne). Il reddito del marito è di 18.955 € a cui si dovrebbe però anche aggiungere quello della moglie di 12.048 €. Ora so che non è proprio attinente a questo forum, ma tu come la valuteresti una situazione del genere? Presenta qualche criticata secondo te? La somma delle due attività lavorative
(ossia circa 30.000 € reddito complessivo -Rigo RN 1, quindi presumo lordi) può a tuo parere considerarsi sufficientemente protettiva per una coppia con due figli al seguito per una locazione che viene circa 15.000 €
( 1,070 canone mensile x12=12.840… + …429 trimestre condominio x 4= 1716 + qualche altra centinaia d’euro per il conguaglio annuale) senza considerare le spese per il riscaldamento
(che ovviamente dipendono dai consumi visto che vi sono i contabilizzatori), oppure la considereresti rischiosa? Perché questa ormai è stata impostata così, con l’inquilina che se ne sta andando che mi ha procacciato il suo successore
(e assicurandomi, qualora si concludesse, quindi una continuità nella locazione). Tra l’altro questo tizio nel report fornitomi dalla DokiCasa, oltre a non avere protesti, pregiudizievoli o procedimenti contro
(né lui né la moglie), possiede anche 3 cariche/partecipazioni attive
(mentre la moglie una) non meglio precisate
(ma questo dato si potrebbe approfondire, volendo), ma il reddito comunque resterebbe però sempre quello…
Ecco, tu che faresti al posto mio accetteresti o aspetteresti un inquilino più “solido”? Perché per me l’affidabilità/sicurezza è molto importante
(oserei dire che è l’unica cosa che conta ). O faresti altre indagini on-line ancora più approfondite su di loro? Perché non so che dirgli: se accetto o meno le garanzie che mi sta fornendo… Per favore dammi un’opinione tu che tanto amorevolmente
mi hai guidato sino ad oggi: pollice su 👍 o pollice giù 👎?
Grazie mille Uva 🙏 🙏 🙏 …