Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se il genitore NON abiterà nell'immobile.
Io mi ricordo che la mia inquilina disse a mio fratello in fase di trattativa: “Se vuole il contratto lo possiamo intestare anche a mia madre (persona piuttosto anziana e poi purtroppo deceduta, ma che aveva un suo reddito e che permetteva appunto alla figlia di poterlo prendere in locazione, tanto è vero che alla sua morte lei ha chiesto subito il recesso anticipato perché diceva appunto che era diventato per lei insostenibile senza più sua madre e con le spese per il condominio che nel frattempo era pure salito vertiginosamente) che verrà a convivere con me nell’appartamento così avete un’ulteriore garanzia”, e mio fratello invece preferì che venisse intestato solo a lei… Mah 🤷‍♂️ …
Capito il punto che non avevo afferrato grazie alle puntuali e precise spiegazioni tue e di Basty. Grazie molte ad entrambi :):preghiera:
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
paragoni la durata del contratto
Paragono la durata del contratto 4 + 4 con uno concordato 3 + 2 perché quest'ultimo comporta la durata più breve che può scegliere il locatore (esclusi i contratti transitori e quelli per studenti che hanno altre regole).

Il paragone tra 4 + 4 e 6 + 2, quindi a parità di durata, regge solo se c'è il "risparmio fiscale" di cui parlavo prima.
E' vero che aumentando la durata del concordato (4 + 2; 5 + 2; 6 + 2) il canone aumenta un po'. Ma la differenza è poca. Per cui se ci si può/vuole impegnare per 8 anni, attualmente conviene uscire sul mercato con un 4 + 4 a canone sostanzioso.

bisognerebbe sapere che prezzo a canone libero poter sparare
Puoi farti un'idea leggendo gli annunci di locazione sui vari portali e sui siti web delle Agenzie immobiliari.
Se vedi che per un appartamento simile al tuo in quella zona di Roma "sparano" più del 50% rispetto al canone concordato, può essere interessante virare su un 4 + 4.
Puoi anche rivolgerti ad un'Agenzia immobiliare che si occupi di locazioni (non tutte trattano gli affitti) per una valutazione e successivamente il conferimento dell'incarico ricerca inquilini.
Prima di conferire l'incarico sta attento a ciò che devi firmare, perché i fraintendimenti tra ciò che dicono e ciò che fanno firmare sono forieri di guai!

un inquilino prediliga sempre quelli a concordato, magari con cedolare secca applicata,
Questo era vero quando tanti locatori offrivano contratti concordati.
Oggi il mercato è drogato dagli affitti brevi molto costosi, soprattutto nelle città a forte vocazione turistica. I proprietari che possono/vogliono impegnarsi per 8 anni "sparano" dei canoni liberi importanti e, selezionando accuratamente inquilini affidabili, ottengono redditi interessanti.

Per quanto riguarda la cedolare secca, inizia a valutare se ti conviene oppure no.
Può esserti utile questa app:
(per i contratti concordati la rivalutazione Istat è del 75%, per quelli liberi del 100%)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
agenzia immobiliare, uscita penso da poco (Amici in viaggio) che nella sua pubblicità dice che sono in grado di aumentare la redditività fino al 400%, eliminando tutti i rischi di morosità
Non la conosco ma penso si occupino di affitti brevi / locazioni turistiche.
E' una tipologia contrattuale che riduce moltissimo il rischio morosità e anche di periodi sfitti nelle città meta di turismo internazionale come Roma.
Con una buona assicurazione per eventuali danni all'immobile e un property manager scrupoloso, è un'alternativa da prendere in considerazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
così avete un’ulteriore garanzia”, e mio fratello invece preferì che venisse intestato solo a lei
Non saprei dire perché tuo fratello escluse di cointestare il contratto alla madre anziana dell'inquilina.
Quando c'è un genitore pensionato io cerco di coinvolgerlo.
La pensione è un reddito sicuro e in genere il/la padre/madre aiuta il/la figlio/a in difficoltà a pagare l'affitto e le spese.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva,

come va? Chi non muore come vedi si rivede :^^: ed infatti rieccomi qui…
In effetti ancora non ti ho detto neppure una parola sui numerosi messaggi che mi avevi come sempre dolcissimamente e certosinamrnte lasciato (perdonami :preghiera:), ma ho aspettato un attimo l’evolversi della situazione con l’aspirante inquilino propostomi dall’inquilina che se ne sta andando (che era appunto interessato ad un contratto di locazione simile a quello in essere con la mia conduttrice). Ebbene lui era sì interessato, ma voleva uno sconto sull’attuale canone (1.050 € al mese) di locazione; mentre io gli avevo proposto o un 3+2 a 1.070 euro al mese con cedolare secca -secondo appunto i calcoli effettuati dalla DokiCasa-, oppure, in alternativa, un 6+2 a 1.170 € al mese sempre con cedolare secca), così mi ha fatto parlare con un suo connazionale che sarebbe disposto a soddisfare le mie aspettative (ancora si deve definire quale delle due) e mi ha già inviato gran parte dei documenti che avevo precedentemente richiesto a chi me lo ha poi presentato. Sì tratterebbe di un contratto cointestato tra lui (che esercita commercio al dettaglio di articoli di bigiotteria e abbigliamento in forma itinerante) e sua moglie (che svolge ristorazione ambulante: vendita e somministrazione stagionale di castagne). Il reddito del marito è di 18.955 € a cui si dovrebbe però anche aggiungere quello della moglie di 12.048 €. Ora so che non è proprio attinente a questo forum, ma tu come la valuteresti una situazione del genere? Presenta qualche criticata secondo te? La somma delle due attività lavorative (ossia circa 30.000 € reddito complessivo -Rigo RN 1, quindi presumo lordi) può a tuo parere considerarsi sufficientemente protettiva per una coppia con due figli al seguito per una locazione che viene circa 15.000 € ( 1,070 canone mensile x12=12.840… + …429 trimestre condominio x 4= 1716 + qualche altra centinaia d’euro per il conguaglio annuale) senza considerare le spese per il riscaldamento (che ovviamente dipendono dai consumi visto che vi sono i contabilizzatori), oppure la considereresti rischiosa? Perché questa ormai è stata impostata così, con l’inquilina che se ne sta andando che mi ha procacciato il suo successore (e assicurandomi, qualora si concludesse, quindi una continuità nella locazione). Tra l’altro questo tizio nel report fornitomi dalla DokiCasa, oltre a non avere protesti, pregiudizievoli o procedimenti contro (né lui né la moglie), possiede anche 3 cariche/partecipazioni attive (mentre la moglie una) non meglio precisate (ma questo dato si potrebbe approfondire, volendo), ma il reddito comunque resterebbe però sempre quello…
Ecco, tu che faresti al posto mio accetteresti o aspetteresti un inquilino più “solido”? Perché per me l’affidabilità/sicurezza è molto importante (oserei dire che è l’unica cosa che conta :^^:). O faresti altre indagini on-line ancora più approfondite su di loro? Perché non so che dirgli: se accetto o meno le garanzie che mi sta fornendo… Per favore dammi un’opinione tu che tanto amorevolmente :amore: mi hai guidato sino ad oggi: pollice su 👍 o pollice giù 👎?
Grazie mille Uva 🙏 🙏 🙏 …
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Extraterrestre , qui tutto bene, spero anche per te.

Il reddito di quella coppia mi pare insufficiente, io non accetterei.
In genere si calcola che la spesa inerente la locazione (canoni + oneri accessori, ossia spese condominiali e riscaldamento) debba pesare per circa 1/3 del reddito complessivo del conduttore.
30.000 euro lordi a fronte di 15.000 euro per il costo della locazione (+ il riscaldamento + le utenze + la TaRi) è un po' sbilanciato. A loro rimarrebbero meno di 15.000 euro per sostenere le spese di mantenimento di una famiglia composta da 4 persone di cui 2, suppongo figli minori, non ancora in grado di produrre reddito.

l’inquilina che se ne sta andando che mi ha procacciato il suo successore
Apprezzo l'impegno della tua attuale inquilina per cercare il successore, ma non è l'unico modo (né il migliore) per trovare quelli nuovi.
Puoi rivolgerti ad un'agenzia immobiliare a cui affidare l'incarico di selezionare aspiranti conduttori. Chiarendo subito quali documenti devono essere allegati alle proposte di locazione (documentazione del lavoro che svolgono e relativi redditi, pagamenti delle ultime mensilità per assicurarti che non si tratti di persone sfrattate per morosità, eventuali garanti).
Devi dire all'agenzia che ti occuperai tu, con l'ausilio dei tuoi consulenti, della redazione del contratto, e qual è il costo totale della locazione in base ai conti che avete già fatto.
Quindi l'agenzia si occupi soltanto della ricerca conduttori e ti dica a quanto ammonta la provvigione a tuo carico.
A Torino in genere 2 o 3 mensilità del canone, però si stanno diffondendo le agenzie zero provvigioni per il locatore che provvede lui (personalmente come faccio io oppure col suo consulente di fiducia) alla redazione e registrazione del contratto.
Stabilisci tutto in anticipo e fallo scrivere nell'incarico che firmerai insieme all'agente. Prima di firmare controlla tutte le clausole: mai fidarsi di ciò che dicono gli agenti immobiliari senza aver controllato ciò che si scrive e si firma!

Come avevo già scritto, un proprietario che a Roma offre in locazione un appartamento in buone condizioni (non vecchio o da ristrutturare) con contratto "lungo" 4 + 4 o 3 + 2 o 6 + 2, dovrebbe trovare facilmente degli inquilini solvibili. Dato che nelle città a forte vocazione turistica il mercato delle locazioni è "drogato" dagli affitti brevi.

Sono in viaggio e nei prossimi giorni non mi collegherò al Forum; spero di leggere tue buone notizie la prossima settimana!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto