Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
La forbice è funzione di cosa?
Dati i parametri dell’immobile, perché rimane una forbice?
Nkn lo so 🤷🏻‍♂️… A dir la verità la DokiCasa mi chiedeva poi di scegliere la durata del contratto ed a questo punto mi sono fermato dal proseguire perché appunto la forbice era così ampia e non volevo poi correre il rischio di ritrovarmi bloccato su di una realizzazione di una scheda a canone concordato che non era in linea con le mie aspettative, quindi ho chiesto loro che desideravo sapere con più precisione quale era il valore di locazione che si poteva effettivamente richiedere affittandola a canone concordato, dato appunto che le indicazioni fornite sia per la durata 3+2 sia per quella 6+2 sono troppo vaghe. Stando però alla successiva risposta di Uva mi è parso di intuire che è a descrizione mia la scelta, anzi adesso quasi quasi glielo chiedo proprio…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sta molto attento prima di scegliere quel potenziale inquilino….
….controlla attentamente il suo reddito.
Quindi io adesso potrei anche avanzargli la proposta (dicendogli, ad esempio, che il canone concordato è sui 1070 € e che per ottenere poi la scheda vera e propria del canone concordato mi ci occorrono ancora dei giorni) e poi chiedergli, qualora fosse interessato, se intanto mi può spedire un suo documento d’identità (posso sì?), la copia della dichiarazione dei redditi (per quanto -ma questo vale per tutti, sia chiaro- credo che al giorno d’oggi sia facilmente tariccabile e formirne una finta, per questo poi mi rivolgerò anche all’indagine patrimoniale tramite il servizio della DokiCasa) e basta così o cos’altro potrei eticamente e lecitamente chiedergli di mostrarmi per accertarmi della sua solidità finanziaria? :riflessione: :occhi_al_cielo: Posso chiedergli di mostrami il contratto di locazione della tintoria che gestisce così so quanto paga d’affitto per quel locale? E la busta paga dei suoi dipendenti? Non vorrei sembrargli la Gestapo:fiuu:, ma come faccio a capire, oltre al suo reddito, quali sono le sue spese?
Grazie tremila Uva per tutte le criticità che mi ha detto di tenere in considerazione, oltre che, come sempre, per tutto il tuo preziosissimo e costante aiuto..
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedergli, qualora fosse interessato,
Se il potenziale conduttore è interessato, il locatore può / deve chiedergli quanto segue.

Documento d'identità in corso di validità e codice fiscale.

Se è cittadino extraUE permesso di soggiorno in corso di validità (se è scaduto/in fase di rinnovo può esserci un problema).

Documentazione dei redditi: se è lavoratore autonomo come nel tuo caso iscrizione alla Camera di commercio/Artigianato e ultime dichiarazioni dei redditi.

Se il potenziale inquilino è disposto a cointestare il contratto di locazione con un familiare convivente, documentazione redditi del familiare.
Idem se si ritiene opportuno inserire un garante.

Occorre sapere da quante persone è composto il suo nucleo familiare, specificandogli che verranno elencate nel contratto (per cercare di prevenire la successiva occupazione da parte di altri soggetti, come a volte avviene con gli extraUE).

Se abita già in affitto, copia dei bonifici fatti al suo attuale locatore (nel tuo caso anche per il negozio) per accertarsi che il soggetto non provenga da uno sfratto per morosità.

Nel colloquio chiedergli info generali utili ad intuire che intenzioni ha.
Ne abbiamo parlato qui:
(post # 2 - #4 - la Bibbia del Locatore!)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come faccio a capire, oltre al suo reddito, quali sono le sue spese?
La dichiarazione dei redditi relativa alla sua attività riporta il reddito al netto di tutti i costi deducibili, compresi affitto del locale e stipendi dei dipendenti.
Questo in teoria.

Nella pratica a volte/spesso c'è la parte in nero: incassi non fatturati/senza emissione dello scontrino al cliente; dipendenti pagati parzialmente "fuori busta" per "risparmiare" sui contributi.
Ovviamente tutta la contabilità in nero non ti verrà rivelata e non hai modo di conoscerla.

Se si tratta di una famiglia numerosa con figli minori a carico, c'è il rischio che il reddito netto reale complessivo (si spera che la moglie lavori, anche se in nero) non sia sufficiente a pagare il tuo affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto