Uva, io non credo di aver cambiato molto rispetto alle misurazioni che fornì mio fratello all’Uppi
(dalla scheda per la determinazione del canone concordato redatta da loro e precedentemente postata leggo che furono inserite come misurazioni: “Superficie appartamento mq 81” e “Balcone, terrrazze, cantine e simili mq 15”. Mentre io sul questionario della DokiCasa ho così risposto: “Superficie utile netta 79,64”. “Balcone 6,92” e “Soffitta 7,95”). Bene, lui riuscì andando dall’Uppi a farmi percepire un canone di locazione pari a 1.050 € al mese, con la DokiCasa mi è stata calcolata una forbice per un contratto come quello che ho ancora in essere
(ossia 3+2) che va da un minimo di 512 € ad un massimo di 1074 €
(e calcola che adesso vi è pure un climatizzatore che nel 2019 non c’era, oltre ad essere state ritinteggiate le pareti di recente da parte della mia inquilina -anche se quest’ultimissimo aspetto nel questionario non mi è stato assolutamente chiesto-). Se poi si esamina una locazione da 6+2 si va sempre da un minimo 512 € ad un massimo di 1170 €. Inoltre nel foglio del calcolo vi è riportato che sono … «Accordi territoriali in corso di validità, sottoscritti da diverse Associazioni di Categoria. DokiCasa collabora con due Associazioni firmatarie dell’Accordo stipulato a Roma nel mese di Luglio 2023, risultando maggiormente bilanciato e più conveniente per i proprietari immobiliari». Beh, sai che qua invece si corre il paradosso che la persona che è interessata al mio appartamento e propostami proprio dall’inquilina
(un tipo che gestisce un locale [in affitto] di tintoria a Roma da circa 8-9 anni e che ha tre dipendenti. Lui viene dal Bangladesh!!! Ovviamente, prima di stipulare un eventuale contratto con lui chiederò una verifica patrimoniale a quelli della DokiCasa), possa veder presentata una proposta di locazione che sia addirittura inferiore a quella presentata nel 2019 alla mia attuale conduttrice?
Ovviamente ho fatto presente la questione a quelli della DokiCasa
(inoltrando loro la scheda dell’Uppi) e dicendogli pure che i due si riferiscono ogni cosa. Chissà come mi risponderanno, ma a te invece chiedo: ma se mi recassi dall’Uppi è possibile che con gli stessi dati forniti alla DokiCasa mi venga formulata una proposta di locazione a canone concordato differente o tutte le Associazioni di Categoria propongono lo stesso canone? Sennò aumento impercettibilmente le misurazioni
…