uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a metri quadrati maggiori, in teoria, dovrebbe corrispondere un canone concordato maggiore
Sì, è così.

nel caso di un appartamento dichiarato a metri quadrati inferiori rispetto alla realtà a rimetterci, se non rifatti i conteggi e ristabilita così la realtà, sarà solo il proprietario
E' vero, ma generalmente i proprietari non sono così ingenui o sbadati!
Controllano la superficie del loro immobile misurandola o facendola misurare da un tecnico, come giustamente hai fatto tu.
I furbetti si "sbagliano" aumentando anche di poco i mq affinché risulti un canone leggermente maggiore, sperando che il conduttore non se ne accorga...

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, io non credo di aver cambiato molto rispetto alle misurazioni che fornì mio fratello all’Uppi (dalla scheda per la determinazione del canone concordato redatta da loro e precedentemente postata leggo che furono inserite come misurazioni: “Superficie appartamento mq 81” e “Balcone, terrrazze, cantine e simili mq 15”. Mentre io sul questionario della DokiCasa ho così risposto: “Superficie utile netta 79,64”. “Balcone 6,92” e “Soffitta 7,95”). Bene, lui riuscì andando dall’Uppi a farmi percepire un canone di locazione pari a 1.050 € al mese, con la DokiCasa mi è stata calcolata una forbice per un contratto come quello che ho ancora in essere (ossia 3+2) che va da un minimo di 512 € ad un massimo di 1074 € (e calcola che adesso vi è pure un climatizzatore che nel 2019 non c’era, oltre ad essere state ritinteggiate le pareti di recente da parte della mia inquilina -anche se quest’ultimissimo aspetto nel questionario non mi è stato assolutamente chiesto-). Se poi si esamina una locazione da 6+2 si va sempre da un minimo 512 € ad un massimo di 1170 €. Inoltre nel foglio del calcolo vi è riportato che sono … «Accordi territoriali in corso di validità, sottoscritti da diverse Associazioni di Categoria. DokiCasa collabora con due Associazioni firmatarie dell’Accordo stipulato a Roma nel mese di Luglio 2023, risultando maggiormente bilanciato e più conveniente per i proprietari immobiliari». Beh, sai che qua invece si corre il paradosso che la persona che è interessata al mio appartamento e propostami proprio dall’inquilina (un tipo che gestisce un locale [in affitto] di tintoria a Roma da circa 8-9 anni e che ha tre dipendenti. Lui viene dal Bangladesh!!! Ovviamente, prima di stipulare un eventuale contratto con lui chiederò una verifica patrimoniale a quelli della DokiCasa), possa veder presentata una proposta di locazione che sia addirittura inferiore a quella presentata nel 2019 alla mia attuale conduttrice? :^^: Ovviamente ho fatto presente la questione a quelli della DokiCasa (inoltrando loro la scheda dell’Uppi) e dicendogli pure che i due si riferiscono ogni cosa. Chissà come mi risponderanno, ma a te invece chiedo: ma se mi recassi dall’Uppi è possibile che con gli stessi dati forniti alla DokiCasa mi venga formulata una proposta di locazione a canone concordato differente o tutte le Associazioni di Categoria propongono lo stesso canone? Sennò aumento impercettibilmente le misurazioni :risata:

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se mi recassi dall’Uppi è possibile che con gli stessi dati forniti alla DokiCasa mi venga formulata una proposta di locazione a canone concordato differente
Assolutamente no!
Chiunque faccia correttamente i calcoli si deve basare su parametri e dati oggettivi: la zona dove si trova l'immobile, la superficie, gli "elementi" da considerare (piano, presenza dell'ascensore, di doppi vetri, doppi servizi, porta blindata, pertinenze, area verde, ecc) e i valori €/mq per determinare il canone mensile.

va da un minimo di .....€ ad un massimo di .... €
Questa è la "forchetta" o "forbice" su cui puoi agire.
A Torino, ad esempio, per un contratto 3 + 2 nella mia zona, con almeno 6 elementi, la forchetta va da € 5,90 a € 3,70 al mq.
Ovviamente come locatore scelgo e propongo al potenziale inquilino il primo dato, a me più favorevole.

riuscì andando dall’Uppi a farmi percepire un canone
Probabilmente tuo fratello utilizzò il valore max della forchetta, a cui corrispondeva il canone mensile di € 1.050.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui viene dal Bangladesh!!!
Sta molto attento prima di scegliere quel potenziale inquilino.
Sovente i cittadini extraUE di località così lontane sono un rischio per il locatore.
Potrebbero diventare morosi e alla fine dell'iter per lo sfratto ritornare al loro Paese dove è impossibile rintracciarli per recuperare il proprio credito.

Se quella persona svolge un lavoro autonomo (quindi con costi certi e incassi forse non costanti nel tempo) e deve già pagare l'affitto per il locale commerciale, controlla attentamente il suo reddito.
Valuta se è sufficiente a pagare anche il tuo affitto più le spese per il mantenimento suo e dei suoi familiari conviventi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questi contratti c’è un margine di trattativa?
E' un argomento che abbiamo già trattato in altri thread.

(post #2)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questi contratti c’è un margine di trattativa?
Avevi già posto la domanda qui:

(post #8 e #9)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità