Decidere se è disponibile ad impegnarsi con un contratto libero della durata di 4 anni + 4 e, in caso positivo, confrontarlo con quello concordato 3 + 2.
Questa non l’ho capita: perché paragoni la durata del contratto sostanzialmente di 8 anni con uno di 5 e non con uno di 8 (6+2)?
Grazie molte per avermi mostrato pure le formule su quando potrebbe convenire quello concordato e quando quello libero
(altro che libro, tu qui mi stai facendo proprio un corso su misura ..).
Solo che, appunto, bisognerebbe sapere che prezzo a canone libero poter sparare per ottenere poi un effettivo riscontro. Quelli della Dokicasa durante il questionario mi avevano domandato pure a che prezzo lo vorrei affittare, io pensando si riferisse al canone concordato ho indicato 1.150, loro poi, facendo il paragone hanno stabilito che, per la mia situazione, la soluzione migliore è il canone concordato. Richiedessi il calcolo del canone
(cosa che pare si possa fare) probabilmente sparerei di più sapendo che si riferiscono a quello libero, solo che poi bisogna vedere se si trova chi è interessato a sborsare quei soldi richiesti
…
Io penso che un inquilino prediliga sempre quelli a concordato, magari con cedolare secca applicata, così ha pure il prezzo bloccato per tutta la durata del contratto rispetto a quelli libero che già dovrebbero, in teoria, partire più alti ed essere soggetti pure all’aumento Istat nel corso della loro durata.
Ora in molte città si stanno diffondendo le locazioni turistiche (affitti brevi, case vacanze, ecc).
Ma infatti a Roma c’è un agenzia immobiliare, uscita penso da poco
(Amici in viaggio
) che nella sua pubblicità dice che sono in grado di aumentare la redditività fino al 400%, eliminando tutti i rischi di morosità e dando una cura impeccabile al proprio appartamento. Che sono assicurati persino dai danni che potrebbe compiere l’inquilino in quanto tutte le proprietà da loro gestite sono assicurate sino ad un milione di euro.
Che poi pensano loro alla burocrazia occupandosi di tutte le pratiche necessarie per iniziare. Che pensano all’accoglienza ospiti e a tutto quanto, in cambio chiedono solo una piccola percentuale. Mah, dove sta il lato debole per chi si rivolge a questo tipo di tipologia d’affitto? I periodi in cui è sfitto? Boh, non lo so 🤷🏻♂️, però mi pare troppo bello per esser vero al punto da essere diffidente
…