Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si Basty, quello è evidente: nessuno obbliga il conduttore ad accettare :risata:🤣… La domanda che avevo posto io a quella della DokiCasa era appunto se a decidere poi l’individuazione precisa del canone contenuta in quella forchetta fosse il conduttore o se invece essa dipendesse da altri fattori 🙂
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il potenziale inquilino è disposto a cointestare il contratto
Ecco, una cosa che mi sono sempre domandato: ma conviene che sia intestato solo a lui o anche eventualmente pure alla moglie nel caso possedesse redditi?
Occorre sapere da quante persone è composto il suo nucleo familiare, specificandogli che verranno elencate nel contratto (per cercare di prevenire la successiva occupazione da parte di altri soggetti, come a volte avviene con gli extraUE).
Cioè questa non l’ho capita neppure io (figuriamoci farla poi capire a lui che ha un campionario di frasi italiane piuttosto limitate…).
Cioè sapere di quante persone è composto il suo nucleo familiare cosa scongiura? Posso capire che un conto è se ha un figlio, un altro conto se ne tiene 9, però oltre questo non riesco, per miei limiti :sorrisone:, ad afferrare… Comunque dovrebbe averne 2. Ma questa informazione basta che mi venga riferita a voce, senza alcun attestato…?
E se mi domanda il perché verranno inserite nel contratto quelle persone che gli dico (magari in modo più semplice ed elementare possibile)?
Povera Uva, cosa avrai fatto mai di male per essere sottoposta a tutti i miei supplizi..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è il locatore a decidere il canone finale
E' ciò che capita nella maggior parte dei casi.

Il locatore prima di proporre un contratto concordato col canone maggiore che scaturisce dal calcolo, dovrebbe fare le seguenti valutazioni.

Decidere se è disponibile ad impegnarsi con un contratto libero della durata di 4 anni + 4 e, in caso positivo, confrontarlo con quello concordato 3 + 2.
La convenienza del concordato, il cui canone è inferiore a quello libero, dipende essenzialmente dal "risparmio fiscale". Ossia dal confronto tra le relative imposte (tassazione del reddito + IMU) ordinarie e agevolate.

Canone annuo contratto libero A (maggiore) - canone annuo contratto concordato B (minore) = X differenza canone

Imposta sul reddito e IMU annuali ordinarie su contratto A - Imposta sul reddito e IMU annuali agevolate su contratto B = Y differenza tassazione

Se Y è maggiore di X conviene il contratto concordato.

Però la decisione dipende anche dall'andamento delle locazioni in quella zona per gli immobili di quel tipo.

Fino a qualche anno fa i proprietari che proponevano solo contratti 4 + 4 rischiavano di uscire sul mercato con canoni troppo alti rispetto ai concordati.

Ora in molte città si stanno diffondendo le locazioni turistiche (affitti brevi, case vacanze, ecc). Contratti 4 + 4 e 3 + 2 ne vengono offerti meno di prima.
Per cui inquilini con esigenze abitative di media/lunga durata potrebbero essere disposti a pagare canoni sostanziosi pur di stipulare un 4 + 4.
Sempre che ne abbiano la possibilità e dimostrino al locatore buon reddito / patrimonio a garanzia!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
scongiura? Posso capire che un conto è se ha un figlio, un altro conto se ne tiene 9
Non è essenzialmente un problema di figli: serve a scongiurare che “ospiti” un numero indefinito di connazionali. Con una avvertenza: difficilmente si può contestare la ospitalità di chicchessia.
Rimane quindi solo una deterrenza
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conviene che sia intestato
a lui, alla moglie e/o ad un'altra persona (anche estranea, nel senso che non abiterà in quella casa) che abbia un reddito certificato.
Esempio: se il potenziale inquilino è un giovane con lavoro precario io stipulo il contratto solo se accetta di cointestarlo con un genitore il cui reddito / pensione mi rassicura.
Anche se il genitore NON abiterà nell'immobile.

quante persone è composto il suo nucleo familiare
Se il contratto è intestato a Rossi Mario, scrivo che l'immobile è destinato a civile abitazione dell'intestatario e dei suoi familiari attualmente conviventi: Anna Bianchi (coniuge) e 2 figli.

E' importante per scongiurare che il tuo appartamento inizialmente sia occupato dalla famiglia di 4 persone, e poi te ne ritrovi il doppio.
Questo rischio (purtroppo non eliminabile) si corre specialmente con i cittadini extraUE.
E' il grosso problema delle ospitalità non temporanee di cui ho parlato qui:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che devi sapere chi abiterà nel tuo appartamento, anche per comunicare all'Autorità di P.S. l'ospitalità di cittadini extraUE.
E' una comunicazione obbligatoria per legge.

Allego il modulo che il locatore deve compilare inviare alla P.S. con l'elenco della documentazione da presentare.
 

Allegati

  • ExtraUE.pdf
    16,1 KB · Visite: 9

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto