Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre io :sorrisone:..
Purtroppo non mi può dare copia dei bonifici delle locazioni perché il proprietario è un suo «paesano» e lui preferisce essere pagato “a mano” 😅 (può però mostrarmi copia del contratto di locazione, ma credo serva a poco).
Poi, altra cosa: ma l’estratto conto si può richiedere oppure no? Perché la DokiCasa suggerisce di chiederlo al conduttore mentre su Rentila.it ho letto ora che non si può richiedere perché tropo invadente per la sua privacy. Lui non ha fatto minimamente menzione a questa mia richiesta ed io, non sapendo se era lecito ed etico domandarglielo, mi sono astenuto dal ridirglielo…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se mi rivolgessi all’agenzia immobiliare posso anche sin da subito mettere in chiaro che desidero stipulare un contratto solo da aspiranti conduttori che
abbiano un reddito congruo rispetto al totale del costo della locazione (che devi comunicare tu all'agente).
Se non lo fosse, puoi esigere che presentino un garante con redditi certificati congrui.

l’adeguamento ISTAT
è possibile nei contratti concordati nella misura del 75% dell'indice Istat, a condizione che il contratto riporti l'apposita clausola, nelle annualità in regime IRPEF ordinario.
Puoi passare da cedolare secca a regime ordinario e viceversa all'inizio di ogni annualità, preavvisando il conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
può inserire suo fratello come garante
Inserendolo come garante si deve pagare un'imposta sulla garanzia, anche se il contratto è in cedolare secca.
Meglio identificarlo come fideiussore.
Ne abbiamo parlato qui:
(post #5)

In casi analoghi io cointesto il contratto a tutti i soggetti coinvolti: l'inquilino Tizio, il coniuge/convivente di fatto Caia, e Sempronio (quello che Tizio mi presenta come "garante").
Specificando con apposita clausola che l'immobile deve essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione di Tizio, Caia e loro figli conviventi.

pagare addirittura 4 mesi di locazione anticipata come garanzia
Hai fatto bene a dirgli che il deposito cauzionale per legge può essere di max 3 mensilità del canone.

se venisse inserito nel contratto il fratello
Se Sempronio (riportando il mio esempio) è inserito nel contratto a qualunque titolo (cointestatario o garante) deve essere presente alla stipula e firmare il contratto.

il suo connazionale mi disse che se l’accordo si fosse trovato avrebbe potuto firmare per lui
Io mi fiderei solo se Tizio avesse un procura notarile che lo autorizza ad agire in nome e per conto di Sempronio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi può dare copia dei bonifici delle locazioni perché il proprietario è un suo «paesano» e lui preferisce essere pagato “a mano”
Quindi non puoi essere certo che Tizio stia pagando regolarmente l'affitto al suo "paesano"!
In genere i pagamenti "a mano" si fanno quando la locazione è in nero.
Può anche trattarsi di una locazione con regolare contratto (sappi che se il contratto esiste ma non è registrato all'Agenzia delle Entrate è nullo), ma chi ti assicura che Tizio adempia puntualmente ai suoi doveri di conduttore?!?

l’estratto conto si può richiedere oppure no?
Sì, si può chiedere.
Se l'aspirante inquilino si trincera dietro la privacy lo escluderei.

Prima di procedere con queste persone io cercherei altri inquilini tramite un'Agenzia immobiliare.
Magari non extraUE, con redditi certificati congrui e tutta la documentazione che ti avevo elencato.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bentornata Uva :D e grazie mille, come sempre, per le risposte che certosinamente mi elargisci ogni volta in base ad ogni mio più piccolissimo dubbio :preghiera::preghiera::preghiera: . Davvero ti sono riconoscente per l’aiuto immenso, compresi gli “allert”, che da mesi mi stai fornendo (che poi non è solo aiuto “tecnico”, ma anche dialogo, confronto, suggerimenti… insomma è molto, ma molto di più di quello che potrebbe apparire, ma soprattutto è quello che io ricerco, perciò sei diventata la mia vittima designata. Povera Uva :malato:..).
Quindi, se ho capito bene, per non pagare l’imposta sulla garanzia (che dovrebbe aggirarsi sui 200 € piu 200 € al rinnovo) o il garante assume il ruolo del fideiussore o sennò si potrebbe cointestare il contratto anche al fratello (tanto la situazione per il fratello cambierebbe poco visto che comunque sarebbe necessaria la sua presenza al momento della firma del contratto di locazione -a meno che non abbia una procura notarile, ma quella varrebbe pure per la cointestazione per cui…-).
Pertanto, qualora decidessi di accordarmi con lui, per evitare l’imposta sulla garanzia, a meno che non identificassi il fratello come fideiussore, dovrei eventualmente farmi formulare dalla DokiCasa un contratto cointestato a lui, a sua moglie e al fratello di lui (praticamente un trenino :sorrisone:), specificando poi bene a cosa ed a chi sarà destinato l’immobile (ma voglio sperare che questo alla DokiCasa lo sappiano..).
… ma chi ti assicura che Tizio adempia puntualmente ai suoi doveri di conduttore?!?
Infatti lui ha detto che avrebbe potuto spedirmi comunque copia del contratto di locazione, ma dato che non ne riscontravo l’utilità, non ho detto di spedirmelo…
Prima di procedere con queste persone io cercherei altri inquilini tramite un'Agenzia immobiliare.
Magari non extraUE, con redditi certificati congrui e tutta la documentazione che ti avevo elencato.
Quindi tu lui lo scarteresti a prescindere: anche qualora mi fornisse copia del suo estratto conto…? :riflessione: :occhi_al_cielo:
Certo non conoscere se sta in regola con gli affitti potrebbe essere un rischio, però metti che dall’estratto conto si evinca un saldo idi 300 milioni, no eh (comunque, nel report fornitomi dalla DokiCasa, aveva 3 cariche/partecipazioni attive di cui non ho meglio approfondito ed una la moglie).
No, perché a questo punto non so se “ri“domandarglielo o meno l’estratto conto se comunque tu mi suggerisci di non affittarlo ad una persona di cui non si conosce il passato da un punto di vista delle locazioni (perché per il resto i documenti me li aveva portati).
Eh, lo so, tu mi hai solo dato il tuo parere, ed anzi ti ringrazio perché la mia prossima domanda sarebbe stata proprio quella (ma ormai mi conosci troppo bene che anticipi persino le risposte da darmi :D)?
A me sembra una brava persona, lui ha detto che ha desiderio di trasferire la sua famiglia nella Capitale, però sono solo impressioni (del resto non l’ho ancora neanche visto di persona), nulla di più… Non so neanche come uscirmene perché lui ci tiene davvero tanto al mio appartamento (che il suo connazionale gli mostrò tramite un filmino che realizzò quando vide l’appartamento mostratogli dalla mia attuale inquilina. Non l’ha neppure visto di persona l’appartamento) e si è comunque instaurato un clima molto amichevole tra me, lui ed il suo connazionale che inizialmente voleva prendersi l’appartamento. Insomma è un bel macello.
Poi pensavo: sono entrambi venditori (bigiotteria lui, castagne la moglie) e se poi gli affari vanno male? Ma forse questa è solo una mia paranoia, boh… Sto sclerando, si vede? :risata:🤣
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra una brava persona
non l’ho ancora neanche visto di persona
Questa è un po' una contraddizione.
E' vero che l'apparenza inganna. Ma è soprattutto vero che prima di impegnarsi con uno sconosciuto per un affare importante come la locazione di un immobile è opportuno incontrarlo e parlargli, per farsi un'idea della persona.


lui ci tiene davvero tanto al mio appartamento
Non l’ha neppure visto di persona l’appartamento
il suo connazionale gli mostrò tramite un filmino
Se ci tiene tanto venga a visitarlo e a conoscere il proprietario!
Per me non esiste che un aspirante inquilino si dichiari fortemente interessato ma non trovi il tempo per visitare l'immobile e presentarsi al locatore!
Tu renditi disponibile per un appuntamento in orari e giorni comodi per lui, anche nel weekend.

è un bel macello.
Ciò che, sempre secondo me, appare anomalo in tutta questa vicenda è la mancanza di alternative.
Ti sei focalizzato su queste persone senza neppure tentare di trovare altri inquilini.
Potresti mettere sulla facciata del condominio un cartello AFFITTASI con breve descrizione dell'appartamento (esempio: trilocale di mq. 80 - piano alto - doppia esposizione) e il tuo telefono.
Puoi anche pubblicare un annuncio sui portali come privato, corredato da belle foto.
Vedi se e quante persone ti chiamano e fissi gli appuntamenti per le visite.
Verranno solo extraUE di professione ambulanti (con tutto il rispetto per queste persone) o magari qualcuno con attività e redditi migliori? Per saperlo bisogna uscire sul mercato delle locazioni pubblicizzando il proprio immobile!
Se non hai tempo/voglia/possibilità di farlo personalmente perché abiti altrove, puoi conferire l'incarico ad un'agenzia immobiliare, con le accortezze che ho già scritto.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bentornata Uva :D e grazie mille, come sempre, per le risposte che certosinamente mi elargisci ogni volta in base ad ogni mio più piccolissimo dubbio :preghiera::preghiera::preghiera: . Davvero ti sono riconoscente per l’aiuto immenso, compresi gli “allert”, che da mesi mi stai fornendo (che poi non è solo aiuto “tecnico”, ma anche dialogo, confronto, suggerimenti… insomma è molto, ma molto di più di quello che potrebbe apparire, ma soprattutto è quello che io ricerco, perciò sei diventata la mia vittima designata. Povera Uva :malato:..).
Quindi, se ho capito bene, per non pagare l’imposta sulla garanzia (che dovrebbe aggirarsi sui 200 € piu 200 € al rinnovo) o il garante assume il ruolo del fideiussore o sennò si potrebbe cointestare il contratto anche al fratello (tanto la situazione per il fratello cambierebbe poco visto che comunque sarebbe necessaria la sua presenza al momento della firma del contratto di locazione -a meno che non abbia una procura notarile, ma quella varrebbe pure per la cointestazione per cui…-).
Pertanto, qualora decidessi di accordarmi con lui, per evitare l’imposta sulla garanzia, a meno che non identificassi il fratello come fideiussore, dovrei eventualmente farmi formulare dalla DokiCasa un contratto cointestato a lui, a sua moglie e al fratello di lui (praticamente un trenino :sorrisone:), specificando poi bene a cosa ed a chi sarà destinato l’immobile (ma voglio sperare che questo alla DokiCasa lo sappiano..).

Infatti lui ha detto che avrebbe potuto spedirmi comunque copia del contratto di locazione, ma dato che non ne riscontravo l’utilità, non ho detto di spedirmelo…

Quindi tu lui lo scarteresti a prescindere: anche qualora mi fornisse copia del suo estratto conto…? :riflessione: :occhi_al_cielo:
Certo non conoscere se sta in regola con gli affitti potrebbe essere un rischio, però metti che dall’estratto conto si evinca un saldo idi 300 milioni, no eh (comunque, nel report fornitomi dalla DokiCasa, aveva 3 cariche/partecipazioni attive di cui non ho meglio approfondito ed una la moglie).
No, perché a questo punto non so se “ri“domandarglielo o meno l’estratto conto se comunque tu mi suggerisci di non affittarlo ad una persona di cui non si conosce il passato da un punto di vista delle locazioni (perché per il resto i documenti me li aveva portati).
Eh, lo so, tu mi hai solo dato il tuo parere, ed anzi ti ringrazio perché la mia prossima domanda sarebbe stata proprio quella (ma ormai mi conosci troppo bene che anticipi persino le risposte da darmi :D)?
A me sembra una brava persona, lui ha detto che ha desiderio di trasferire la sua famiglia nella Capitale, però sono solo impressioni (del resto non l’ho ancora neanche visto di persona), nulla di più… Non so neanche come uscirmene perché lui ci tiene davvero tanto al mio appartamento (che il suo connazionale gli mostrò tramite un filmino che realizzò quando vide l’appartamento mostratogli dalla mia attuale inquilina. Non l’ha neppure visto di persona l’appartamento) e si è comunque instaurato un clima molto amichevole tra me, lui ed il suo connazionale che inizialmente voleva prendersi l’appartamento. Insomma è un bel macello.
Poi pensavo: sono entrambi venditori (bigiotteria lui, castagne la moglie) e se poi gli affari vanno male? Ma forse questa è solo una mia paranoia, boh… Sto sclerando, si vede? :risata:🤣

Questo post me lo tatuo sul braccio :risata:
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premessa: perdonami è una risposta un po’ lunga, ma non contiene domande (“Ma dai? Non ci credo..” :fiuu:) quindi se avrai voglia di leggerla inserisci pure la modalità “turbo”, ma è giusto per chiarire alcuni punti sull’intera vicenda.
Uva come sempre le tue considerazioni sono impeccabili, ma calcola che con il primo aspirante inquilino fui io a rimandare e ad evitare l’incontro. Lui mi voleva incontrare già dal primo contatto («Quando ci vediamo?» furono le prime parole che mi disse), ma io, non avendo la più pallida idea di quale canone potergli chiedere, presi tempo (incontrarsi solo per guardarsi in faccia, provenendo io da un’altra regione, non la reputai una cosa saggia). . Poi tu mi suggeristi di dare eventualmente incarico ad un geometra se non avessi avuto la possibilità di reperire quelle informazioni che sarebbero poi servite alla DokiCasa per determinare la scheda del canone concordato e così feci. Chiamai un geometra che poi mi diede buca, ne cercai un altro. Ala fine riuscì faticosamente ad ottenerle e così ottenni anche il canone concordato calcolato dalla DokiCasa (nel frattempo il primo aspirante inquilino mi chiedeva sempre d’incontrarmi -ma forse perché credeva che mi sarei accontentato delle foto del locale che gestiva per fidarmi della sua solidità economica? Chissà…) di soli 20 € superiore al precedente contratto del 2019 (Arghh!!). Informai il primo inquilino delle due proposte che avrei potuto offrirgli i dicendogli pure che se fosse stato interessato di spedirmi tutti i documenti necessari che sempre tu mi avevi cortesissimamente specificato. Gli scrissi anche di farmi sapere pure se l’appartamento non gli fosse interessato così avrei potuto rivolgermi ad altri. Visto poi che non mi chiamò più, quasi per scrupolo, dopo varie settimane di suo silenzio gli mandai un messaggio dicendogli se gli interessasse ancora l’appartamento e lui mi rispose dicendo che mi voleva incontrare. Andai là sicuro che sarebbe stata una barzelletta o quasi visto che avevo già indicato chiaramente ogni cosa . Con i mezzi pubblici sbagliai pure strada e mi ritrovai dall’altra parte di Roma, lo avvisai del ritardo e lui, nonostante la distanza siderale da dove si trovasse, voleva venire a prendermi con la sua auto. Io arrivai col taxi (quasi 50 €:fiuu:) e subito mi volle offrire il pranzo. Poi dopo mi chiese lo sconto sul canone e, vista la mia posizione ferma su quanto già gli avevo specificato già per e-mail (gli spiegai però che il contratto era aumentato di soli 20. € rispetto al prezzo che lui già aveva saputo dallla mia inquilina e che sarebbe rimasto bloccato per tutta la durata del contratto tramite la cedolare secca), mi fece il nome di questo suo connazionale disposto a soddisfare tutte le mie richieste, parlandomene bene e garantendo, “a parole”, per lui (infine, ma questo giusto per la cronaca, sempre il primo aspirante inquilino, mi accompagnò con la sua auto nel posto in cui sarei andato dopo l’appuntamento con lui). Ecco, tutto questo per dirti che non è che ha cercato di evitarmi, sono semmai stato più io a dribblare il primo aspirante inquilino anziché il secondo a sfuggire da me (il secondo poi è venuto da poco e forse conoscendo quanto avevo fatto penare il primo non mi ha nemmeno chiesto d’incontrarmi. Non lo so, è un’ipotesi.. Del resto nemmeno io ho mai chiesto d’incontrarlo). Però, per dirti, il suo connazionale è stato di una gentilezza che mi ha impressionato: ben superiore a tanti italiani (poi però se fosse tutta una recita questo non lo so..).
Ciò che, sempre secondo me, appare anomalo in tutta questa vicenda è la mancanza di alternative.
Ti sei focalizzato su queste persone senza neppure tentare di trovare altri inquilini.
Eh sì, ma è stata l’inquilina uscente a farmi focalizzare lì sopra :^^:. All’inizio parlandomi di quel primo soggetto interessato all’appartamento e poi prospettandomi l’idea di non perdere tempo con le agenzie immobiliari facendo rimanere nel frattempo sfitto l’appartamento, pagandoci il condominio che lì è arrivato davvero alle stelle (un trimestre 429 € 🤑, ma stiamo scherzando ? Ed a questo poi si aggiungerà pure il riscaldamento -almeno la quota minima-), l’IMU (che come sai meglio di me s’impenna se l’appartamento non è locato a canone concordato) e per ultimo ho scoperto pure la Tari (visto che mi avete informato che non è sufficiente non abitare l’appartamento, tenerlo non ammobiliato e senza utenze attive, ma che basta solo il fatto dell’allaccio all’utenza per doverla pagare 😖…). Ah e poi, ovviamente, il compenso all’agenzia (anche se l’inquilina subito mi disse di ricordarsi di lei qualora l’affare si fosse concluso:D).
Poi tu mi accennasti che la situazione immobiliare è cambiata rispetto al 2019 perché la situazione è variata con l’esplosione degli affitti brevi che promettono fantasmagorici guadagni, ma quando si rivolse mio fratello ad un’agenzia immobiliare nazionale le proposte arrivare in circa 11 mesi furono solo due (di cui una era a dir poco ridicola: a stento le sue entrate coprivano il canone di locazione, perciò ti ho chiesto se si può essere subito chiari con l’Agenzia: per evitare gli spiantati…). E la seconda proposta i redditi erano 19.890 più 13.306 (anche se poi mio fratello, non so perché, nel contratto non ci mise pure la madre, quindi in pratica a solidità economica certa vi erano solo i 19.890 euro). Ma non è tutto: mio fratello inizialmente disse di no anche a questa seconda proposta e l’agenzia sai cosa rispose: »Ma se suo fratello ha tutte queste “pretese” perché non se lo vende?» 😱. Capisci perché sono ancora un po’ shockato dalle agenzie immobiliari?? Poi l’inquilina tanto insistè con l’agenzia da far stabilire un colloquio con mio fratello, da dove poi emerse che quello che vi era nella sua dichiarazione dei redditi non fotografava l’esatto suo patrimonio perché non comprendeva ancora non mi ricordo cosa.. però di certificato c’erano solo quelle cifre che ti ho riportato prima. Fortunatamente poi l’inquilina si è dimostrata perfetta, sempre puntuale nei pagamenti sino a che non è morta sua madre, momento in cui mi ha chiesto di recedere anticipatamente dal contratto perché era diventato insostenibile con lei il fitto e soprattutto il condominio schizzato alle stelle….
Quindi, per dirti, sino ad almeno ad un lustro fa non erano proprio tutte rose e fiori con l’agenzia immobiliare, anzi 🥶…
Comunque adesso quasi quasi sarei tentato di chiedergli l’estratto conto e vediamo se fa resistenza, nel caso la facesse ho già pure pronta la scusa per liquidarlo. Però, mio banale pensiero, se fossero stati dei disonesti, il primo aspirante inquilino ed il suo successivo connazionale (li accomuno), non credo che il primo si sarebbe poi defilato per far posto al secondo. Boh..
Okay, scusami per le tante troppe chiacchiere, ma ti avevo avvisata :fiuu:
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva ed invece no, eccola la domanda 😁(credimi ho cercato di resistere, ma non ce l’ho fatta): se decidessi di fidarmi di lui è più rischioso farlo entrare nell’appartamento e darglielo senza ancora avere stipulato il contratto piuttosto che con il contratto già firmato? Ipotizzando cioè malauguratamente che fosse un “male inquilino”, se gli do le chiavi per fargli giá prendere possesso dell’appartamento ed iniziare così a far decorrere la locazione (con la riserva poi di mettere tutto per iscritto), si corrono più rischi (senza avere niente in mano) per cercare poi di porre rimedio tramite avvocato rispetto a quando si dispone del contratto? Non so se è chiara la domanda… No, perché il primo aspirante inquilino diceva in merito al secondo: «Quando dai le chiavi? Fammi sapere», come se stipulare il contratto fosse un optional.
Ah, e poi altra informazione: un contratto di locazione inizia sempre il primo di ogni mese o può iniziare anche in altra data? Grazie mille :preghiera::preghiera::preghiera:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto