basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel verbale di riconsegna si verbalizzano solo le anomalie riscontrate ed eventuali arretrati di addebito o credito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sabato mi dovrei incontrare con l’inquilina
E' meglio incontrarla personalmente, senza lasciare chiavi e assegni a terze persone.

da allora decoreranno i fatidici 30 giorni entro cui comunicare la risoluzione anticipata del contratto all’Agenzia dell’Entrate
Esatto.
I 30 giorni decorrono dalla risoluzione del contratto/ termine della locazione, la cui data corrisponde a quella del verbale di rilascio.

il contratto in mano firmato lo si ha e si ha l’assegno delle tre mensilità anticipate come deposito cauzionale, gli si possono lasciare le chiavi in anticipo rispetto all’inizio effettivo
Sì.
Se temi che l'assegno bancario dell'inquilino possa non essere coperto, puoi chiedere che ti paghi il deposito cauzionale con una di queste modalità:
1) assegno circolare, che viene emesso dalla sua banca se sul suo c/c vi è la giacenza necessaria. Quindi è sicuro.
Ovviamente lui deve andare nella sua banca e farsi rilasciare l'assegno circolare prima di incontrarti per la firma del contratto.
2) Contanti, entro il limite di legge che attualmente è di € 4.999,99.
E' vero che circolano assegni circolari falsi e banconote false, ma la sicurezza al 200% non si può avere!
3) Bonifico istantaneo se lui è in grado di farlo in base alla tipologia del suo c/c.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel verbale di riconsegna
Io uso un modello molto semplice (vedi allegato).
L'immobile è descritto nel contratto di locazione; non occorre specificare nel verbale di rilascio il numero dei vani.

Nelle Note del verbale scrivo se sono stati riscontrati danni nell'immobile imputabili al conduttore uscente e se li si quantifica di comune accordo; se vi sono conguagli di oneri accessori ancora da regolare (per spese condominiali e riscaldamento); se e in quale misura è stato restituito il deposito cauzionale.

E' importante controllare anche le pertinenze (cantina e box) e verificare che siano state sgomberate. Mi riservo di addebitare all'inquilino la spesa per lo sgombero, detraendola dal deposito cauzionale, di suoi beni abbandonati per i quali mi autorizza la rottamazione.

Siccome nel mio caso le utenze sono sempre intestate al conduttore che le disdice prima di restituirmi le chiavi, non è necessario prendere le letture dei contatori luce e gas. Mi faccio consegnare la pagina delle bollette da cui risultano i codici Pod e Pdr che darò al prossimo inquilino affinché riattivi le utenze a suo nome.

Ricordo al conduttore uscente di presentare in Comune la dichiarazione di cessazione della TaRi.

Se l'inquilino uscente non ha pagato le ultime bollette luce - gas - TaRi, né il locatore né il nuovo inquilino sono responsabili dei suoi debiti.
 

Allegati

  • VERBALE RESTIT.CHIAVI.pdf
    54,4 KB · Visite: 13

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' meglio incontrarla personalmente, senza lasciare chiavi e assegni a terze persone.
Già, così ci eravamo accordati. Ed ora sai che fa? Mi lascia un messaggio vocale su whatsapp dicendo che è dovuta ritornare a casa per prendere la posta 😲 e che ha lasciato la copia delle mie chiavi al portiere. Io allora le ho fatto presente che però così, come già le avevo ben specificato, non avrei lasciato gli assegni al portiere senza avere una sua ricevuta (ecco, perché stavo preparando quel verbale di rilascio che ho precedentemente linkato, perché lì vi era anche la pappardella sugli assegni da restituire) e lei mi ha risposto: «Certo, come vuoi tu. L’importante è che tu sappia che le chiavi ora le ha il portiere e che ti aspetta per consegnartele». Ora non credo che mi abbia lasciato l’appartamento in soqquadro, anzi aveva detto pure che lo aveva fatto pulire e ritinteggiare di recente e che era venuto tanto carino, però mi ha completamente spiazzato. Ci accordiamo in un modo e poi fa tutto di testa sua.. E questo è perché c’è un ottimo rapporto fra di noi.
Esatto.
I 30 giorni decorrono dalla risoluzione del contratto/ termine della locazione, la cui data corrisponde a quella del verbale di rilascio.
Bene ed adesso che il verbale di rilascio praticamente non c’è da quando decorrono? :riflessione::occhi_al_cielo: Certo che se non ci si può fidare neppure degli inquilini sin qui perfetti, andiamo bene :^^:
Grazie mille Uva pure poi per avermi elencato i vari modi per avere la “concretezza” sull’ assegno inerente il deposito cauzionale :preghiera::preghiera::preghiera:
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene ed adesso che il verbale di rilascio praticamente non c’è da quando decorrono?
Non ti preoccupare di questo: i 30 gg decorrono solo per il fisco. Il verbale la Agenzia delle Entrate manco lo vede.

L’importante è che la data dichiarata di rilascio/risoluzione sia entro i 30 gg rispetto alla trasmissione o consegna del RLI di risoluzione: non ricordo più se il rilascio è entro la scadenza naturale (allora non è dovuto nemmeno il RLI) o è una risoluzione anticipata, per cui devi inviare il RLI.
Se L’inquilinA ha lasciato le chiavi al portiere, tu controlla bene l’appartamento, e fatti comunicare il suo Iban: così se tutto eta posto gli versi la cauzione ed interessi col bonifico.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti preoccupare di questo: i 30 gg decorrono solo per il fisco. Il verbale la Agenzia delle Entrate manco lo vede.

L’importante è che la data dichiarata di rilascio/risoluzione sia entro i 30 gg rispetto alla trasmissione o consegna del RLI di risoluzione:
Quindi, teoricamente, potrei dichiarare pure che l’inquilina ha rilasciato l’appartamento il 30 settembre (se non addirittura ancora più in là…), però poi mi toccherebbe pagare le tasse pure su quel mese di presunta locazione cosa che invece non è visto che l’ultimo fitto ricevuto è stato quello di agosto e non ve ne saranno altri. Pertanto considererò che la data di rilascio sia il 31 di agosto come cioè sarebbe dovuta essere. Comunque è una risoluzione anticipata di 3 mesi rispetto alla sua naturale scadenza, quindi devo comunicarla all’Agenzia delle Entrate tramite modello RLI. Se ci riuscirò da solo bene, se sul portale non mi raccapezzo chiedo alla DokiCasa come ho fatto per la risoluzione anticipata risolta da loro in un batter di ciglia…
Se L’inquilinA ha lasciato le chiavi al portiere, tu controlla bene l’appartamento, e fatti comunicare il suo Iban: così se tutto eta posto gli versi la cauzione ed interessi col bonifico.
Non c’è bisogno: quegli assegni non li ho mai riscossi :sorrisone::^^: (in realtà avrei potuto riscuotere solo il deposito cauzionale pari a due mensilità, non l’altro assegno di 8.000 € posto a maggiore garanzia) e la banca sulla quale vertevano mi ha detto l’inquilina che non esiste più.
Thanks…
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei dichiarare pure che l’inquilina ha rilasciato l’appartamento il 30 settembre
Teoricamente si, ma contro il tuo interesse “fiscale” : il fisco addebita conteggiando i giorni. Semmai “potresti” dichiarare che ti a rilasciato l’immobile il 31 luglio se riesci a inviare il RLI entro domani… ( ovviamente non te lo consiglio, visto tra l’altro che risulta tu abbia percepito il canone di agosto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha lasciato la copia delle mie chiavi al portiere.
Il verbale di rilascio è un documento importante che attesta il termine della locazione e gli accordi tra locatore e conduttore se vi sono questioni ancora da sistemare.
Quando non è possibile firmarlo di presenza io procedo con scambio di mail/pec tra le parti.
L'inquilino scrive quando-dove-a chi ha lasciato le chiavi. Nel tuo caso il giorno X al custode del condominio. X è la data di risoluzione anticipata del contratto da indicare nel mod. RLI.
I 30 giorni per la comunicazione all'Ag. Entrate decorrono dal giorno X.
Il locatore si affretta a fare il sopralluogo e gli risponde in base a ciò che ha verificato (è tutto sgombro-nessun danno; oppure ha riscontrato vetri rotti, ecc) e a quanto stabilito precedentemente in merito alla restituzione del deposito cauzionale. Nel tuo caso scriverei che tieni a sua disposizione gli assegni non incassati. Se l'inquilina non è interessata al ritiro, allegali alla pratica di quella locazione (contratto, ricevute di registrazione e risoluzione anticipata dell'Ag. Entrate, verbale/mail di rilascio, ecc). Io conservo tutto per 10 anni dal termine della locazione.

non credo che mi abbia lasciato l’appartamento in soqquadro,
Controlla l'appartamento e le pertinenze (soffitta, cantina, box).
Se trovi oggetti, anche di scarso valore, di proprietà dell'inquilina che non ha portato via, fatti autorizzare per scritto allo sgombero. In base a ciò che trovi valuta il costo (in molti Comuni c'è un servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti) e se fartelo rimborsare.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, come diceva Basty, quel documento non serve all’Agenzia delle Entrate, quanto a certificare che il nostro contratto sia terminato senza che nessuno abbia nulla di cui lamentarsi. Però se ad esempio fosse tutto come dev’essere non avrebbe importanza averlo? Dico bene? Che bisogno c’e infatti di certificare tra che noi sta tutto apposto? Ha senso magari farlo lì per lì, ma ora, per come si sono succeduti i fatti tra noi, potrei pure essere stato io a fare qualsiasi cosa… Mentre se è tutto in regola ugualmente penso sarebbe superfluo..
….allegali alla pratica di quella locazione (contratto, ricevute di registrazione e risoluzione anticipata dell'Ag. Entrate, verbale/mail di rilascio, ecc).
Uhm, quindi tu ti stampi tutto e conservi. Io no. Devo pure vedere dove sta la ricevuta di registrazione del contratto. Ah, già, probabilmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Sì, perché io manco le apro :sorrisone:. Infatti quando navigo su quel portale mi ricorda delle ricevute ancora da leggere, ma io generalmente lascio perdere. Controllo solo che ciò che ho inviato sia stato elaborato e non scartato :^^: .. Mio padre invece si faceva stampare tutto persino i pagamenti condominiali e poi classificava a seconda delle case. Sì, molto più simile a te come ordine. Io invece, come anche nella vita, non sistemo mai, poi infatti quando mi serve di trovare una cosa ci perdo i secoli se mi va bene :fiuu:

…Se trovi oggetti, anche di scarso valore, di proprietà dell'inquilina che non ha portato via, fatti autorizzare per scritto allo sgombero.
Sì, ma tanto non avrebbe comunque prova di avermeli lasciati, no? Comunque mi disse che mi rimaneva il mobiletto del bagno (all’inizio io manco lo volevo accettare, poi tanto insistette dicendo che era carino che per quieto vivere lo accetttai) e non mi ricordo cos’altro mi disse che pure m’avrebbe lasciato in soffitta (forse una piccola cassa). Devo vedere com’è la situazione in maniera tale da farla presente al nuovo inquilino. Poi, tra l’altro, l’inquilina mi ha lasciato pure zanzariere e climatizzatore… E di tutto questo neppure vi è prova scritta.
In base a ciò che trovi valuta il costo (in molti Comuni c'è un servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti) e se fartelo rimborsare.
Eh, però, non credo lo facciano dall’oggi al domani. Comunque il rimborso su queste cose che gli avevo accordato non posso più chiederglielo. Giusto se trovassi qualche altra oggetto. Ad ogni modo ora ho solo un contatto whatsapp, non è che la posso reperire da qualche parte in caso di brutte sorprese una volta aperto l’appartamento… L’appuntamento l’ha fatto saltare e m’ha “fregato”. Mah, speriamo bene…

Senti mi è sorto un dubbio («Ma non mi dire?»😄) riguardo quella comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extraeuropeo che mi allegasti alla 13esina pagina. Ma va redatta per lei, per lui e per i loro figli? Quindi dovrò eventualmente compilare quel foglio per ciascuno dei suoi componenti familiari (quindi per 4 volte)? Ma io non lo so i figli quando sono nati!!! Che poi, sul permesso di soggiorno in cui sono riportati, i figli hanno proprio un altro cognome rispetto a loro due…
Grazie mille Uva per la 300 milionesima, miliardesima volta!! Santa ti devono fare :)..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto