basty

Membro Storico
Proprietario Casa
? Che bisogno c’e infatti di certificare tra che noi sta tutto apposto?
Non andare oltre ciò che è scritto. La data di rilascio sul verbale riguarda la Agenzia delle Entrate ed il fisco, il resto riguarda i contraenti.

Il verbale è utile tra voi per ogni evenienza postuma: ciò che è stato verbalizzato e sottoscritto da entrambi non può più essere messo in discussione a posteriori: e può riguardare debiti, crediti, danni riscontrati, oggetti lasciati, o che non ci sono contestazioni tra le parti.
Così se a qualcuno vengono in mente fantasie postume inventate…, si ha una prova controfirmata.

Poi oggigiorno non ci si deve fasciar la testa prima di rompersela: il tuo non è il primo inquilino che lascia le chiavi al portiere o nella buca delle lettere o sotto lo zerbino, e manco i saluti.
Si sopravvive lo stesso: in genere non li senti più, specie se avessero lasciato anche debiti.
L’ultima mia inquilina ha lasciato le chiavi alla agenzia che me la aveva proposta: nonostante le belle parole ha fatto i suoi comodi. Oggi va così: questione di educazione.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non andare oltre ciò che è scritto. La data di rilascio sul verbale riguarda la Agenzia delle Entrate ed il fisco, il resto riguarda i contraenti.
Non mi sembra che ci sia andato. Ho solo espresso dei dubbi, dando la “mia”, personale interpretazione:
Però se ad esempio fosse tutto come dev’essere non avrebbe importanza averlo? Dico bene? Che bisogno c’e infatti di certificare tra che noi sta tutto apposto?
Se non sono dubbi questi (tre puntiini interrogativi ‼️) non so quali possano esserlo…
La data di rilascio sul verbale riguarda la Agenzia delle Entrate ed il fisco,
Pertanto io posso già procedere con la dichiarazione pur non avendo tale foglio (che comunque se un domani riuscissi ad averlo dicendo che mi serve per l’Agenzia delle Entrate ripoterebbe comunque come data quella del 31 agosto).
..nonostante le belle parole ha fatto i suoi comodi. Oggi va così: questione di educazione.

Quindi se l’inquilino non cristallino lascia un qualcosa che non va e si dilegua al momento dell’appuntamento fissato per il rilascio appartamento si rimane, come avrebbe detto il mio carissimo papà: «Come Cesare coi ricci ‘n fronte», ossia buggerati, fregati (se la si pija in saccoccia, come si dice a Roma).
E devo dire, sì, che è vero che l’appartamento risultava in gran parte piuttosto pulito, ma anche vero che presentava e presenta pure dei “buchi neri” alcuni piuttosto evidenti: come la macchia una macchia abbastanza vistosa su di una parete
IMG_4828.jpeg

La toppa della serratura del portone non proprio in condizioni ideali

IMG_4880.jpeg

Vari spuntoni fuoriuscire dalle parete
IMG_4959.jpeg

Un mobile sul balcone che non avrebbe dovuto esserci. E, ma questo è la cosa minore,un’anta di un armadio a due piani che scorre lungo il corridoio che non si apre più, oltre a mancare la chiave stessa
IMG_5005.jpeg

(foto d’archivio).
Insomma mi aveva fatto credere che me lo avrebbe lasciato molto meglio di come poi me lo abbia effettivamente reso :cauto:
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quel documento non serve all’Agenzia delle Entrate, quanto a certificare che il nostro contratto sia terminato
Il verbale di rilascio non si deve allegare al mod. RLI.
Può servire in caso di futuro accertamento da parte dell'Ag. Entrate. Mi è capitato anni fa: siccome nella mia dichiarazione dei redditi risultavano dei periodi in cui diversi miei appartamenti erano rimasti sfitti (ed io non li avevo considerati a mia disposizione, bensì avevo utilizzato il codice residuale) ho presentato all'Agenzia i verbali le cui date coincidevano con quelle di fine locazione dichiarate nei mod. RLI. Probabilmente è servito ad evitare la presunzione che i periodi "sfitti" fossero locazioni in nero.

Che bisogno c’e infatti di certificare tra che noi sta tutto apposto?
tanto non avrebbe comunque prova di avermeli lasciati, no?
Io preferisco verbalizzare tutto, per evitare ripensamenti da parte degli inquilini che dopo aver lasciato l'immobile potrebbero reclamare loro beni non portati via durante il trasloco. Invece di perdere tempo a discutere su chi ha lasciato cosa e chi è proprietario di cosa (mobili, oggetti vari), il verbale sottoscritto da locatore e conduttore è il documento che evita fraintendimenti e rivendicazioni.
Se il conduttore, generalmente un moroso, "scappa" abbandonando le chiavi e rendendosi irreperibile, ovviamente non c'è modo di verbalizzare nulla. Nei casi normali di rilascio lo ritengo un documento indispensabile.

mi ha lasciato pure zanzariere e climatizzatore… E di tutto questo neppure vi è prova scritta.
Sarebbe bene ti scrivesse che te li lascia nell'appartamento gratuitamente.

ho solo un contatto whatsapp
Questa tua ex inquilina avrà sicuramente una mail! Forse non la pec.
Non essendo più possibile incontrarvi, scambiatevi delle mail e conservale allegate alla pratica relativa a quella locazione.

comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extraeuropeo
Va redatta per ogni componente del nucleo familiare. Che ti deve presentare il passaporto (o altro documento rilasciato dallo Stato italiano se ce l'ha) e il permesso di soggiorno. Il tutto in corso di validità.
Allega al modulo tutta la documentazione richiesta.
i figli hanno proprio un altro cognome
Chiedi anche i documenti dei figli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi aveva fatto credere che me lo avrebbe lasciato molto meglio di come poi me lo abbia effettivamente reso
Penso che adesso è tardi per chiederle un risarcimento dei vari danni riscontrati.
Se avessi incassato il deposito cauzionale ed effettuato insieme a lei il sopralluogo finale, probabilmente vi sareste accordati per un rimborso, anche soltanto una piccola somma.

Consiglio per la prossima locazione.
Dopo aver pulito l'appartamento fa delle foto degli interni con indicata la data in cui consegni le chiavi al nuovo inquilino. Firmate entrambi le foto e conservale, in modo da poterle confrontare con lo stato dell'immobile quando verrà rilasciato.
Se affitti l'appartamento arredato prepara e firmate un inventario di arredi e corredi.
Purtroppo a volte gli extraUE hanno un concetto di pulizia diverso dal nostro, quindi è meglio premunirsi.
Qui avevo citato l'esperienza di una mia conoscente con degli inquilini dell'India (persone di livello medio-alto):
(post #25)
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
…(ed io non li avevo considerati a mia disposizione, bensì avevo utilizzato il codice residuale)
E quindi alla dichiarazione con l’uso del codice “residuale” 🧐 che tu avevi apposto venivano considerati come quei mesi?:riflessione::occhi_al_cielo:
Comunque sarà una bella rogna l’anno prossimo la precompilata considerando che dovrò appunto inserire pure io un periodo in cui l’appartamento è stato tenuto a disposizione. A proposito: c’è pure una sezione sulle dichiarazione dei redditi? 😁
Però, voglio dire, non c’è bollo, non c’è notaio, non c’è registrazione. Male che vada con l’Agenzia delle Entrate uno la dichiarazione rilascio dell’appartamento potrebbe, per ipotesi, eh?, pure farla posticcia :sorrisone:. Non penso infatti si metterebbero a compiere una perizia sulla firma..
se a qualcuno vengono in mente fantasie postume inventate…, si ha una prova controfirmata.
E quindi, se non si ha il verbale di consegna delle chiavi, si è teoricamente ricattabili dall’inquilino? 😱 🥶
Cioè lei potrebbe sempre sostenere che io non le ho dato modo di riprendersi ciò che c’era dentro l’appartamento, che so: un Rolex da 20 milioni d’euro. No, va be’… però questa converrai con me che è un’arma troppo forte. Allora qualsiasi inquilino il giorno accordato non si presenta e poi “ricatta” il proprietario… «Restituiscimi tutte le locazioni che ti ho dato» 😅, rido per non piangere 😢..,
Sarebbe bene ti scrivesse che te li lascia nell'appartamento gratuitamente.
Sarebbe, già , ma mi pare evidente che venendosi a prendere la posta qualche giorno prima del nostro incontro lei abbia cercato abilmente di evitarmi…
Posso cercare di dirglielo in modo amichevole, vediamo in po’ come la prende. Il fatto è che io gli debbo chiedere questo quando poi le ho negato di lasciare i suoi assegni al portiere senza avere la ricevuta firmata da lei (e nonostante fosse stata lei a chiedermi di riavere gli assegni. Anzi l’assegno -lei aveva citato solo quello da 8.000 €-. Poi però le è stranamente andato bene che non glieli restituissi più senza avere la sua ricevuta).
Tuttavia ho un messaggio vocale whatsapp in cui le mi dice che mi lascia il climatizzatore e le zanzariere…
Va redatta per ogni componente del nucleo familiare.
E non fa nulla che i figli non abbiano il loro cognome? Forse nel Blangadesh funziona diversamente da qui. Boh…
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alla dichiarazione con l’uso del codice “residuale”
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale (compilazione della dichiarazione dei redditi) che è un po' complicato, sarà meglio aprire un apposito thread in seguito.
Per non appesantire ulteriormente questo con altre info che ora potrebbero soltanto confonderti!

lei potrebbe sempre sostenere
Se è una persona corretta probabilmente non si farà più sentire.
Se non lo è può sostenere qualsiasi cosa, e se esistesse un verbale di rilascio redatto bene non avrebbe motivazioni valide per sostenere le sue tesi.
Ora è inutile fare delle ipotesi: considera chiusa quella locazione e impegnati per concludere al meglio la prossima.

i figli non abbiano il loro cognome?
Questo mi sembra strano.
Non so come sia la legge nel loro Paese, se verifichi i documenti e glielo chiedi lo scoprirai.

Io sarei preoccupata circa le abitudini di queste persone e dei loro compaesani in genere. Se sono abituati a vivere senza rispettare quelle che per noi sono le più basilari norme igieniche, rischi che ti riducano l'appartamento ad un immondezzaio pur essendo brava gente.
Sono argomenti già trattati nel Forum, ad esempio nel thread che avevo già linkato:
(post #26 e seguenti)
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consiglio per la prossima locazione.
Dopo aver pulito l'appartamento
Ecco e qua veniamo ad un’altra questione.
L’inquilina, oltre ad avermi lasciato anche armadietti sul balcone:
IMG_4892.jpeg

mi ha rimasto diversi chiodi sulle pareti, appoggi inerenti probabilmente un climatizzatore che poi s’è portata via, oltre alle altre lacune (tra cui un’anta di un armadio che costeggia il corridoio che non si apre più) fotografate nel messaggio 183.
Poi ci sarebbe pure la cantina che presenta due armadietti ad altezza di persona lasciati dalla mia conduttrice e addirittura una porta a vetri, molte piastrelle (ma ciò probabilmente c’era anche prima che venisse l’ultima inquilina) ed ancora una scatola contenere tanti attrezzi in metallo con anche una sega pesante di almeno 50 centimetri. Insomma la soffitta proprio sgombrissina non è, poi magari a lui manco gli serve, però penso che almeno dovrei dirglielo insieme ovviamente a tutte le magagne che ho riscontrato all’appartamento dopo la visita (certo che se dovessi occuparmene io sarebbe un bel problema: fabbro, pitturazione parziale -ammesso che la facciano-, riparazione anta armadio, eliminazione spuntoni, chiodi, agganci sulle pareti, eliminazione armadietti sul balcone, sgombro della soffitta). Lui è interessato ad averlo e… potremmo magari accordarci che se ne occupi lui in cambio di sole due mensilità di anticipo come deposito cauzionale, anziché tre…? Perché per me che abito in un’altra regione non è semplicissimo da sbrigare. Che dici è una richiesta sensata, che posso avanzare?
.. fa delle foto degli interni con indicata la data in cui consegni le chiavi al nuovo inquilino. Firmate entrambi le foto e conservale,
Le foto non devono essere fatte necessariamente in sua presenza? Sennò poi come si fa anche a stamparle.. Comunque l’appartamento non è arredato a parte la struttura presente nel corridoio ed un mobiletto che però contiene il contatore del gas. Ah, a proposito volevo fotografare le letture ma quella del gas e dell’elettricità erano tutte grigie (forse perché sono state staccate? Boh…). La lettura dell’acqua invece c’erano le rotelle che scorrevano ma non anche il display con i numeri (io comunque c’ho scattato la foto per ogni chissà… Le ho scattate anche agli altri due contatori sebbene non indicassero un kaiser…). Ah, riguardo il contatore dell’acqua: avrei voluto tanto chiuderlo, ma non ci sono riuscito e non ho voluto nemmeno esercitare troppa forza per paura poi che si spezzasse la maniglia, magari anche perché non girata correttamente. Poi c’ era un’altra maniglia staccata accanto che non ho capito se va e come agganciata a quella principale:
IMG_4926.jpeg

Purtroppo a volte gli extraUE hanno un concetto di pulizia diverso dal nostro,
E mannaggia, mi sono troppo concentrato sul lato affidabilità economica e non ho prestato molta attenzione riguardo questo aspetto. Anche i post che mi hai elencato nel tuo messaggio successivo, e che pure in un certo qual modo avevamo sfiorato, mi sono sfuggiti 😔😣😖. Adesso comunque gli ho chiesto il suo estratto conto e mi ha mandato quello di sua moglie dicendo che se voglio lunedì può mandarmi quello suo e di suo fratello (io gli avevo domandato, per 2 volte, solo il suo) perché va in banca e se lo fa dare -io però ancora non gli ho risposto per prendere un po’ di tempo…-. Ora non credo che possa domandargli pure una scansione dell’appartamento in cui vive per rendermi conto del suo stato di conservazione degli immobili…
Perdonami Uva, ti sto ammorbando sempre di più con le mie paturnie, ma ormai sono drogato dalla tua competenza, gentilezza e cortesia che finisco con l’abusarne in modo sconsiderato. Perdonare me.,.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui è interessato ad averlo e… potremmo magari accordarci che se ne occupi lui in cambio di sole due mensilità di anticipo come deposito cauzionale, anziché tre…?
Chiedi 3 mensilità di deposito cauzionale.
Se è disposto ad occuparsi lui della pulizia/sistemazione dell'appartamento puoi concedergli uno o due mesi gratuiti: stipuli il contratto in data X (quel giorno lo firmate, incassi la cauzione e gli dai le chiavi, lo registri entro 30 gg all'Ag. Entrate) stabilendo la decorrenza del contratto in data X + 1 o 2 mesi. Lui ha uno/due mesi a disposizione gratuitamente per fare i lavori e inizierà a pagare canone + oneri accessori dalla data di decorrenza.

Fa le foto dopo che lui ha sistemato l'appartamento (se così vi siete accordati), le stampi, le datate e firmate entrambi. Gli spieghi che, come sta scritto nel contratto, l'immobile dovrà essere rilasciato nelle stesse condizioni salvo il normale deperimento dovuto all'uso durante gli anni in cui vi abiterà.
Magari digli che ogni tanto verrai a Roma per altri motivi e passerai a dare un'occhiata all'appartamento (lo puoi fare in base ad un'apposita clausola contrattuale) e ad incontrare altri condòmini del palazzo. Così capisce che se affitti a lui che dichiara 4 persone e poi i vicini si accorgono che c'è una viavai sospetto e magari vi abitano in 8, tu lo verrai a sapere.

(Ho sottolineato ciò che farei io in caso di inquilini potenzialmente inaffidabili)
Se le utenze erano intestate all'inquilina chiedile se le ha disdettate. Con i codici Pod e Pdr il nuovo conduttore potrà riattivarle. Se si tratta di contatori elettronici i Fornitori acquisiscono le letture da remoto.

ancora non gli ho risposto per prendere un po’ di tempo
Penso sia il momento di decidere: o ti fidi di quelle persone in base a tutti gli elementi di cui disponi o puoi ottenere velocemente, oppure li congedi gentilmente e passi oltre affidando l'incarico di ricerca nuovi inquilini ad un'Agenzia immobiliare. Abitando in un'altra Regione sarebbe troppo complicato occupartene personalmente pubblicando l'annuncio e gestendo le visite.

Sul Forum ci sono recensioni negative sugli inquilini extraUE non europei, anche in particolare del Bangladesh:


(post #9)

(post #15)

Ovviamente non si deve generalizzare e sta al locatore, dopo aver valutato i pro e i contro, decidere anche in base alla sua propensione al rischio: di morosità, danneggiamento della casa, disturbi arrecati ai vicini che comportano per il locatore grane col condominio, ecc.
Il rischio zero non esiste, ma un rischio elevato deve essere ben presente al proprietario quando si impegna stipulando il contratto di locazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto