Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonami Uva, ma perché tu reputi che sia preferibile sacrificare i canoni di locazione anziché il deposito cauzionale. Voglio dire non è preferibile invece quest’ultimo (che così non ci pago neppure gli interessi legali sopra). Perché sacrificare il certo (la locazione) per l’incerto (la garanzia qualora si verificasse l’evento avverso)? Se pago i lavori con la parcella della locazione di sicuro ci perdo in partenza, Se sacrifico invece il deposito cauzionale, solo nel caso in cui quel deposito effettivamente mi servisse per rimarginare un pochino le ferite di un cattivo inquilino… Io, per quanto ci provi a ragionare su, proprio non riesco a capire quale vantaggio abbia a pagare nel modo che tu mi hai suggerito…
Poi magari lui mi dice: «Mi va bene così com’è» ed il problema manco si pone :^^:, però se ne porrebbe uno più grande su che tipo di tenore possa poi condurre una volta a casa, quindi non so se sia effettivamente un bene augurarsi quell’ipotesi :fiuu:
Ho sottolineato ciò che farei io in caso di inquilini potenzialmente inaffidabili)
Ti ho mai detto che come modi di fare mi ricordi il mio caro papà? Anche lui infatti diceva: «Bisogna fare sempre l’ipotesi peggiore che se poi, puta caso, si verifica uno sa come affrontarla. Mentre se non sei preparato che fai: rimani come Cesare coi ricci in fronte?» :^^: Il mio papone..
Se le utenze erano intestate all'inquilina chiedile se le ha disdettate
Io so che l’inquilina mi disse che se avesse effettuato la voltura (con il primo aspirante conduttore) avrebbe risparmiato 100 euro rispetto alla disdetta. Ed io poi ho provato anche a suonare il campanello e ad accendere una lampadina, ma vanamente (ah, tra l’altro ci sarebbero pure delle prese di corrente da sistemare…). Onestamente, per come si è comportata, mi secca un po’ fare il primo passo verso di lei, vorrei vedere se lo compirà mai lei visto che mi diceva che avrebbe desiderato mantenere i contatti con me (per vedere se si concludeva la locazione da lei procacciata? Come si dice: a pensar male…).
Con i codici Pod e Pdr il nuovo conduttore potrà riattivarle. Se si tratta di contatori elettronici i Fornitori acquisiscono le letture da remoto.
Allora il contatore elettronico è solo quello del gas, quello per l’energia elettrica funziona con le leve: sopra e sotto. Ma spero si possa attivare anche senza conoscere quei parametri…
…oppure li congedi gentilmente
E, va be’, ma dopo che m’ha inviato l’estratto conto della moglie, le bollette gas e luce, oltre al fatto che io gli ho detto che ovviamente al momento della firma devono essere presenti sia la moglie sia il fratello, che gli dico: «No senti, guarda: c’ho ripensato. Non te lo affitto più, ho cambiato idea». Beh, è vero che non abbiamo ancora firmato nulla, però sarebbe un po’ squallido così, di punto in bianco, senza una ragione da potergli dire… Certo, ciò che mi hai riportato tu fa «tremar le vene ai polsi», tanto per citare il Sommo, però, boh…
parametri…
parametri…
Il rischio zero non esiste, ma un rischio elevato deve essere ben presente al proprietario quando si impegna stipulando il contratto di locazione.
Intendi dire “elevato” se si affitta agli extra europei? 🥶 Eh già, mi sembra sia stata piuttosto chiara…
Comunque lui ogni volta che mi manda un messaggio vocale mi domanda in un italiano non proprio fluidissimo: «Buonasera E… Come stai: bene?». E sarà pure una frase imparata a memoria, ma predispone positivamente…
Grazie di tutto Uva, ormai sei diventata una sorta di sorella per me :)
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
preferibile sacrificare i canoni di locazione anziché il deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale serve al locatore per garantirsi, almeno in parte, di eventuali morosità e danni riscontrati nell'immobile al termine della locazione.
Purtroppo molti inquilini prima di andare via non pagano le ultime mensilità; se la cauzione è insufficiente il locatore le perde perché generalmente una pratica legale di recupero crediti è troppo costosa (e richiede tempi lunghi) rispetto alla somma da recuperare.
Se il tuo inquilino è disposto a pagare subito tutti i canoni ed accollarsi i costi di ripristino dell'appartamento, meglio così. In casi analoghi al tuo, ma con conduttori UE romeni affidabili, ho concordato con loro affinché facessero piccoli lavori nell'immobile a fronte dello sconto della prima mensilità del canone. Il primo mese gli ho fatto solo pagare gli oneri accessori.

accendere una lampadina, ma vanamente
Se nell'appartamento non c'è l'energia elettrica significa che l'ex inquilina ha disdettato l'utenza. Forse ha lasciato attivo solo il gas?

“elevato” se si affitta agli extra europei?
In tal caso c'è il problema dei ricongiungimenti familiari, che sono legittimi e ovviamente il locatore non si può opporre, ma che comportano ulteriori complicazioni.
Se, ad esempio, i figli con cognome diverso dal tuo aspirante inquilino non fossero loro figli ma di altri cittadini del Bangladesh, avrebbero diritto al ricongiungimento con i loro genitori.
Per ottenerlo (come anche per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno) il cittadino extraUe deve presentare il certificato di idoneità alloggiativa, per il quale penso occorrano anche le certificazioni di conformità o di rispondenza degli impianti (Di.Co. o Di.Ri.) Tu le hai?
Il rischio è che tu affitti a Tizio, Caia, Qui, Quo, Qua e poi ti ritrovi in casa anche Paperino, Paperina e chissachi.
L'unico limite è dato dal regolamento edilizio comunale: stabilisce il numero max di persone che possono abitare nell'appartamento in relazione alla superficie.
Ma se arrivano amici e parenti degli extraUE senza fare le pratiche dovute, se ne fregano del limite.

Trovi info qui:

Qui avevamo parlato delle ospitalità di lungo periodo (Tizio e Caia potrebbero ospitare Paperone, Topolino e Minnie a tempo indeterminato senza che tu ti possa opporre) che il locatore non può vietare:

In conclusione: io, avendo alternative, preferisco evitare tutte le pratiche burocratiche, i casini, i rischi connessi alle locazioni con gli extraUE. Le alternative si possono trovare uscendo sul mercato delle locazioni col proprio immobile, affidando l'incarico ad un'Agenzia immobiliare se non si è in grado di occuparsene personalmente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lui ogni volta che mi manda un messaggio
Non dubito sia una persona educata, ma (un po' per scherzo, un po' sul serio) ti dico come qui in Piemonte chiamiamo i sotterfugi posti in essere dagli extraUE per convincere il locatore ad affittargli la casa: operazione Santa Lucia: ciapa 'l pulast e scapa via!

Traduco dal piemontese e spiego.

S. Lucia è la patrona della vista: chi ha la vista corta, a volte addirittura cecità, è il locatore che si lascia incantare dall'aspirante inquilino e non vede tutte le complicazioni e i rischi.
Il pulast/pollastro è sempre lui, il locatore. L'extraUe lo ciapa/prende nella trappola mostrandosi per quello che in realtà non è.
Chi scappa via invece è l'extraUE: se diventa moroso, causa problemi/danni e alla fine se ne va facendo perdere le sue tracce, può scappare indisturbato sapendo che al locatore costerebbe troppo rincorrerlo per regolare i conti.

Ciò detto, non mi permetto di sospettare che il tuo aspirante inquilino stia organizzando una "Santa Lucia" a tuo danno!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il contatore elettronico è solo quello del gas, quello per l’energia elettrica funziona con le leve: sopra e sotto.
Ni. Ovviamente dal mio PC non posso sapere come siano i tuoi contatori, ma nessun contatore elettrico "funziona con le leve": immagino tu ti riferisca agli interruttori presenti sul contatore e sul cosiddetto salvavita, che servono a togliere corrente all'impianto .
Ma in qualche post precedente hai scritto che non sei stata in grado di effettuare la lettura del contatore elettrico dove compariva una finestrella grigia: e questo mi dice che quello è un contatore elettronico. Da qualche parte , forse sulla destra in alto troverai un pulsante colorato: premendolo in sequenza, compariranno sul display grigio molte informazioni: il nr cliente ultimo, il pod/pdr (uno dei due, l'altro è relativo al gas), i consumi per fascie orarie, la potenza max utilizzata, , per gli ultimo due cicli di fatturazione.

Domanda: dove vivi non hai un contatore elettrico? Ti sei mai posto il problema di come si legge?

Gestione delle locazioni: non è difficile, ma non è come prelevare al bancomat. Anche nella migliore delle situazioni, a fine locazione si trovano sempre piccole anomalie (il normale deperimento d'uso) ; niente è eterno, ogni tanto bisogna effettuare qualche manutenzione straordinaria, per non parlare di quelle condominiali.
In più hai a che fare con la "varia umanità": trovi gente educata e corretta, dei prepotenti e maleducati, dei collaborativi o dei petulanti, senza parlare dei vicini impiccioni. E' la vita, bellezza (per citare una frase risaputa)

Inquilini extraUE: in genere sono educati, in particolare gli orientali: per loro cultura ed educazione sono a loro modo rispettosi.
Altra cosa è il loro standard di vita, pulizia, tipo di cucina, rapporti interfamiliari.

E' vero che non tardano ad integrarsi nei nostri standard, ma se è da poco che vivono da noi qualche problemuccio potrebbero crearlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo che m’ha inviato
gli dico: «No senti, guarda
è vero che non abbiamo ancora firmato nulla, però sarebbe un po’ squallido
Non sarebbe squallido, ma appena normale.

Gli diresti che hai completato il fascicolo della sua candidatura con tutti i documenti che chiedi ad ogni aspirante inquilino e ti riservi di valutarne delle altre prima di decidere.

Se quei cittadini del Bangladesh cercassero casa tramite un'Agenzia immobiliare dovrebbero produrre tutta la documentazione che gli hai chiesto tu, firmare la proposta di locazione unendo un assegno a titolo di caparra, rendersi disponibili per un incontro col locatore e sperare che la loro proposta venga accettata.

Ti consiglierei di condurre la ricerca inquilini in modo un po' più professionale, non come se foste tra amici. Per te quelle persone sono degli estranei, a quanto pare senza referenze rilasciate da persone autorevoli.
Esempio: un mio conoscente a Torino era incerto se affittare ad un medico somalo in regola con i documenti, il lavoro, e con un reddito più che soddisfacente. Ha acconsentito dopo aver parlato col primario del reparto ospedaliero dove quel medico lavora.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
… ho concordato con loro affinché facessero piccoli lavori nell'immobile a fronte dello sconto della prima mensilità del canone.
Ma quello che dico io è: la locazione, mettiamo caso, su contratto, inizi il I di novembre, tu dici: «Faccio pagare loro solo il condominio ad ottobre -quindi si può pretendere il pagamento del condominio senza l’ufficialità sulla data del contratto?- e gli abbuono almeno il canone di locazione di quel mese, avendo però già in mano contratto e per intero il deposito cauzionale, riservandomi quindi integre le 3 mensilità di deposito cauzionale messe a garanzia come eventuale risarcimento danni all’appartamento a fine locazione. Bene, io invece dico: mi faccio pagare pure ottobre; quella locazione pagata la considero fra me e me parte del deposito cauzionale così assottigliato con però il duplice vantaggio: A) Di non pagarci gli interessi legali essendo appunto canone di locazione B) Di poterlo eventualmente anche non sborsare qualora i danni a fine locazione non superassero le due mensilità di deposito cauzionale. Se poi invece li superano li rimpinguo con il canone di ottobre che mi feci versare a suo tempo. Ecco perché io non ci vedo vantaggi a barattare i canoni di locazione con il deposito cauzionale…
Se il tuo inquilino è disposto a pagare subito tutti i canoni ed accollarsi i costi di ripristino dell'appartamento, meglio così
Ah, quindi quello di pagare utilizzando i canoni di locazione anziché il deposito cauzionale è una soluzione valida, solo qualora all’inquilino non gli andasse bene la soluzione prospettata da me allora si possono tiare in ballo i canoni di locazione, altrimenti non mi avresti poi scritto «meglio così»…
Forse ha lasciato attivo solo il gas?
Mah, non credo.. A che pro continuare a pagare comunque un’utenza? Ad ogni modo ho notato che i termosifoni erano tutti impostati sulla massima potenza (5) ed io li ho invece girati sullo zero, visto che vi sono i contabilizzatori calore così, quando riprenderà il riscaldamento, qualora fosse ancora sfitto, consumerò solo la quota fissa calore nel condominio. Tra parentesi c’era tra lo “0” e l’ “1” vi è anche un simbolo con la neve, un asterisco *️⃣ che non ho capito cosa significasse: vedo ora di allegare una immagine:
IMG_4871.jpeg

Sui figli presenti sulla carta di soggiorno ancora devo approfondire la questione domandandogli di spedirmi i loro documenti come tu mi avevi suggerito, Ad ogni modo non ho le certificazioni da te menzionate, anzi è la prima volta che le leggo. So che intanto lui mi ha spedito una immagine tramite whatsapp, ma io manco l’ho aperta perché giá sto in debito con una risposta. Almeno, non aprendo quella messaggistica, posso sempre dire di aver smarrito il cellulare. Ritengo però che mi abbia inviato l’estratto conto che gli avevo tempo fa domandato. Avrei dovuto dargli conferma per farlgielo prendere in banca, io non gli ho più risposto e lui me l’ha inviato lo stesso, penso…
Quindi diciamo che oltre al problema della solidità economica presente per tutti i candidati inquilini, l’esperienza insegna che si potrebbero poi avere delle grane sia per come lasciano l’appartamento, sia per il numero delle persone che poi vi entreranno dentro, sia per eventuali certificazioni da ottenere qualora i figli segnati sul permesso di soggiorno fossero stati concepiti con un altro genitore biooogico (visto il cognome non coincidente) che avrebbe diritto al ricongiungimento. Bel macello!!!
Le alternative si possono trovare uscendo sul mercato delle locazioni col proprio immobile, affidando l'incarico ad un'Agenzia immobiliare se non si è in grado di occuparsene personalmente.
A dire il vero il portiere, quando sono andato a vedere come mi aveva lasciato l’appartamento l’inquilina dopo le tue parole di andarci a dare un’occhiata, mi ha detto che avrebbe già due candidati italiani entrambi affidabili che stavano cercando in zona e mi ha chiesto se potevo lasciargli una chiave per eventualmente farglielo visitare qualora fossi interessato (anche se gli ho chiaramente detto che ero già in trattative con uno extraUE). Io gliel’ho lasciate, quindi ci potrebbe essere, chissà, anche quest’altra soluzione. Eh, lo so, forse a te non entusiasmerà, però tanto a rifiutare si fa sempre a tempo e del resto mi sembrava da arrogante dirgli di no. Per cui l’ho ringraziato molto anche per l’interessamento sul futuro del mio appartamento.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Basty,

mea culpa: ho erroneamente utilizzato il plurale, ma in realtà la finestrella grigia compare solo su uno; quello del gas. Ebbene sì , allora ho confuso il salvavita
IMG_4919.jpeg

con il contatore elettronico. Nell’appartamento in cui risiedo sono in continuitá, la invece forse, ora che ci penso, potrebbe essere dietro quel riquadro grigio che è vicino alla porta d’ingresso, sopra il salvavita e che non ho esaminato :
IMG_4781.jpeg

Eh lo so, sono un vero disastro; ma non li ho mai esaminati questi benedetti contatori…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gestione delle locazioni: E' la vita, bellezza (per citare una frase risaputa)
E per fortuna che ho trovato questo forum e soprattutto Uva :preghiera::preghiera::preghiera: che sta facendo davvero di tutto e di più per evitarmi inciampi madornali, ma avere a che fare con me è la peggiore disgrazia che possa esserle capitata, lo so..
….ma se è da poco che vivono da noi qualche problemuccio potrebbero crearlo.
Il primo inquilino interessato sapevo che era in Italia da circa 8 anni, il secondo non lo so. So solo che vuole portare con sé a Roma il resto della sua famiglia. Tra parentesi mi ha messaggiato pure lui dicendo che è disposto ad aiutarmi qualora riscontro difficoltà con il suo connazionale…. Caspita, stanno effettuando un pressing che non ti dico…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, il fatto è che all’altro connazionale (che voleva incontrarmi ancora prima di esibire tutta la documentazione) dissi che non avrei valutato altre proposte prima di definire la sua e che non mi sarei perciò neppure avvalso di agenzie immobiliari. E quando ci andai a parlare a fine luglio (che lui poi si defilò perché desiderava la locazione a 1000 euro) dissi che come avevo fatto con lui, non avrei preso in considerazione altre persone prima di dare un responso pure per il suo connazionale, quindi adesso mi trovo anche un po’ con le spalle al muro., Anche perché gli ho chiesto il suo estratto conto, la presenza sua, della moglie e del fratello al momento della firma e poi che faccio mi tiro indietro senza fornire una giustificazione valida???
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si può pretendere il pagamento del condominio senza l’ufficialità sulla data del contratto?
Si scrive sul contratto stipulato il 01/10 che decorre dal 01/11. Ci si accorda con l'inquilino affinché per ottobre paghi solo gli oneri accessori, per il cui importo gli si rilascia ricevuta. E' una somma non soggetta a tassazione.

A) Non paghi gli interessi legali perché non si tratta di cauzione ma ci paghi le imposte perché è un canone da dichiarare.
B) Ok. Invece io preferisco avere il deposito cauzionale "integro" fino alla fine, perché non si sa cosa succederà. Spesso succede che l'inquilino se lo restituisce da solo non pagando le ultime mensilità: non è regolare ma tanti inquilini se ne fregano e quando stanno per lasciare la casa fanno come gli pare! C'è pure chi smette di pagare appena riceve la disdetta del locatore (che è tenuto ad osservare il preavviso di 6 mesi). Invece di perdere i 6 mesi preferisco recuperarne almeno 3 compensandoli con la cauzione!

all’inquilino non gli andasse bene la soluzione prospettata da me
E' necessario accordarsi con l'inquilino, ma ovviamente il locatore propone e cerca di far accettare la soluzione migliore per sé.

i termosifoni erano tutti impostati sulla massima potenza (5)
Io consiglio di regolarli sul 2,5 / max 3. Col 5 la termovalvola è completamente aperta, si consuma di più e si paga di più il riscaldamento.
Nei periodi in cui l'impianto è spento consiglio di aprire sul 5 tutte le termovalvole per evitare che il pistoncino interno le blocchi, poi ricordo agli inquilini di chiuderle un po' appena si accende la caldaia centralizzata.
un simbolo con la neve, un asterisco
E' la posizione antigelo: la termovalvola non è completamente chiusa quindi viene erogato un po' di calore. Siccome gli inverni, specialmente a Roma, non sono particolarmente rigidi, penso che anche chiudendo sullo zero tutte le valvole non ci siano problemi di acqua che gela. Soprattutto se gli appartamenti adiacenti sono abitati e riscaldati.

lui mi ha spedito
Non ricordo se hai già incontrato di persona questo aspirante inquilino.
Ricordati che devi spiegargli il contenuto del regolamento di condominio - RdC- (una copia del quale si deve consegnare al conduttore quando si firma il contratto)
Con gli inquilini che non conoscono bene l'italiano bisogna spiegare soprattutto quali sono gli obblighi e i divieti del RdC, che si impegnano ad osservare stipulando il contratto di locazione.

si potrebbero poi avere delle grane
Si possono avere grane con qualsiasi inquilino. Di certo con gli extraUE ci sono più pratiche burocratiche da espletare, e i rischi di insolvenze/disturbo dei vicini per rumori e puzza dei cibi che cucinano/appartamenti sovraffollati, aumentano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto