uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Extraterrestre , ben tornato!

per tutti quei lavori che avevo elencato di poterci tranquillamente pensare lui,
Decidi tu se fidarti oppure no.
Io preferisco occuparmi personalmente dei lavori di riparazione nei miei appartamenti, tramite artigiani di mia fiducia. Per evitare che gli inquilini facciano pasticci (per risparmiare o perché non sono capaci).

è diventato cittadino italiano
Verificalo tramite i documenti: forse ha già la carta d'identità rilasciata dal Comune dove risulta residente?

si è reso disponibile a vederlo
Finalmente!
Se non viene neppure a vedere l'appartamento prima di stipulare il contratto di locazione, come può rendersi conto dei lavori che si devono fare?!? Potrebbero essere troppo onerosi rispetto a quanto lui può/vuole spendere per occuparsene direttamente.

Sono gli articoli previsti dal modello ministeriale.
Nelle note puoi inserire ulteriori specificazioni

L'Art. 7 recita:
(Uso)
L'immobile deve essere destinato esclusivamente a civile abitazione del conduttore e delle seguenti
persone attualmente con lui conviventi
……………………………………..…
Salvo espresso patto scritto contrario, è fatto divieto di sublocazione e di comodato sia totale sia
parziale. Per la successione nel contratto si applica l'articolo 6 della legge n. 392/78, nel testo
vigente a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 404/1988.

Quindi elenca i nominativi dei familiari conviventi: moglie e figli.
Fa scrivere da DokiCasa che è fatto divieto di sublocazione e di comodato, sia totale sia parziale.
Questa è una precisazione importantissima!

Tu invece continui a rimanere scettica su tale tipologia d’inquilino?
Mi dispiacerebbe che tu "buttassi via" il tuo appartamento affittandolo al primo che ti è stato presentato.
Io avrei affidato l'incarico ricerca inquilini ad un'agenzia immobiliare, specificando che il contratto sarebbe stato predisposto da consulente di mia fiducia. In questo periodo storico è abbastanza facile trovare inquilini referenziati, con lavoro e reddito affidabili, di etnia compatibile con gli usi e costumi italiani.
Escludo cittadini extraUE con attività un po' di basso livello (tipo venditori ambulanti, ecc) perché trovo facilmente italiani o romeni bene integrati che mi presentano documentazione di lavoro/reddito/referenze a me gradite.
Se un tizio (come quel signore del Bangladesh) insiste nel voler affittare una mia casa senza neanche averla visitata, lo escluderei subito perché mi sembra un comportamento troppo superficiale e poco serio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di inserimento del fideiussore questo risponda solo fino alla prima scadenza naturale del contratto
Dipende da come è scritta la clausola.
Meglio scrivere che la fideiussione è prestata per tutta la durata del contratto ed eventuali rinnovi.

La fideiussione è più vincolante della garanzia.
Ne avevamo parlato qui:

L’optimum sarebbe allora cointestare il contratto anche al fratello
Esatto, io preferisco la cointestazione.

Cointesto il contratto a Tizio, Caia (coniugi / conviventi di fatto che abiteranno lì) e Sempronio (una persona che, pur essendo coobbligata all'adempimento delle obbligazioni contrattuali quindi ai pagamenti, non abita e non abiterà mai in quell'appartamento).
Nell'Art. 7 scrivo che
L'immobile deve essere destinato esclusivamente a civile abitazione di Tizio, Caia e loro figli attualmente conviventi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pagare 200€
Premesso che non è un'imposta fissa, ma si calcola nella misura dello 0,50% con un minimo di 200 euro, dipende dal
"tipo di garanzia" che indichi sul mod. RLIWeb registrando telematicamente il contratto di locazione.

codice 1 (fideiussione prestata da terzi): non si paga l'imposta di registro;

codice 2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione): si paga l'imposta di registro, anche in caso di opzione per la cedolare secca.

Ne avevamo già parlato con @Extraterrestre nei post #153 e #155 di questo thread.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che normalmente, anche come fideiussione prestata da terzi in contratto non in cedolare secca, il RLIWeb ti addebita un minimo di 200€ ( provare per credere), ho solo cercato di dare la motivazione più plausibile al suggerimento di fare una scrittura privata separata: non ho aggiunto che questa è registrabile anche solo al bisogno. Che poi tale suggerimento della agenzia fosse pertinente, opportuno, motivato, pare di no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto