uva

Membro Storico
Proprietario Casa
“Varie: - Il conduttore si impegna espressamente a rispettare il regolamento ed è responsabile per danni ad altri abitanti del fabbricato o a terzi derivanti dal suo comportamento contrario alle leggi. - Il locatore potrà in qualsiasi momento ispezionare o fare ispezionare l’appartamento locato. - L’appartamento si trova in ottime condizioni
Mi sembra che vada bene, salvo il fatto che l'appartamento è in ottime condizioni (perché non è vero). Scriverei:
Il locatore potrà in qualsiasi momento ispezionare o fare ispezionare l’appartamento che il conduttore accetta in locazione come visto e piaciuto.

Circa la fideiussione/garanzia, la leggo e rispondo più tardi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a termine

locazione dovrà essere rilasciato nelle stesse condizioni salvo il normale deperimento dovuto all’uso. .
C'è già scritto nell'art. 9 del modello ministeriale:
(Consegna)
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso
convenuto e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi
da quel momento custode della stessa. Il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare
nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fideiussione: a parte la prolissità, non ho riscontrato sia esplicitamente confermata la garanzia anche per successive proroghe del contratto.
Inoltre mi risulta sia necessario specificare tempi massimi per reclamare l’esclusione, e indicare un termine temporale post risoluzione della locazione oltre il quale il garante viene liberato dagli impegni

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai proposto in locazione un appartamento non ammobiliato. Quindi non sei obbligato a concedergli gratuitamente X settimane per tinteggiarlo, arredarlo, riattivare le utenze.
Questa non l’ho capita: sicura di aver scritto cosa pensavi?
Inoltre non mi risulta esistano comunque obblighi

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non l’ho capita:
Quando si affitta un appartamento NON ammobiliato spetta all'inquilino tinteggiare, arredare con mobili suoi, fare a suo nome i contratti per le utenze.
Non vi è obbligo da parte del proprietario di concedere gratuitamente del tempo affinché il conduttore si sistemi.

Se invece lo si affitta ammobiliato, le utenze devono essere attive, i mobili presenti, gli elettrodomestici funzionanti.
L'inquilino inizia a pagare dopo che il proprietario ha provveduto a cambiare/riparare mobili e/o elettrodomestici, e sono stati fatti i contratti energia elettrica e gas (preferibilmente a nome del conduttore, o intestati al locatore se così è stato concordato tra le parti).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono loro stessi a dire espressamente che la garanzia copre solo la prima parte del contratto non anche la proroga
E' corretto, e anche logico perché l'eventuale proroga è un evento incerto.

Ciononostante le parti possono stabilire che il garante/fideiussore si impegni a fornire garanzia anche per eventuali proroghe.
Se si tratta di garanzia per la quale è dovuta l'imposta di registro, alla stipula del contratto la si paga sulla somma garantita per primo periodo (i primi 4 anni). La si ripaga quando il contratto verrà prorogato per il secondo periodo (quadriennio).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si affitta un appartamento NON ammobiliato spetta all'inquilino tinteggiare, arredare con mobili suoi, fare a suo nome i contratti per le utenze.
Non vi è obbligo da parte del proprietario di concedere gratuitamente del tempo affinché il conduttore si sistemi.

Se invece lo si affitta ammobiliato, le utenze devono essere attive, i mobili presenti, gli elettrodomestici funzionanti.
L'inquilino inizia a pagare dopo che il proprietario ha provveduto a cambiare/riparare mobili e/o elettrodomestici, e sono stati fatti i contratti energia elettrica e gas (preferibilmente a nome del conduttore, o intestati al locatore se così è stato concordato tra le parti).
Adesso è scritto correttamente, quanto meno con logica.
Mi permetto di osservare che nel caso di ammobiliato, sia “auspicabile”, ma non obbligatorio (non so dove sia scritto) che i contratti utenze siano attivi dalla data di inizio pagamenti.
Come per tutti i contratti i canoni decorrono dalla data di decorrenza del contratto, e alle condizioni specificate nello stesso

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si scrive "garanzia" e "garante" secondo me si deve pagare l'imposta di registro sulla somma garantita: 0,50% di € 43.600 = € 218.
Per non doverla pagare ritengo sia opportuno, per coerenza, usare sempre i termini "fideiussione" e "fideiussore".

Non ho capito se questa scrittura di garanzia/fideiussione verrebbe registrata unitamente al contratto, oppure solo successivamente "in caso d'uso".
Io preferirei registrarla, almeno per conferirne data certa.
Puoi dire ai signori del Bangladesh (marito, moglie, fratello "garante") che i 218 euro di imposta per la garanzia/fideiussione sono a loro carico. (al limite fate metà ciascuno).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso è scritto correttamente
L'avevo già scritto prima:
appartamento non ammobiliato. Quindi non sei obbligato a concedergli gratuitamente X settimane per tinteggiarlo, arredarlo, riattivare le utenze.

Ritengo infondata la richiesta dell'aspirante conduttore:
ha iniziato a dire che l’appuntamento era da ammobiliare, da riallacciare le utenze e che quindi prima di farlo funzionare ci sarebbero voluti uno, ma anche due mesi di tempo. Come chiaramente a dire di avere 1-2 locazioni a canone zero.
dato che
lui sapeva benissimo che l’appartamento sarebbe stato locato non ammobiliato

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l Locatore ha facoltà di variare, raggiungere un compromesso, accelerare, estendere o modificare i tempi o le modalità per lo svolgimento dei pagamenti di ciascun obbligo del Locatario in ottemperanza al presente Contratto di locazione, rinunciare ad eventuali violazioni del Locatario, concedere al Locatario eventuali altre indulgenze o concessioni riguardo a qualsiasi altro obbligo, o parte di esso, del Locatario in virtù del presente Contratto di locazione, liberare, sostituire o aggiungere Garanti e più genericamente trattare col Locatario, o in relazione a eventuali indebitamenti del Locatario nei confronti del Locatore, così come il Locatore riterrà più giusto procedere, e nessuna di tali azioni o modifiche, compromessi o sospensioni di eventuali diritti o azioni del Locatore potranno far cessare, liberare, ridurre, diminuire o in altro modo influire alcuni degli obblighi del Garante o concedere al Garante alcun ricorso o difesa nei confronti del Locatore.
Non concordo con quanto sopra.

Mi sembra un po' confuso; ritengo che quanto viene pattuito all'inizio della locazione non possa essere cambiato unilateralmente dal locatore.
Modificare i tempi del pagamento? No; se è stabilito il pagamento mensile anticipato entro il giorno X del mese, così deve restare.
Aggiungere garanti? Direi proprio di no! E comunque potrebbe essere difficile trovarne uno valido.

In caso di problemi (il garante si ritira, l'inquilino ne presenta un altro che tu non ritieni solvibile, alla fine nessuno paga) verranno gestiti nel momento in cui si presenteranno. Eventualmente avvalendosi di un avvocato.

Comunque se DokiCasa ritiene di scrivere quello, non opporti.
Dubito che inquilini e garante ne capiscano il significato: se loro si oppongono e non firmano dovrete rivedere la formulazione di alcune clausole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità