uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il portiere mi ha detto che avrebbe già due candidati italiani entrambi affidabili che stavano cercando in zona
Questa è una buona notizia!

Domanda: il tuo appartamento si trova in un quartiere particolarmente multietnico? In quel condominio e nelle case vicine abitano molte famiglie extraUE?
Se la risposta è no, quindi parliamo di una zona "normale", fai bene a prendere in considerazione anche aspiranti inquilini italiani o comunque cittadini UE (io mi trovo bene con i romeni che sono lavoratori seri, regolari e bene integrati) controllando che siano in regola col lavoro, i redditi, le referenze.

I portieri e gli amministratori di condominio sovente sono al corrente di persone che cercano alloggio, e quando si libera una casa avvisano il proprietario. Se l'affare va a buon fine è giusto riconoscere un compenso al "segnalatore". Però devi trattare tu con quelle persone, incontrarli e farti dare tutta la documentazione prima di decidere se accettare o no la loro candidatura.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
adesso mi trovo anche un po’ con le spalle al muro.
No, non è come pensi.
Forse sei un po' timido, o troppo riguardoso rispetto alla media dei proprietari e delle Agenzie immobiliari che si occupano di locazioni.
Non dico che dobbiamo essere degli squali, ma ricordiamoci che l'immobile è nostro, è un "prodotto" di un certo valore che dobbiamo gestire con prudenza e autorevolezza.

dissi che come avevo fatto con lui
Ciò che hai detto (e non confermato per scritto) non ti impegna, puoi benissimo aver cambiato idea dopo esserti documentato su tutte le pratiche e i rischi inerenti le locazioni.

Ora puoi dire alle persone del Bangladesh che ti sei rivolto a dei consulenti per gestire al meglio il tuo appartamento e stai seguendo i loro consigli. Fra cui esaminare diverse candidature.
Per cui li ringrazi della documentazione che ti hanno mandato, sospendi la trattativa con loro e nel caso non andasse a buon fine gli assicuri (eventualmente per scritto) che non ne farai alcun utilizzo, garantendo la loro privacy.

Assumi un atteggiamento un po' più professionale e meno amicale, e vedi la loro reazione. Puoi anche dirgli che ti serve tempo per decidere, quindi se loro hanno urgenza di trovare un'abitazione si regolino di conseguenza.

Come recita il proverbio, tra il certo e l'incerto nasce lo sconcerto. Meglio che rimangano sconcertati gli altri; tu pensa a salvaguardare i tuoi interessi e tira dritto.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per tutti i post Uva, vengo direttamente all’ultimo perché è quello più urgente: io so solo che il secondo connazionale (che non ho mai incontrato di persona, né lui ha mai visto personalmente il mio appartamento) gli sarebbe servita l’abitazione verso settembre/ottobre, ecco perché mi sta “pressando” adesso per averla…
E se, prima o poi, gli scrivessi un messaggio tipo questo: “Chiedo scusa per il mio silenzio, ma ho visitato il mio appartamento e non è in condizioni ottimali dopo la locazione appena conclusa e vorrei occuparmene personalmente per rimetterlo al meglio. Inoltre mi sono documentato su tutti i rischi e le pratiche inerenti le locazioni a cittadini extraeuropei (giusto? Devo specificare la loro nazionalità? Perché loro già sanno che era locato il mio appartamento…) ed ho bisogno di più tempo anche per decidere se prendersi carico di una locazione assumendosi questi rischi e pratiche da sbrigare. Io ringrazio moltissimo per la documentazione inviata, ma al momento sono purtroppo costretto a sospendere la trattativa e magari a riavviarla più in là. Garantisco comunque che di tutto ciò che mi è stato inviato non ne farò alcun utilizzo assicurando il massimo della privacy. Spero di poter essere compreso nelle mie inattese difficoltà».
Tra l’altro forse c’è l’ho un vecchio regolamento di condominio, ma sarà di tanti decenni fa; va bene quello o nel frattempo potrebbe essere stato aggiornato? Così, tanto per saperlo…
Il mio appartamento è alla Balduina, non ti so dire se è una zona multietnica non avendoci mai abitato, ma se mi affaccio dal balcone c’è una piazzetta dove vi sono bancarelle gestite da extracomunitari che vendono scontate robe di marca (o forse, chissà, contraffatte).
Ad ogni modo le persone proposte dal portiere per ora li definirei solo dei semplici contatti, nulla di più…
P.S.
Ti ho utilizzata persino come consulente per il riscaldamento, davvero io non so più come dirti grazie :preghiera: :preghiera: :preghiera:
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre mi sono documentato su tutti i rischi e le pratiche inerenti le locazioni a cittadini extraeuropei
Mi correggo, qui è meglio dire: «Inoltre ho ricevuto informazioni su tutti i rischi (e le pratiche) inerenti le locazioni a cittadini extra europei ed ho bisogno di più tempo anche per decidere se prendermi carico di una locazione assumendomi tali pericoli (e pratiche da sbrigare)», perché altrimenti potrebbero pure rispondermi: “E non avresti potuto pensarci prima di chiederci tutti i documenti di questo mondo e pure dell’altro?”, anche se però penso che più che questo cercheranno di minimizzare il problema dicendomi che non ne esistono, che loro sono in regola, brave persone, oneste e blà blà blà… Fortuna però che posso far leva sull’appartamento da risistemare decidendo io i modi e i tempi… Perché adesso, dopo tutti gli allert letti, ad affittarlo sono un tantinello preoccupato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho mai incontrato di persona, né lui ha mai visto personalmente il mio appartamento
Non è normale che un aspirante inquilino non visiti l'appartamento che dice di voler affittare!

Sta scritto anche in un'apposita clausola del contratto (Art. 9 dell'Allegato A al D.M. 16/01/2017):
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso convenuto e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode della stessa. Il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno; si impegna, altresì, a rispettare le norme del regolamento dello stabile ove esistente, accusando in tal caso ricevuta dello stesso con la firma del presente contratto, così come si impegna ad osservare le deliberazioni dell'assemblea dei condomini. È in ogni caso vietato al conduttore compiere atti e tenere comportamenti che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile.
Inoltre è consuetudine che le parti si incontrino e si parlino di persona prima di concludere il contratto.

forse c’è l’ho un vecchio regolamento di condominio, ma sarà di tanti decenni fa; va bene quello o nel frattempo potrebbe essere stato aggiornato?
L'assemblea dei condòmini potrebbe aver deliberato, con le dovute maggioranze, qualche modifica. Chiedi all'amministratore che ti mandi per mail copia del RdC.

Il mio appartamento è alla Balduina
Sembra un bel quartiere:



Io non conosco Roma e non so valutare, tu cerca di informarti. Anche consultando i prezzi delle case in vendita in quella zona pubblicizzate nei portali. Nei quartieri multietnici un po' degradati i prezzi ne risentono, in quelli appetibili le case costano di più.

le persone proposte dal portiere
Non lasciare cadere quella opportunità. Ricontatta il portiere e chiedigli se quelle persone hanno visitato l'appartamento. Puoi anche parlare con l'amministratore, nel caso conosca qualcuno che cerca alloggio in affitto nella zona.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli scrivessi un messaggio
è meglio dire
E' meglio dire il meno possibile: non devi giustificarti, né svelare le tue intenzioni, né farli sentire discriminati in quanto cittadini extraUE che comportano pratiche e rischi maggiori.

Quindi taglia corto.
Ringraziali per la documentazione che ti hanno inviato, scrivi che terrai in buona considerazione la loro candidatura ma hai bisogno di tempo per decidere, anche in base a quanto stai valutando con il tuo consulente e i tuoi familiari.
Così pensano che non sei da solo nel prendere questa importante decisione, e che loro non sono gli unici coi quali hai a che fare.
Se sei contemporaneamente conciso, determinato e cortese nel prendere tempo senza escluderli, non hanno motivo di risentirsi. E se si offendono è un loro problema, non tuo.

chiederci tutti i documenti di questo mondo
Sono documenti che il proprietario, o l'Agenzia immobiliare per suo conto, chiede a tutti gli aspiranti inquilini.
Chiederli ed esaminarli accuratamente non obbliga in alcun modo il locatore ad accettare quella candidatura.

Se gli extraUE pensano che sia facile affittare un appartamento solo perché l'inquilina uscente li ha presentati al locatore che cercano di farsi amico, commettono un grosso errore.
Forse nel loro Paese o qui fra connazionali si usa fare tutto "alla carlona", mentre con un proprietario italiano serio l'iter da seguire è più impegnativo se vogliono sperare di essere scelti come conduttori.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto