ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sempre pensato che per le spese del tetto si dovesse dividere in base al 1123 e solo nel caso di lastrici solari ad uso esclusivo si pagasse 1/3 2/3.

O

Ollj

Ospite
Letto il dispositivo assembleare e data tal successiva descrizione (da cui si evince la presenza di un unico tipo di immobili non residenziali; esistessero negozi e anche magazzini le considerazioni sarebbero altre e a favore di ziggy):
Il condominio è in testa ad una via e ha la forma di un trapezio, sulla base minore il portone e sulle facciate laterali i negozi la base maggiore è il lato adiacente al palazzo successivo.
, sono dello stesso parere di. Dimaraz:
"Negozi è sostantivo che usato in forma generica può essere utilizzato per distinguere le unità ad uso diverso dalle abitazioni." e a ziggy non rimarrà altro che pagare o impugnare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...sapendo che difficilmente ci saremmo presi la briga di impugnare....valutando costi benefici mi converrà vedere nella prossima assemblea di lunedi se qualcuno conserva un po di buonsenso, altrimenti pago, e nel frattempo ho già stipulato un'assicurazione a tutela legale sugli immobili che sarà efficace da luglio e la prossima volta sarò tutelata per eventuali impugnazioni se necessarie...

La "maggioranza" segue le indicazioni del "capo" di turno.
Non è indole di ciascuno informarsi su cosa effettivamente disponga la Legge...e neppure tu ti sei precedentemente interressata tanto che hai accettato/approvato senza cognizione di causa finchè non è arrivata la domanda di pagamento.

La "convenienza" ad impugnare se esiste un torto patito è quella di evitare un pagamento non dovuto e di ottenere il risarcimento per le spese legali (se hai un buon avvocato).

Una polizza di tutela legale per gli immobili (mmmmh)...andrebbe letta approfonditamente nelle clausole, altrimenti diventa l' ennesimo balzello da pagare per non avere "nulla" in cambio.
Dalla padella alla brace.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non ho approvato perché non ero presente come non era presente il proprietario dell'altro magazzino, e questa è la mia prima colpa, la seconda è di aver badato all'etimologia della parola e non aver pensato che dicendo negozi intendevano magazzini. Poco fa sono andata dall'amministratore per chiedere il regolamento di condominio ( non esiste) e ho chiesto lumi sulle spese portone e mi riferito di aver fatto notare all'assemblea che sarebbe stato giusto applicare il III comma del 1123, ma nessuno ha voluto sentire stabilendo quanto già detto.

Per quanto riguarda l'assicurazione spero sopratutto di non doverla usare......come quelle sulla vita.....e poi dai ....lasciatemi un po' di speranza, anche se un detto popolare conclude in modo poco dignitoso su chi vive sperando....

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esistono 2 negozi e 2 magazzini ecco perché ho equivocato.
I magazzini li chiamano negozi e i negozi li chiamano 1A e 1B.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Poco fa sono andata dall'amministratore per chiedere il regolamento di condominio ( non esiste) e ho chiesto lumi sulle spese portone e mi riferito di aver fatto notare all'assemblea che sarebbe stato giusto applicare il III comma del 1123, ma nessuno ha voluto sentire stabilendo quanto già detto.
Le tabelle esistono, invece, se no come ripartisce le varie spese?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ziggy si sono dette una valanga di parole ma contano solo i fatti le supposizioni servono per parlare.
I fatti: il regolamento non esiste.
Le tabelle millesimali si.
Quante categorie ci sono? li dovrebbero esserci le specifiche dei vari casi, (vedi tabella scale che ti escludono) se non ci sono specifiche o sotto tabelle, tipo:
A = generale usate per l'amministratore l'assicurazione ecc.
B = scale e ascensore,
C = cortile e/o box e/o cantinole ecc.
fatto questo esempio se non ci sono specifiche le tabelle rifatte sono fatte molto leggere e si può chiedere al professionista che le ha redatte di ampliarle visto che sono state rifatte da poco tempo.
Ma le vecchie tabelle avevano una divisione più specifica?
Se non ci sono queste divisioni è solo aria fritta puoi solo andare per vie legali,
( legali???? ) lasciamo stare
Per l'assicurazione leggi il contratto scritto in genere tu hai la copertura legale se vieni attaccata ma non se sei tu a fare causa.....altrimenti sarebbe troppo bello.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le tabelle si dividono in millesimi di proprietà e millesimi scale e ascensore, la confusione/ convenzione circa la nomenclatura credo derivi dal fatto che i magazzini in un tempo molto remoto pur essendo C2 fossero attività artigianali, mentre quelli che ora sono negozi un tempo furuno abitazioni, detto ciò sarebbe ora di chiamarli con il nome relativi alle categorie di appartenenza visto che le abitazioni trasformate in negozi sono tali da almeno 30 anni.
Parlerò con un avvocato e farò il punto se la delibera eventualmente potesse essere nulla e se fosse così avrò tutto il tempo di riflettere visto che la si può impugnare senza limiti di tempo.
Ho cercato un'assicurazione specifica per la tutela legale e non un'estensione della RC sono coperta anche per intentare causa fino ad un limite di copertura annua per immobile, per quanto riguarda l'impugnazione delle delibere condominiali ho una franchigia di 500 euro . Come già detto non ne ho ancora usufruito perché sarà attiva da luglio .

Ho trovato molto utile questa discussione, davvero ....quasi quasi mi dispiace sia finita, ma chissà se ci fosse una qualche evoluzione non mancherò di scrivere anche nella speranza di essere utile ad altri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto