O

Ollj

Ospite
Interessante sarà valutare attentamente il deliberato assembleare; se si deliberò "negozi", allora ziggy è esclusa per volontà assembleare. Infatti ziggy è proprietaria di un C2, mentre la delibera riguarderebbe i C3.
Ripeto, leggasi bene il verbale assembleare, vi potrebbe essere l'esclusione di ziggy e nulla le potrebbe essere richiesto (senza necessità di impugnazione)

Ultima modifica di un moderatore:

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è quanto è scritto nella delibera:

Fornitura e posa in opera portone
Si delibera che la spesa del portone, in quanto scelto anche per la sua funzione estetica, verrà ripartita in base ai millesimi di proprietà di tutte le unità immobiliari (negozi compresi).

Anche se può non essere attinente, questo è quello riportato nella relazione allegata alle nuove tabelle millesimali:
Si è provveduto alla redazione della tabella dei millesimi scale, procedendo come per legge dai millesimi di proprietà e questo PER LE UNITA' CHE ACCEDONO O POSSONO USARE LE SCALE.
Io non ho millesimi scale, ora se non posso accedere o usare le scale e infatti non sono stati fatti i millesimi cosa me ne faccio di un bel portone nuovo?
Se il portone è parte comune perché le scale no?

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo è quanto è scritto nella delibera:

Fornitura e posa in opera portone
Si delibera che la spesa del portone, in quanto scelto anche per la sua funzione estetica, verrà ripartita in base ai millesimi di proprietà di tutte le unità immobiliari (negozi compresi).

Anche se può non essere attinente, questo è quello riportato nella relazione allegata alle nuove tabelle millesimali:
Si è provveduto alla redazione della tabella dei millesimi scale, procedendo come per legge dai millesimi di proprietà e questo PER LE UNITA' CHE ACCEDONO O POSSONO USARE LE SCALE.
Io non ho millesimi scale, ora se non posso accedere o usare le scale e infatti non sono stati fatti i millesimi cosa me ne faccio di un bel portone nuovo?
Se il portone è parte comune perché le scale no?
Ma queste tabelle sono piovute dall'alto?
Seconda domanda: i negozi hanno l'affaccio sullo stesso lato del portone?

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco cosa intendi dicendo se le tabelle sono piovute dall'alto.

Il condominio è in testa ad una via e ha la forma di un trapezio, sulla base minore il portone e sulle facciate laterali i negozi la base maggiore è il lato adiacente al palazzo successivo.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non capisco cosa intendi dicendo se le tabelle sono piovute dall'alto.

Il condominio è in testa ad una via e ha la forma di un trapezio, sulla base minore il portone e sulle facciate laterali i negozi la base maggiore è il lato adiacente al palazzo successivo.
Tu hai detto "Si è provveduto alla redazione della tabella dei millesimi scale". Questa tabella è stata approvata da tutti i condòmini?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma queste tabelle sono piovute dall'alto?
Seconda domanda: i negozi hanno l'affaccio sullo stesso lato del portone?

Basta leggere attentamente:

[B ha scritto:
"ziggy, post: 225290,[/B] member: 18834"]Circa un anno fa in occasione di ingenti lavori straordinari, sono state rifatte le tabelle millesimali sia di proprietà che scale, a me è stata consegnata e redatta la sola tabella di proprietà, infatti ho contribuito per i lavori delle facciate ma non per la tinteggiatura e zoccolatura della scala.
Allora venne anche deliberata la sostituzione del portone in anodizzato con altro nuovo e in altra sucessiva assemblea, a cui non ho partecipato, hanno deliberato un portone in legno e vetri con il costo di 10.000 euro.
Nel verbale di assemblea leggo: L'assemblea delibera che visto che il portone ha anche funzione estetica sono chiamati a contribuire anche i negozi. In quel momento ho pensato che riguardasse solo i negozi poi mi arriva la ripartizione spese e vedo che anche ai magazzini viene addebitata la quota e noto che sul rendiconto i magazzini sono chiamati negozi e i negozi sono identificati come 1A e 1B

Quanto segue invece è ininfluente:

Tu hai detto "Si è provveduto alla redazione della tabella dei millesimi scale". Questa tabella è stata approvata da tutti i condòmini?

Si parla di approvazione delle tabelle modificate "circa un anno fa"...con la nuova Legge non serve l' unanimità per una modifica delle tabelle millesimali e i contrari/astenuti hanno 30 gg. di tempo dal voto per impugnare, gli assenti dalla ricezione del verbale ...ma Ziggy non era assente infatti scrive che aveva accettato la sostituzione del portone e la partecipazione alla spesa (1a delibera) è mancata solo alla successiva 2a riunione dove si è deciso per una "foggia".

Ora il "punto" su cui poter disquisire è quanto tempo sia passato dalla ricezione di questo verbale che dovrebbe contenere la "variante di foggia" e la determinazione della quota spesa.

Fossero meno di 30 gg Ziggy sarebbe ancora in tempo per impugnare e contestare difronte ad un Giudice (iniziando dal Conciliatore) pena l' automatica accettazione e validazione di quanto scritto...sempre fatto salvo il fatto che non venga opposta l' approvazione data in prima sede.

Negozi è sostantivo che usato in forma generica può essere utilizzato per distinguere le unità ad uso diverso dalle abitazioni.

A prescindere da errati usi di termini o anche di norme...resta la discriminante "tempo di impugnazione".

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'idea che mi sono fatta fino ad ora è che la maggioranza si sia fatta i propri conti e abbia volutamente ignorato che l' uso della cosa comune è diverso ma vista la spesa era meglio fregarsene e appiopparla a tutti, sapendo che difficilmente ci saremmo presi la briga di impugnare........Infatti valutando costi benefici mi converrà vedere nella prossima assemblea di lunedi se qualcuno conserva un po di buonsenso, altrimenti pago, e nel frattempo ho già stipulato un'assicurazione a tutela legale sugli immobili che sarà efficace da luglio e la prossima volta sarò tutelata per eventuali impugnazioni se necessarie.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi chiedo le spese sostenute per mantenere e sostituire le porte dei negozi vengono ripartite con apposita tabella condominiale. Ne dubito fortemente. Nel mio condominio i negozi sono esclusi dalla partecipazione alle spese del portone e dei citofoni. Per la riparazione del tetto invece, come è giusto che sia, hanno contribuito con la nota regola del c.c. "un terzo due terzi".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto