meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il magazzino può esistere senza portone e senza androne, così come può esistere senza ascensore, da quanto su esposto.
Il magazzino sì ma l'edificio in sè stesso no. Il riferimento è proprio all'edificio purtroppo per Ziggy.

Non mi voglio esimere dal pagare però mi sembra un po' troppo decidere di mettere un portone del genere e inglobare nella spesa anche chi non ha neppure le chiavi di questo gioiello. Un portone come quello precedente avrebbe avuto la stessa funzione.

Proprio questo è quanto, secondo me, devi sostenere in assemblea offrendo eventualmente una partecipazione parziale alla spesa.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per chiarezza il condominio è ubicato in una via il magazzino è sotto il livello della strada, in relazione al condominio, mentre è fuori terra sul lato cortile, cortile comune a più stabili infatti il varco di accesso carrabile (intendo del cortile) è ubicato in un'altra via e in un altro condominio.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il varco di accesso carrabile (intendo del cortile) è ubicato in un'altra via e in un altro condominio.
Se il tuo magazzino si trova sotto alla proiezione del tetto del fabbricato ne fa parte e poco importa che tu acceda attraverso tale varco e non attraverso il portone. Il punto è che ti sono stati attribuiti dei millesimi di proprietà e che in base a questi devi pagare la tua quota di spese.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temo che se mi dovrò affidare al buon senso non avrò molte possibilità, non posso neppure contare sul proprietario dell'altro magazzino perché è stato lasciato in eredità all'ospedale Gaslini i quali non se ne occupano proprio.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non credo sia un problema di tabelle, penso piuttosto sia comprensione delle leggi.
La tabella riflette la (com-)proprietà.
L'ascensore ad esempio è proprietà separata, quindi la tabella per la ripartizione delle spese non contiene il rigo con un magazzino che sta a piano terra, invece contiene un rigo con un locale, anche non abitativo, che sta su un piano raggiungibile con l'ascensore, oltre che con le scale. E' matematico, quasi.

O

Ollj

Ospite
Buon giorno,
@Dimaraz e @Luigi Criscuolo hanno già anticipato dei validi elementi; dato per assodato che non vi sia alcun titolo contrario alla legge e per il quale ziggy debba corrispondere la propria quota, accertato anche che nell'androne scale non vi sia alcun manufatto ricollegabile alla proprietà di ziggy (si pensi ad un contatore enel, o a un lucernario comune da cui si possa accedere al tetto in caso di necessità), a mio avvviso:
1) applicabile l'art.1123 3° comma (e non il 2° comma), poichè stante la descrizione di @ziggy, non si tratta di cose destinate a servire in misura diversa, bensì di beni destinati a servire solo una parte dell'edificio; infatti il magazzino:
- ha il suo specifico accesso sul lato carrabile
- non comunica in alcun modo con l'androne scale
Ergo il portone a chiusura dell'androne/ingresso è bene comune solo di una parte dei condòmini (quelli che per accedere alle loro proprietà passano per l'androne)
2) Interessante la sottolineatura di Dimaraz; andrà però valutato sul campo se il precedente portone assumesse quella rilevanza estetica tale (vedi foto di Dimaraz) da far conseguire a tutto l'edificio un valore ulteriore; in mancanza di tal prova, nulla quaestio.
3) Problema della delibera e relativo ricorso; se ziggy ha già escluso l'intenzione di opporsi (stante la corretta valutazione benefici/costi), la delibera, come detto da Dimaraz, diverrà vincolante decorso il 30° gg; personalmente la riterrei addirittura nulla, avendo attribuito quota parte della spesa su di un bene di cui ziggy non è proprietaria (ma mi ritiro pacificamente e non intendo "forzare" troppo la mano su tal elemento che, nella discussione in oggetto, è quantomeno secondario)
Ziggy ha però colto il problema: vanno messi dei precisi e rigorosi "paletti", salvo non vedersi in futuro ulteriormente aggredita da pretese non legittime. Faccia la voce "grossa" in assemblea e metta tutti, amministratore compreso, in "riga"; per questa volta passi......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto