Caro luigi una volta chiesi al mio avvocato come si svolgessero le cause e lui mi diede delle spiegazioni, poi mi è capitato di fare da testimone a un incidente.
Io immaginavo che fosse una sorta di quello che si vede in tv tipo Perry Meson ma non è cosi, in pratica cosa succede: il giudice da la prima convocazione ma non uno per volta ma diverse cause, lui sta seduto dietro la scrivania e presentano i documenti e quasi tutti in una volta incominciano a parlare, nel senso che gli avvocati parlano prendono gli estremi incominciano a segnare gli estremi, poi uno alla volta il giudice fa giurare con la sua attenzione i testimoni e sente i fatti, ( In tutta quella baraonda) poi dice ci vediamo tra un'anno, e cosi per tre quattro volte fino a quando non si "scoccia" ( dico cosi perché il particolare motivo non lo conosco) e decide dopo un'altro anno di dare la sentenza, almeno è quello che ho visto che succede qui a Napoli.
Ora mi domando dopo un anno cosa vuoi che ti ricordi? ci sono i documenti si ma le spiegazioni il dibattito i particolari al giudice non giungono o comunque li dimentica ecco perché ci sono sentenze che sono assurde, lasciando stare le sentenze che sono contro il codice civile, li non ci sono giustificazioni e se ci fosse una responsabilità da parte dei giudici almeno queste ultime non ci sarebbero più.