Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le tabelle si dividono in millesimi di proprietà e millesimi scale e ascensore, la confusione/ convenzione circa la nomenclatura credo derivi dal fatto che i magazzini in un tempo molto remoto pur essendo C2 fossero attività artigianali, mentre quelli che ora sono negozi un tempo furuno abitazioni, detto ciò sarebbe ora di chiamarli con il nome relativi alle categorie di appartenenza visto che le abitazioni trasformate in negozi sono tali da almeno 30 anni.
Quindi per le spese da sostenere per il tetto e per il portone si applica la tabella di proprietà? Grazie.

O

Ollj

Ospite
Esiste solo una "vera" Tabella millesimale: quella che conferisce al singolo anche il relativo diritto di voto in assemblea; ciò esprime il rapporto di proporzionalità di cui all'art.68 disp. att.
Per comodità ed uso "interno" si generano altre tabelle che "aiutano" nel ripartire spese che incidono in modo diverso tra i condòmini; tabelle che tuttavia hanno come unico presupposto giuridico la tabella su menzionata.
Ergo, salvo non vi sia diversa convenzione tra condòmini e/o titolo contrario, ove il tetto ed il portone siano beni comuni a tutti i condòmini e non ricorra l'ipotesi del comma 3° art.1123 Cc, le spese andranno ripartite sulla base dell'unica vera tabella millesimale (da alcuni c.d. tabella di proprietà)

Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Parlerò con un avvocato e farò il punto se la delibera eventualmente potesse essere nulla...

La delibera che ti attribuisce quota spese del portone non è "nulla" ma "annullabile" (quindi termine di impugnazione decorso... a quanto si è compreso).
Sarebbe stata "nulla" se avesse fissato un cirerio di ripartizione da tenere come regola per ogni spesa.

Come detto si attribuisce la quota di spesa per la sostituzione del portone d' ingresso anche ai "negozi" dotati di accesso indipendente ( esiste giurisprudenza in merito ...esempio: Corte di Appello di Milano, con decreto del 3-07-1993) ...ma escludendo quelli che abbiano corpo fabbrica diverso, seppur attaccato, all' edificio principale.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma escludendo quelli che abbiano corpo fabbrica diverso, seppur attaccato, all' edificio principale.
Dimaraz cortesemente sono particolarmente interessato alla frase che ho replicato perché mi trovo ad essere un condomino di un fabbricato composto di una unità di 12 appartamenti mentre solo la mia abitazione e nel cortile pertanto abbiamo in comune l'androne e il portone di cui non metto in discussione niente, ma puntualmente quando occorre fare un lavoro all'unità principale mi inseriscono nella ripartizione perché mi tocca senza un legge senza un riferimento e anche se le tabelle millesimali sono specifiche, pertanto il decreto da te citato mi serve ma se lo cerco google mi tira fuori tutt'altra cosa mi potresti indicare il link se c'è.
Grazie e scusate se sono uscito fuori "tema"

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto, fai conto che c'è il solito palazzo del 900 che si entra al centro del fabbricato creando una sorta di androne, a destra c'è la scalinata per i vari appartamenti e lo stesso androne poi da accesso ad un'area scoperta delimitata che crea il condominio, dove ci sono i box e la mia proprietà ( una villetta) che per un tratto di un metro e mezzo e appoggiata al muro del fabbricato principale.
In comune abbiamo l'accesso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per accedere alla tua villetta transiti per il varco del portone paghi quota salvo diversa disposizione in RdC.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rivolgo ad entrambi, Dimaraz e Un Giocatore.
Non mi lamento delle spese dell'androne o del portone sono legittime, mi lamento di altre spese, tanto per fare un esempio, si sono messi in sicurezza i balconi ( a mio avviso non condominiali per come sono ) e la facciata esterna ossia quella che guarda la strada pertanto neanche la facciata che sta all'interno del cortile quella che guardo io per intenderci, ebbene le spese sono state divise per la tabella A generale e non per la tabella B che è per la manutenzione del fabbricato principale, poi ci sono le tabelle per i box, per l'androne e cortile e per me solo solingo.
Non vorrei uscire o inquinare l'originario problema nel caso vogliamo continuare perché interessa apro una discussione per dare tutti i dettagli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto