Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Da profano direi: la tutela, in questo caso, non sarebbe rappresentata dalla caparra penitenziale? Ove ci fosse, ovviamente.
il problema grosso sarebbe in caso di caparra confirmatoria in una proposta che e' gia' preliminare e rimanda ad un altro preliminare.
in caso di contenzioso.......................???????
In attesa di avere pareri competenti, io credo che nella situazione che hai prospettato, supposto che la proposta sia stata accettata, la parte adempiente potrà adire le vie legali per richiedere uno tra l'adempimento dell'obbligazione contratta dalla parte inadempiente ovvero il risarcimento dei danni.
Uno è libero di non stipulare il successivio preliminare chiuso dal momento che ha stipulato il c.d. preliminare aperto, proposta d'acquisto accettata, però mi devi spiegare i vantaggi che esso trae dal sottrarsi a stipulare il preliminare formale dal momento che lì si cercherà di approfondire certi aspetti formali e sostanziali che prima non erano stati affrontati, come ad es la concessione di agibilità.La questione non è se il preliminare successivo, c.d. chiuso, è nullo, il problema è' se qualcuno non ci va proprio a sottoscrivere il c.d. preliminare chiuso
Uno è libero di non stipulare il successivio preliminare chiuso dal momento che ha stipulato il c.d. preliminare aperto, proposta d'acquisto accettata, però mi devi spiegare i vantaggi che esso trae dal sottrarsi a stipulare il preliminare formale dal momento che lì si cercherà di approfondire certi aspetti formali e sostanziali che prima non erano stati affrontati, come ad es la concessione di agibilità.
Qual'è la convenienzia?
Tutto sta nell'essere chiari e trasparenti fin dall'inizio, affermando di voler fare un atto già completo in tutti i suoi dettagli.
sbaglio o le agenzie immobiliari hanno l'obbligo di utilizzare per le proposte di acquisto dei modelli che devono essere depositati alla Camera di Commercio?
???????????????? anche se c'e' caparra confirmatoria in una proposta che e' gia' preliminare e rimanda ad un altro preliminare e quindi nullo ???
Mah.
sinceramente io non rischierei.
quello che hai detto sarebbe giusto in una trattativa normale valida di una proposta gia' preliminare con caparra confirmatoria in cui i contraenti si ritirano o se nascono dei problemi di vario genere.
Solo se utilizzano moduli prestampati dove vengono complilate le parti in bianco o barrate le caselle ad esempio, devono essere depositati presso la CCIAA di competenza.sbaglio o le agenzie immobiliari hanno l'obbligo di utilizzare per le proposte di acquisto dei modelli che devono essere depositati alla Camera di Commercio?
Gratis per sempre!