qui non è così ,la provvigione viene pagata solo ed esclusivamente se avviene la vendita/acquisto.
buonanotte......................siamo in italia anche li'????????
Quando sorge il diritto alla provvigione - Parte I
In buona sostanza, perché sorga il diritto alla provvigione è necessaria la conclusione di un affare ovvero quando tra le parti che il mediatore ha posto in relazione si sia costituito un vincolo giuridico che abilita ciascuna di esse ad agire, per esempio, per l'esecuzione del negozio giuridico ovvero, per il risarcimento del danno. Ne consegue che, laddove la parti si siano limitate a raggiungere un accordo di massima, si pensi ad una dichiarazione di intenti, e si siano riservate di stipulare, successivamente, un vero e proprio contratto, non si può affermare che l'affare sia stato concluso e, quindi, la provvigione non spetta. A questo punto ci si domanda se una proposta irrevocabile di acquisto, successivamente, accettata coincida con il momento conclusivo dell'affare e se da essa possa derivare il diritto alla provvigione. La risposta non può che essere negativa se tale proposta
costituisce una semplice minuta o puntuazione di contratto, nel senso che se essa non è idonea, quanto al suo contenuto, a produrre effetti vincolanti.
Ma ci capiamo oppure no????
Io ho sempre detto che si paga al preliminare, qui si parla di semplice minuta o puntuazione che sono due cose completamente diverse.
non hanno validita' giuridica.