Certo, basta che non rimandi ad un altro preliminare. (altrimenti nullo)
ccc1956, non essere così tassativo dal momento che esiste giurisprudenza e dottrina contrastante. Eccedi in certezza.
Io non ho detto che erri, se hai letto attentamente il mio post confermo che una proposta d'acquisto può essere già un preliminare in quanto riveste tutti i carattri che obbligano a concludere un contratto definitivo, ma come avrai osservato esiste recente giurisprudenza che legittima il preliminare del preliminare. Molto è rimesso all'autonomia contrattuale.
Questa strategia di compiere questi due atti è posta in essere per lo più dalle agenzie per fermare l'affare, ma non è con questo illegittima.
Inoltre per fare dichiarare la nullità di un atto, tu ben sai, che una delle parti lo deve impugnare, cosa che nella pratica non farà mai in quanto il preliminare chiuso o formale rappresenta una specifica arricchita e particolareggiata della proposta.
Ne consegue che nessuna delle 2 parti contraenti va ad impugnare per nullità il preliminare formale, in quanto non raggiungerebbe alcun vantaggio effettivo, perchè se annulli il prelim. chiuso, rimane in vigore, quello più scarno di informazioni, che è il preliminare aperto o proposta con accettazione.
Spero di avere espresso il concetto. Tu un giorno ben potrai, se lo riterrai utile per te, rifiutarti di stipulare il preliminare, dopo avere ottenuto o accettato la proposta.