uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
A chi è dovuta la provvigione?
L'acquirente Omega dovrà sicuramente pagare la provvigione all'agenzia tramite la quale ha formulato la proposta di acquisto che è stata accettata dal venditore e permette di giungere al rogito.
Supponiamo, nel tuo caso, che sia l'agente Gamma.

Se però Omega aveva visionato per la prima volta l'immobile tramite l'agente Alfa, e dopo tramite Beta, è probabile che questi avanzino delle richieste; potendo dimostrare tramite il foglio visite firmato o altre prove che il loro intervento è stato determinante per la conclusione della vendita. Anche se in concreto la parte finale del lavoro (e secondo me più sostanziosa, perché non si è trattato di una semplice visita) è stata svolta da Gamma.

Avevo letto che comunque l'acquirente in casi simili deve pagare una sola provvigione (non due o tre!), ma non saprei dire come questa provvigione debba essere ripartita tra i vari agenti coinvolti nella vicenda.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Le agenzie immobiliari vendono la pelle dell'orso prima ancora di averlo ammazzato
Questo mi sembra un po' esagerato!

Certo che si danno molto da fare per trovare l'orso! (= immobile da vendere)
Nel senso che contattano i proprietari con messaggi tipo "nostri clienti cercano immobili in acquisto nella vostra zona, contattateci per una valutazione gratuita del vostro appartamento". Oltre alla valutazione gratuita, ho notato che alcune agenzie offrono l'attestato APE in omaggio se il proprietario non ce l'ha e deve procurarselo per rogitare.
Durante la fiera commerciale nel corso principale del mio quartiere c'è la superofferta di un'agenzia: provvigione ridotta (l'anno scorso ridottissima: zero%) per chi conferisce il mandato di vendita in quella giornata.

Spesso trovo nella cassetta delle lettere volantini delle agenzie immobiliari di questo tenore. Altri agenti più disinvolti citofonano, entrano in condominio e suonano i campanelli a tutte le porte per parlare con i proprietari. O se vengono in possesso del numero, gli telefonano cercando di acquisire un mandato.

U

User_29045

Ospite
Avevo letto che comunque l'acquirente in casi simili deve pagare una sola provvigione (non due o tre!), ma non saprei dire come questa provvigione debba essere ripartita tra i vari agenti coinvolti nella vicenda.

Se ci fosse un riferimento normativo e qualcuno ce l'ha, sarebbe gradito.
( @Nemesis )

U

User_29045

Ospite
Durante la fiera commerciale nel corso principale del mio quartiere c'è la superofferta di un'agenzia: provvigione ridotta (l'anno scorso ridottissima: zero%) per chi conferisce il mandato di vendita in quella giornata.

Ottima promo! Se uno per caso avesse già deciso di vendere, sarebbe senz'altro stato il caso di approfittarne!

griz

Membro Storico
Professionista
se nel periodo in cui l'incarico viene dato in esclusiva l'agenzia non conclude, il rapporto è chiuso, se lo stesso cliente conclude poi con un'altra sarà questa a prendere la provvigione, la prima farà bene a capire perchè il suo potenziale cliente ha chiuso con l'altra e dire che il suo operato è stato determiante per la vendita mi sembra quanto meno pretestuoso

fasa78

Membro Attivo
Impresa
ma poi non capisce una cosa.... io potrei anche attendere tanto manca poco alla chiusura della vecchia esclusiva..... .. Ma non vorrei come ho già letto in giro, che avendo portato un cliente a mostrare l'appartamento, poi non si fa più sentire.... e.... malgrado terminati i mesi dell'incarico do l'appartamento ad un'altra agenzia in esclusiva che per giunta me lo vende, e poi si ripresenta l'agente della vecchia agenzia per chiudere l'affare perchè il vecchio cliente si è deciso ad acquistare l'appartamento.... pare sia una cosa legale , e pare debba dare anche alla vecchia agenzia la provvigione..... vera sta cosa ????

griz

Membro Storico
Professionista
direi che c'è un po' di confusione: se tu dai incarico ad un'agenzia in esclusiva per un certo periodo e questa non vende, il contratto si risolve.
Se però tu vendi poi autonomamente ad una persona che la stessa agenzia ti ha portato è ipotizzabile un accordo tra voi (venditore ed acquirente) per bypassare l'agenzia e non pagare provvigioni aspettando la scadenza del mandato, è interpretabile quindi che l'agenzia il suo lavoro l'abbia fatto e merita la provvigione.
Altro caso, che però trovo improbabile, che tu venda ad una persona che ha visto la casa con l'agenzia precedente, tramite una seconda agenzia incaricata poi, in questo caso secondo me la prima agenzia non ha diritto a nulla

ACTARUS

Membro Attivo
Se avete fatto le cose per bene e scritto tutto non dovrebbero poi nascere dubbi. A volte qualcuno, per risparmiare l'IVA, fa accordi solo verbali e poi nascono malintesi o peggio.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente, 75.000 + 3000 di mediazione, giusto ?

Ti hanno già risposto che solitamente non funziona così.
Dubito che abbiano riferito 78.000 al compratore includendo la loro commissione (lato acquirente) ma non si può escluderlo. Solo che allora avrebbero dovuto conteggiare anche tutti gli altri costi (notaio, tasse ed imposte) per fargli capire quanto effettivamente dovrebbe sborsare complessivamente.

Se l'altro mi chiede meno di 75.000 posso sempre rinunciare finchè scadrà l'incarico (tra 1 mese).

Tu non hai alcun obbligo di accettare i potenziali clienti che ti propongono.
Finchè non hai firmato un preliminare sei persino libero di aumentare il prezzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto