U

User_29045

Ospite
La questione della provvigione a carico dell'acquirente deve essere chiarita a parte: prezzo dell'immobile 75.000 (più o meno trattabili), provvigione richiesta dall'agente 3.000 (specificando se l'IVA al 22% è compresa oppure no).

Quanto affermi è legalmente e burocraticamente corretto, però sai bene che bisogna scontrarsi con l'ignoranza delle persone, che quando sentono una cifra, si fissano ed è quella.
Se dici 75 + provvigione 2% agenzia, poi quando chiedi 75 + (75 * 2 / 100 * 1,22) = 76.830 Euro, si incavolano.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
si incavolano.
Quando la persona interessata all'acquisto non riesce a fare il calcolo della spesa complessiva, la si può aiutare con un esempio!

Se proprio non ha idea di ciò che comporta l'acquisto di un immobile sarebbe il caso di spiegarle quale sarà la somma da pagare al notaio (parcella e imposta di registro), che può essere ancora più preoccupante della provvigione dovuta all'agente immobiliare.

U

User_29045

Ospite
... anche in considerazione del fatto che l'imposta di registro, con un nome così affabile, costa minimo 1000 Euro.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Franci, perdonami ma il mutuo nel caso prospettato va estinto dal VENDITORE prima di ricevere i soldi dall'acquirente, come specificato qui sopra.
Entro la data di stipula, non significa prima : si tratta di espletare le formalità , per poter estinguere al rogito. Procedura che avviene sempre , tramite notaio.
Direi che è quasi una frase di rito: in questo caso anche inutile , visto che il mutuo non c’è, e l’agenzia avrebbe dovuto saperlo.
Vogliono evitare che il classico acquirente ignorante (nel senso che ignora) dica all'agente: "Aho', a me m'avevi detto 75!".
Chiedendo direttamente 78, anche la mente meno utilizzata non sgrana gli occhi di fronte a un successivo 75 + 3.
Chiedere 78 per un immobile da proporre a 75 è scorretto.
Potrebbe anche essere un motivo per recedere dal’incarico.
A volte l’ho visto fare ; c’era un grosso franchising che faceva così, ai miei tempi: fissavano una cifra per il venditore , tutto quello che riuscivano a ricavare in più lo tenevano loro, senza dire nulla. Pratica scorretta.
Come si fa a fidarsi di chi non rispetta gli accordi ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti spiego perché ho questa idea distorta. Nel mio paesello ho un grazioso appartamento, una suite imperiale che mi costa 3000 euro l'anno d'IMU + 1200 di condominio + bollette. Ho provato a vendere, e mi hanno contattato circa 50 agenzie della città, tutte volevano l'esclusiva, ce ne fosse una che diceva di avere l'acquirente. Nessun contatto da privati. L'immobile ce l'ho ancora sul groppone. Ho pensato che prima o poi cambierà comunque proprietario. Non penso di essere immortale.
Il risultato è che, per non affidare l’esclusiva a nessuno, non sei riuscito a vendere.
Quindi direi che la serietà delle agenzie non l’hai nemmeno “provata” , visto che hai detto no alle loro legittime richieste.
Come facevano poi a dirti “ho l’acquirente”, se non avevano nemmeno visto l’immobile ? Io avrei diffidato di chi te l’avesse detto...
Non so cosa dirti d’altro , io senza esclusiva non ho mai lavorato, quindi capisco le agenzie, meno la tua sfiducia a prescindere.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Franci, perdonami ma il mutuo nel caso prospettato va estinto dal VENDITORE prima di ricevere i soldi dall'acquirente, come specificato qui sopra.
Entro la data di stipula, non significa prima; poi si parla di espletare le formalità.
Cioè arrivare a rogito con l’assenso preventivo alla cancellazione dell’ipoteca, ed estinzione del mutuo contestuale. Come avviene di norma.
È quasi una frase di rito; oltretutto inutile, in questo caso, visto che il mutuo non c'è, e l’agenzia doveva saperlo, visto che si occupa della vendita.
Vogliono evitare che il classico acquirente ignorante (nel senso che ignora) dica all'agente: "Aho', a me m'avevi detto 75!".

Chiedendo direttamente 78, anche la mente meno utilizzata non sgrana gli occhi di fronte a un successivo 75 + 3.
Non si può ignorare che andando in un’agenzia per comprare casa, il servizio vada pagato.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Come facevano poi a dirti “ho l’acquirente”, se non avevano nemmeno visto l’immobile ?
Purtroppo capita spesso per le locazioni!

Sovente agenti immobiliari (non il nostro, col quale lavoriamo in modo corretto e trasparente da molti anni) mi contattano perché sanno che abbiamo un appartamento sfitto destinato alla locazione.
Sono sempre ottimisti: "Abbiamo inquilini referenziati, con busta paga e contratto di lavoro a tempo indeterminato, che cercano un appartamento come il suo, proprio in quella zona…"

Quindi temo che in caso di immobili proposti in vendita, l'approccio col proprietario sia simile.

Concordo che in entrambi i casi (vendita e locazione) il proprietario farebbe bene a contattare una sola agenzia, affidandole l'immobile in esclusiva.

U

User_29045

Ospite
Quindi temo che in caso di immobili proposti in vendita, l'approccio col proprietario sia simile.

Meno male che qualcuno mi capisce perché ha vissuto la mia stessa esperienza!! :)

Le agenzie immobiliari vendono la pelle dell'orso prima ancora di averlo ammazzato, questa è la triste verità.

U

User_29045

Ospite
Concordo che in entrambi i casi (vendita e locazione) il proprietario farebbe bene a contattare una sola agenzia, affidandole l'immobile in esclusiva.

Resta comunque un problema.
Ipotizziamo che:
- Dal 01/01/20.. al 31/01/20.. ha l'esclusiva l'agenzia ALFA, che fa vedere l'immobile a OMEGA;
- Dal 01/02/20.. al 28/02/20.. ha l'esclusiva l'agenzia BETA, che fa vedere l'immobile sempre a OMEGA;
- Dal 01/03/20.. al 31/03/20.. ha l'esclusiva l'agenzia GAMMA, che fa vedere l'immobile sempre a OMEGA.

OMEGA compra.

A chi è dovuta la provvigione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto