fasa78

Membro Attivo
Impresa
Grazie Franci.... chiarita questa parentesi... tanti discorsi buoni.... ottimi direi, ma dovrò chiedere anche all'agenzia in merito.

Se ha detto 78.000, per vostra esperienza dell'acquisto o vendita casa, teoricamente l'agente potrebbe aver detto il prezzo "crudo" .... ma senza poi sapere le spese che dovrà sostenere . E' un pò come indicare il prezzo ( IVA esclusa ) , tanto per capirci.

U

User_29045

Ospite
In caso l'acquirente non intenda accollarsi il mutuo residuo, il VENDITORE a propria CURA E SPESE si obbliga ad estinguerlo ed espletare ogni formalità necessaria alla cancellazione della relativa ipoteca entro la data di stipula del contratto di compravendita.

Beh, te lo traduco in parole povere. Ammettiamo che ci sono ancora 50.000 Euro da restituire pagando le rate del mutuo, composte da capitale + interessi.

La prima possibilità è che l'acquirente dica, "Sì, mi farò riconoscere debitore diretto dall'istituto bancario mutuante, e continuerò io a pagare le rate del mutuo".

La seconda possibilità è che l'acquirente dica, "No, non voglio accollarmi alcun mutuo, anche perché dovrei fornire all'istituto documentazione reddituale e immobiliare che non ho alcuna intenzione di fornire, e dovrei attendere l'esito della delibera bancaria: avendo già i soldi per saldare al rogito, desidero avere un immobile privo di mutuo".

Ammettiamo che si verifica il caso 2. In questo caso, devi recarti tu all'istituto bancario mutuante, e chiedere, "Quanto resta da pagare? Quant'è la penale di estinzione?". E la banca risponderà, "Restano da pagare 50.000 Euro. Per l'estinzione anticipata è prevista una penale del 2% sul capitale residuo, nel nostro caso la penale viene 1.000 Euro. Lei dovrà pagare 50.000 Euro + 1.000 Euro di penale + 50 Euro a titolo di "conteggi, certificati, varie", poi dovrà chiedere la cancellazione ipotecaria e il documento di cancellazione costa 250 Euro". Tutte spese a tuo carico. Quando il mutuo sarà saldato e l'ipoteca sarà cancellata, il promissario acquirente ti darà 75.000 Euro, ne darà 3.000 all'agenzia, e farai il rogito.

Ammetto che la cosa mi lascia un po' perplesso, perché non so se hai i soldi per estinguere il mutuo, pagare la penale normalmente prevista per un'anticipata estinzione del mutuo, e pagare i conteggi, i certificati, le varie voci, più pagare la cancellazione ipotecaria.

U

User_29045

Ospite
In caso l'acquirente non intenda accollarsi il muto residuo, il VENDITORE a propria CURA E SPESE si obbliga ad estinguerlo ed espletare ogni formalità necessaria alla cancellazione della relativa ipoteca entro la data di stipula del contratto di compravendita.

Franci, perdonami ma il mutuo nel caso prospettato va estinto dal VENDITORE prima di ricevere i soldi dall'acquirente, come specificato qui sopra.

U

User_29045

Ospite
Le agenzie lavorano per guadagnare, come tutti !
Hai un’idea un po’ distorta , se pensi che “vendere è di secondaria importanza”.
Con i “giochetti” non si mangia.😉

Ti spiego perché ho questa idea distorta. Nel mio paesello ho un grazioso appartamento, una suite imperiale che mi costa 3000 euro l'anno d'IMU + 1200 di condominio + bollette. Ho provato a vendere, e mi hanno contattato circa 50 agenzie della città, tutte volevano l'esclusiva, ce ne fosse una che diceva di avere l'acquirente. Nessun contatto da privati. L'immobile ce l'ho ancora sul groppone. Ho pensato che prima o poi cambierà comunque proprietario. Non penso di essere immortale.

griz

Membro Storico
Professionista
a volte si chiede un prezzo leggermente più alto del pattuito col venditore per lasciare un margine di trattativa all'acquirente che solitamente fa parte dell'operazione, non siamo arabi ma anche da noi un pochino di mercanteggio si fa. Il resto mi sembra già abbastanza trattato

U

User_29045

Ospite
a volte si chiede un prezzo leggermente più alto del pattuito col venditore per lasciare un margine di trattativa all'acquirente che solitamente fa parte dell'operazione, non siamo arabi ma anche da noi un pochino di mercanteggio si fa. Il resto mi sembra già abbastanza trattato

Devi dire che sì, il mercanteggio si fa, e - lato acquirente - è sbagliato NON chiedere di sfilare via 1000-2000 euro.
Ho trovato solo un vecchietto di cantiere, che faceva l'agente immobiliare in nero, che non m'ha tolto manco 2000 euro. Gli servissero per le medicine.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
a volte si chiede un prezzo leggermente più alto del pattuito col venditore per lasciare un margine di trattativa all'acquirente
Sì, però nel primo post è scritto che l'appartamento è stato pubblicizzato online dall'agenzia immobiliare al prezzo di 75.000 euro.
Secondo me non è corretto da parte dell'agente dire ad un possibile acquirente che il prezzo è 78.000!

La questione della provvigione a carico dell'acquirente deve essere chiarita a parte: prezzo dell'immobile 75.000 (più o meno trattabili), provvigione richiesta dall'agente 3.000 (specificando se l'IVA al 22% è compresa oppure no).

U

User_29045

Ospite
Secondo me non è corretto da parte dell'agente dire ad un possibile acquirente che il prezzo è 78.000!

Vogliono evitare che il classico acquirente ignorante (nel senso che ignora) dica all'agente: "Aho', a me m'avevi detto 75!".

Chiedendo direttamente 78, anche la mente meno utilizzata non sgrana gli occhi di fronte a un successivo 75 + 3.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto