quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Fosse un vecchio del forum, basterebbe non usare lo stesso I.p.
Ergo anche il guardiano nulla potrebbe.
Quanto alle ragioni per cui celare la vera identità ce ne sono diverse, ad esempio: privacy (quella reale), obblighi (assurdi) nei confronti del proprio datore di lavoro, codice deontologico, non aver certezza del proprio interlocutore (una spirale), volontà di non apparire.
Chi le scrive, senza l'anonimato mai avrebbe potuto postare in tal forum.
Questo però lo posso egualmente indicare: studente
Saluti.
Grazie tante...piccolo sforzo: Studente di che??? Azzardo: "Giurisprudenza" o Scienze politiche??? Che male c'è?
L'anonimato resta egualmente. Grazie in anticipo. qpq.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@rita dedè carissima...non mi sono dimenticato...appena possibile
posterò spero definitivamente per l'ultima volta l'argomento
Collazione-Donazione. Prevedo due o tre capitoli e per questo chiedo cortesemente a @toto.s di specificarmi dove ha tratto (C.c.) la prima frase del suo post n.39(???) che asserisce, più o meno:
"il regalo in denaro è giuridicamente Donazione" L'esempio su Quello di Arcore non sposta il cortocircuito della domanda che qui ripropongo. E richiedo ancora se vuole: Professionista di che???
Grazie in anticipo.qpq.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo cortesemente a @toto.s di specificarmi dove ha tratto (C.c.) la prima frase del suo post n.39(???) che asserisce, più o meno:
"il regalo in denaro è giuridicamente Donazione" L'esempio su Quello di Arcore non sposta il cortocircuito della domanda che qui ripropongo.
Basta sfogliare il glossario dei termini giuridici.
Donazione secondo l'art. 769 del c.c. è un arricchimento di un qualsivoglia persona con beni immobili o mobili. I beni mobili sono anche i soldi, il denaro, per cui il regalo in denaro è giuridicamente Donazione.
La Donazione deve essere redatta in presenza di 2 testimoni presso il notaio (atto pubblico). art. 782 c.c.
A meno che la donazione sia di modico valore. E riguardo a Berlusconi:

Dispositivo dell'art. 783 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO SECONDO - Delle successioniTitolo V - Delle donazioni (artt. 769-809)Capo III - Della forma e degli effetti della donazione
La donazione di modico valore (1) che ha per oggetto beni mobili è valida anche se manca l'atto pubblico [782 c.c.], purché vi sia stata la tradizione (2) [781c.c.].
La modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante.

Note
(1) Il modico valore si determina in base ad un parametro oggettivo (il valore economico del bene) e ad uno soggettivo (la consistenza del patrimonio del donante).

(2) Per tradizione si intende la consegna della cosa nelle mani del donatario. Risulta in tal modo certa ed inequivocabile la volontà del donante.

saluti
toto.s

pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
@pesco,
Si bisticcia solo se si è sicuri di ottenere dei risultati altrimenti.......
Meglio lasciar perde.......
Gli avvocati costano!
Si,ospita tu,e tuo marito,tua suocera,
E conserva,tutte le ricevute fatture,riguardanti l assistenza di tua suocera.......
Chissà un domani,potrebbero esserti utili.....
Sono in accordo Sto chiedendo informazioni qua e là per colmare alcuni dubbi
Un vecchio proverbio citato spesso da mio nonno, recitava CHI VA DALL'AVVOCATO PERDE PURE L'ULTIMO DUCATO. e purtroppo è vero, io ho provato a fare causa al proprietario di casa del piano sovrastante il mio, aveva ostruito la mia canna fumaria costruendo a suo piacere la doccia, accertato il dolo con video ispezione, il giudice dopo varie udienze ha sentenziato, "Lei ha altre canne fumarie nelle altre stanze ne usi una" L'avvocato mi aveva assicurato che l'avremmo vinta. Costo in L 25.000.000, tra avvocati e spese CTU ( 4 ) interventi per misurare l'altezza dell' ostruzione, veramente vergognoso, pertanto prima d'iniziare ci penso 10 volt
La suocera non vuole venire a stare a casa nostra, tra poco si sposterà nella sua casetta e le faremo compagnia insieme ad una badante che francamente, sarà lei a farle da badante

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora:
toto.s
Membro Junior
proprietario di casa

saluti
toto.s
Ho preso un abbaglio...per errata lettura ma anche derivante dal modo con cui sei intervenuto sul problema ed ho pensato che solo
un "addetto" potesse recitare con tanto ardore e dovizia di termini...
un pò come Ollj ed a lui ti ho affiancato ed entrambi a Nemesis...
Tanto che ti ho "donato" il "bravo" trasformato per una punta d'ironia (mia) congenita in "bravissimo" entrambe annullabili perchè manca l'atto pubblico con la conseguenza che pur scritte
con "animus donandi" non valgono più un Kaiser oppure un FradJACOno verace (come le cozze...). Sono in dubbio se continuare qui l'argomento come promesso a@Rita dedè che qui risaluto, oppure riaprirlo dopo senza cadere nella mia congenita propensione
al "condimento" ironico. Vorrei chiarire che la mia riflessione è semplicemente improntata ad una severa critica della Ratio di base e delle varie modalità...conscio della intoccabilità della legge...e della vacuità della mia posizione e della conseguenziale sofferenza.... Resta valida la richiesta di svelare la tua
identità professionale molto più valida di quella geografica che mi
lascia completamente indifferente considerandola priva di valori
significativi ( i dialetti, certo, esistono e qualchevolta aiutano...).
Quiproquo.

Ultima modifica:

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tanto che ti ho "donato" il "bravo" trasformato per una punta d'ironia (mia) congenita in "bravissimo" entrambe annullabili perchè manca l'atto pubblico con la conseguenza che pur scritte
Perdindirindina!!! eppure quel "mi piace" mi era..."piaciuto" Va beh! sarà per un'altra occasione (se ci sarà) beninteso.
Poi mi preme ricordarti che anche gli avvocati, notai etc...nello svolgimento della "loro" professione ricorrono sempre al glossario dei termini giuridici, per non sbagliare nella citazione degli articoli di legge, sia nei tribunali che nei loro studi per gli atti pubblici.
Non è che tutti i professionisti sono un pozzo di scienza come Pico della Mirandola!!!
Non possono ricordare a menadito tutti i codici del Diritto Pubblico e Privato. C'è bisogno sempre della consultazione...
Detto ciò, ma mi vuoi spiegare perchè ti preme tanto essere a conoscenza della mia professione? E' importante? Parla pure della Donazione, Collazione diretta, indiretta; Donazione con svariate clausole che daranno vita a peculiari fattispecie di donazione.
E' bello parlarne, discuterne confrontarci, esprimere i nostri disappunti o ingiustizie della legge stessa. Quante leggi ci sembrano e svariate volte sono sbagliate.
Pertanto, forza e coraggio voglio sentire o meglio leggere le tue argomentazionicosì ti puoi liberare della sofferenza interna che hai per il passato che hai avuto in proposito.
Ci conto. Lasca stare se sono SardoSardo doc con :birra: Icnhusa. Noi sardi ci teniamo alla nostra identità e non ce ne vergogniamo, come pure voi Piemontesi o trapiantati Calabresi.

saluti
toto.s

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto