L amministratore mi ha detto “che il condominio non può pagare L imbiancatura di casa sua”
sono sempre più convinto che questo è un amministratore da far "pedalare"
X il comune su questo box pago le tasse , tari ed IMU
secondo me si tratta di posti auto scoperti dati in concessione al condominio oppure ai proprietari degli immobili frontisti il pezzo di strada.
In ogni caso, se la tua unità immobiliare è sprovvista di box all'interno dell'area condominiale e non ci sono obblighi di partecipare alle spese di questi box (che evidentemente non sono quanti sono i condomini) riportati nel regolamento di condominio contrattuale (quello redatto dal costruttore al momento della creazione del condominio) tu, e quelli come te, devono essere esentati dal partecipare alle spese di manutenzione dei box coperti.
Se all'interno del condominio ci sono dei box coperti in numero inferiore agli appartamenti devi andare a vedere cosa dice il primo contratto di acquisto della tua unità immobiliare e cosa dice a riguardo il RdC contrattuale. Può darsi che per volontà del costruttore i box coperti siano pertinenze di determinate unità immobiliari; se non lo fossero bisogna instaurare la rotazione dei box. Solo così sarebbe giustificata la ripartizione delle spese di gestione dei box coperti tra tutti i condomini.
Se sul posto auto riservato nella stradina comunale devi capire se è del condominio (per via di una concessione comunale) per cui quando nella rotazione un condomino non può usare il box coperto ha assicurato un posto di parcheggio esterno. Se invece la convenzione del comune è fatta con il proprietario dell'unità frontista, perché priva di posto auto all'interno del condominio, significa che ognuno ha il suo stallo, in questo caso la manutenzione è a carico di chi ha avuto in concessione il posto.