Gianco

Membro Storico
Professionista
Capita spesso che Condomini abbiano un area destinata a parcheggio esterna alla recinzione.
Nella mia vita professionale, oltre 44 anni d'iscrizione, ho tracciato e frazionato tante lottizzazioni e piani di zona, però all'esterno delle recinzione dei lotti sono sempre e solo aree cedute al comune per strade, parcheggi, verde e servizi. Talvolta la lottizzazione si riserva uno spazio verde privato. Anche perché la manutenzione dei parcheggi privati non può essere confusa con quella pubblica. Ecco perché la separazione deve essere marcata.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo strana la fusione fra proprietà privata e pubblica.

Ma non è una "fusione"...tali aree seppur esterne alla recinzione sono e rimangono del Condominio.
Talvolta nascono come aree di parcheggio a disposizione dei frequentatori del Condominio (specie quando vi sono uffici o negozi aperti al pubblico)...e subiscono una "variazione" quando, cambiata l magari chiuse le attività con conversione a sole abitazioni. la maggioranza decide di disporre diversamente.

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
si sta facendo una confusione estrema sul concetto di area esterna o interna al condominio. qui la questione iniziale, verteva sulla indipendenza non solo funzionale, ma giuridica del posto auto, dal compendio condominiale. fisicamente e planimetricamente un condominio è un "lotto", ove è stato realizzato un grosso fabbricato con piu u.i. e un insieme organico di aree a destinazione comune ( scale di accesso, ingressi scoperti, cortili retrostanti, aree di manovra, alloggi per guardiania o portierato, vani di sgombero, lastricati solari ecc ecc) e potrei continuare. tali aree e spazi sono quasi sempre rappresentati anche nelle documentazioni catastali, che ovviamente si devono attenere alla progettazione realizzata e alla destinazione d'uso condominiale. quando vi è una p.lla adiacente a questo lotto, appartenente ad una sola ditta, ma che non ha mai fatto parte del "lotto" oggetto di costruzione del compendio immobiliare condominiale, la unita immobiliare realizzata su questa p.lla va esclusa dal calcolo delle tabelle.

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gent.
Buonasera
Sono proprietaria di un posto auto esterno al condominio.
La mia domanda è:
È giusto che su un posto auto esterno dal condominio io debba pagare le spese condominiali in millesimi di mia proprietà come i proprietari di un box interrato cge usufruiscono di luce e pulizia corselli?
Grazie
Elena
le signora elena, non so se ha letto la mia risposta. riassumendo, quando la unita immobliare, in questo caso è giuridicamente e funzionalmente indipendente dal condominio, sta su altra p.lla, altra ditta, anche se la stessa possiede una unita nel condominio, si accede da strada pubblica per cui le utilita comuni del condominio, sono totalmente estranee alla funzionalita del posto auto che lei cita. non si possono calcolare le tabelle del posto auto, in quanto non vi è alcun rapporto giuridico-funzionale col condominio e sopratutto con le parti comuni dello stesso, dalle quali è totalmente "slegato".

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
si sta facendo una confusione estrema sul concetto di area esterna o interna al condominio.

Forse la "confusione" è solo di qualcuno...non generalizzare sugli altri aprendo nuovamente ulteriori "distinguo".

Trovo alquanto improbabile che chi ha redatto le tabelle millesimali abbia incluso nel calcolo piazzole o aree che non fanno parte del Condominio.

Facile commettere un errore matematico...ma "confondere" proprietà appartenenti a complessi differenti ce ne vuole.

Ps.
Non mi risulta che @elenagros abbia il minimo dubbio a quale "Condominio" appartenga la sua piazzola di parcheggio.

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
gent.

le signora elena, non so se ha letto la mia risposta. riassumendo, quando la unita immobliare, in questo caso è giuridicamente e funzionalmente indipendente dal condominio, sta su altra p.lla, altra ditta, anche se la stessa possiede una unita nel condominio, si accede da strada pubblica per cui le utilita comuni del condominio, sono totalmente estranee alla funzionalita del posto auto che lei cita. non si possono calcolare le tabelle del posto auto, in quanto non vi è alcun rapporto giuridico-funzionale col condominio e sopratutto con le parti comuni dello stesso, dalle quali è totalmente "slegato".
Si io esco dal cancelletto e c e il mio posto auto privato scoperto, ce ne sono altri 6 di altri condomini, e dopo ci sono circa una 15 di posti auto con striscia bianca a disposizione di tutti e la segnaletica di quelli bianchi provvede il comune.

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Forse la "confusione" è solo di qualcuno...non generalizzare sugli altri aprendo nuovamente ulteriori "distinguo".

Trovo alquanto improbabile che chi ha redatto le tabelle millesimali abbia incluso nel calcolo piazzole o aree che non fanno parte del Condominio.

Facile commettere un errore matematico...ma "confondere" proprietà appartenenti a complessi differenti ce ne vuole.

Ps.
Non mi risulta che @elenagros abbia il minimo dubbio a quale "Condominio" appartenga la sua piazzola di parcheggio.
gent.le sig bullo, la signora il dubbio lo aveva e come, se chiedeva fosse giusto includere nelle tabelle millesimali il suo posto auto indipendente. ho solo spiegato che in sostanza i dubbi della signora sono piu che giustificati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto