elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra l'altro ci sono due tipologie di posti auto:

1 - Posto auto esterno
2 - Posto auto piloty

La tipologia 1 è un posto auto che si trova al di fuori del fabbricato, anche se nelle immediate vicinanze, ma NON è riparato, cioè risulta esposto alle intemperie. E' deliminato da delle semplici strisce e, solitamente, contraddistinto da una numerazione.

La tipologia 2 è un posto auto che si trova, solitamente, sotto al primo piano del fabbricato, e sopra all'eventuale piano interrato (quota -1) del fabbricato: in pratica, il posto auto piloty si trova a quota zero, e sotto al primo piano. I posti auto piloty sono anch'essi deliminati da strisce o dalle colonne portanti del palazzo.

La tipologia 1 è quella che vale di meno, sia in termini commerciali che economici.

La tipologia 2 vale di più perché i posti auto piloty sono protetti dalle intemperie, e l'acqua piovana ci arriva solo "di rimbalzo".

Nel mio caso ho una tabella millesimale dove si vede chiaramente che:

- I 23 box hanno tutti 8 millesimi ciascuno, tranne quattro box che hanno 12 millesimi perché sono più grandi;

- I posti auto piloty hanno 4 millesimi ciascuno;

- I posti auto esterni hanno 3 millesimi ciascuno.

Suggerisco anzitutto, come già affermato da Luigi Criscuolo, di VERIFICARE se nel REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE c'è una clausola che prevede che i costi per box, posti auto esterni e posti auto piloty vengano ripartiti in parti uguali, a prescindere dalle loro dimensioni (mi sembrerebbe molto strano se fosse così!!).

Se invece i millesimi sono differenti, è evidente che l'amministratore di condominio ha commesso un errore applicando la tabella millesimale per il riparto delle spese, e la cosa va segnalata.
Il mio posto auto rispetta la tipologia 1)

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel tuo caso particolare, io ritengo che ciò sarebbe corretto e possibile solo se, SPANNOMETRICAMENTE PARLANDO, la dimensione del tuo posto auto (esterno o piloty?) fosse esattamente doppia rispetto alla dimensione del box della tua vicina.

Ciò trova riscontro nella mia tabella millesimale, dove un box ha 8 millesimi e un posto auto generico ha 4 millesimi, la metà. Ma se il posto auto è spannometricamente di 34 metri quadrati, e il box è spannometricamente di 17 metri quadrati (come lo è il mio), ecco che posto auto e box pagano la stessa cifra perché i millesimi si equivalgono: DA VERIFICARE SULLA TABELLA MILLESIMALE allegata al REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE.
Ed é di dimensioni inferiori ad un box sotteraneo

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel tuo caso particolare, io ritengo che ciò sarebbe corretto e possibile solo se, SPANNOMETRICAMENTE PARLANDO, la dimensione del tuo posto auto (esterno o piloty?) fosse esattamente doppia rispetto alla dimensione del box della tua vicina.

Ciò trova riscontro nella mia tabella millesimale, dove un box ha 8 millesimi e un posto auto generico ha 4 millesimi, la metà. Ma se il posto auto è spannometricamente di 34 metri quadrati, e il box è spannometricamente di 17 metri quadrati (come lo è il mio), ecco che posto auto e box pagano la stessa cifra perché i millesimi si equivalgono: DA VERIFICARE SULLA TABELLA MILLESIMALE allegata al REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE.
Ho già segnalato all amministratore il mio disappunto la risposta: è complicato rifare tutti i cobteggi dei millesimi!!

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
in linea di principio no. praticamente poi bisogna vedere cosa dice il Regolamento di Condominio e sopratutto come si sono valutati i diversi parametri per calcolare i millesimi dei posti auto scoperti e dei box.
Se sia i box che i posti auto scoperti si trovano fuori dal fabbricato condominiale, bisognerebbe tenere una apposita tabella millesimale, anche perché potrebbe verificarsi il caso che non tutti i condomini hanno o un posto auto scoperto o un box.
Se alla base della attribuzione dei millesimi di proprietà c'è un errore di valutazione poi chiedere, prima in forma bonaria, ma probabilmente poi in forma giudiziaria la revisione della tabella millesimale.
Controllero' il regolamento di condominio

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la risposta: è complicato rifare tutti i cobteggi dei millesimi!!
non è una risposta da amministratore che sa fare il suo lavoro. Deve solo consultare un geometra, gli mostra la situazione millesimale attuale, compreso il Regolamento di Condominio, e gli chiede se, a sua parere, il conteggio millesimale attuale dei box sotterranei e dei posti auto scoperti si discosta di più 1/5 del suo valore da quello che dovrebbe avere seguendo parametri più corretti . In caso affermativo bisogna mettere all'ordine del giorno di una assemblea il ricalcolo delle tabelle millesimali dei posti auto scoperti e dei box interrati. In caso negativo, anche se i conteggi sono sbagliati, è meglio lasciare le cose come stanno. Rifare le tabelle millesimali costerà X euro per i box interrati e Y euro per i posti auto scoperti, la somma andrà divisa secondo i millesimi di proprietà di tutti i proprietari. I condomini quando si tratta di tirar fuori soldi non sono mai contenti quindi l'assemblea potrebbe non approvare l'argomento. Quindi dovrai rivolgerti ad un tecnico e fornendogli la documentazione inerente la gestione dei box e dei posti auto dovrà valutare (e qui emerge la professionalità del tecnico) se i millesimi che ti sono stati attribuiti sono sbagliati di più di 1/5 del valore calcolato correttamente. Dopo di che, se il limite è stato superato, con la relazione del tuo consulente tecnico, patrocinata da un legale dovrai portare il condominio (nella figura dell'amministratore) prima in mediazione e se il condominio resiste in tribunale. Buona fortuna.

U

User_29045

Ospite
Se davvero il posto auto esterno ha una superficie MINORE di un box (quello oggetto di confronto), e costa UGUALE al box, siamo davanti a un evidente errore.

Solitamente a parità di superficie il posto auto esterno ha millesimi DIMEZZATI rispetto ad un box superficialmente equivalente.

Qui stiamo dicendo che è il caso di un posto auto di 10 mq, che paga COME un box di 15 mq.

Se le tabelle millesimali (DA CONSULTARE CON SOLLECITUDINE) assegnano gli stessi millesimi a un posto auto esterno di 10 mq e ad un box di 15 mq, sono da rifare perché errate.

A parità di superficie, varrebbe comunque di più (e avrebbe più millesimi) il box.

U

User_29045

Ospite
Non ti nascondo che se vuoi andare a fondo dovrai citare in giudizio il condominio per ottenere il ricalcolo delle tabelle millesimali. Anch'io ho una proprietà in un condominio dove i condomini preferiscono farsi bastonare a sangue piuttosto che sganciare 1 Euro.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il posto auto è esterno al condominio, nulla avrebbe in comune con il condominio, pertanto cosa centrano i mm con il condominio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto