E questo lo abbiamo capito.Inizialmente era solo il magazzino A con rampa acquistato da XY, poi è stato costruito il palazzo B con il suo magazzino, che, acquistato sempre da XY in costruzione, è stato unito al magazzino A lasciando un'unica rampa di accesso. XY ha venduto al costruttore VZ, che ha realizzato i box.
Sicuramente l'ha fatto ma c'è un problema, per potervi vendere i garages non poteva per forza avere gli stessi identificativi di mappa uguale ai vostri ma vista la situazione e visto come era gestito il condominio credo avesse proprio una particella a se stante...e penso che l'abbia fatto, altrimenti come poteva fare gli atti di vendita colle particelle dei box?
Mi viene da pensare che questo condominio inizialmente fosse tuttuno (anche nelle abitazioni) e che solo in seguito sia stato diviso. D'altra parte io lavoro in un condominio in questa situazione. L'unica differenza è che questa divisione si è fermata al piano terra (o rialzato) e non ha proseguito fino ai locali sottostanti anche perché molto probabilmente, chi aveva il magazzino, aveva tutta la superficie e pagava al condominio unico dei tempi, le spese condominiali dovute. Ci fosse ancora il magazzino ed un proprietario dovrebbe pagare metà ad un condominio e metà all'altro, stando così le cose come sono state descritte.
Forse non ci siamo capiti, rispiego.Sono d'accordo con te, ma non bisogna fare confusione fra PARTI COMUNI CONDOMINIALI e PARTI COMUNI NEL LOCALE PRIVATO BOX.
Un bene comune non censibile è: un cortile, un giardino, il vano scala, il vano ascensore, i vani tecnici, le aree di manovra e le rampe delle autorimesse.
Tutto questo è identificato come BENE COMUNE NON CENSIBILE.
Di solito i beni comuni NON CENSIBILI (BCNC) sono una porzioni di fabbricato che non possiedono autonoma capacità reddituale, comuni ed è comune almeno a due unità immobiliari urbane,(sopra hai degli esempi).
qui torvi la definizione di bene comune non censibile: Bcnc - Catasto. Visure catastali online
I BCC (Beni comuni censibili) : Si tratta ovviamente di quei beni costituenti unità immobiliare in quanto portatori di autonoma capacità reddituale che forniscono servizi comuni o sono fruibili da piu u.i. (ad esempio l'alloggio del portiere, la piscina, ecc.) e come tali dichiarati.
qui invece cosa sono i beni comuni censibili: Bene Comune Censibile - Catasto. Visure catastali online
Ultima modifica: