1 - Innanzitutto penso che sia inutile focalizzarsi troppo sulla rampa: qui stiamo parlando di un locale privato provvisto di rampa (A) unito da sempre ad un altro locale privato, ma non provvisto di rampa (B).
In realtà esisteva perché il locale inizialmente era un unico magazzino poi da quello che ho capito è stato acquistato separatamente da un costruttore ha fatto i lavori e lo ha rivenduto ai due condomini...però avrebbe dovuto tener conto che da un locale unico con una rampa unica andava a creare un autorimessa da dividere in 2, avrebbe dovuto o fare un altra rampa, e dividere tutto i 2 unità a se stanti e rivenderle hai 2 condomini o fare quello ho detto sopra.
2 - Dato che il locale è privato le "parti comuni" sono pure private e non condominiali di A e B: appartengono per quota parte ai proprietari dei box;
Le parti comuni sono si private MA DEVONO ESSERE INDIVIDUATE in mappa, io di questo sto parlando, perchè nel momento di un passaggio di possesso degli immobili privati passa anche la comproprietà delle parti comuni...ma queste DEVONO essere INDIVIDUATI al catasto fabbricati, altrimenti che passi?
3 - A parte la questione della rampa, se i proprietari dei box venissero "divisi" fra A e B, cioè fra quelli che appartengono all'originario locale di A e quelli che appartengono all'originale locale di B (cosa possibile), si verrebbero a creare delle disparità di spesa, anche perchè i primi sarebbero di meno (nella parte B i box sono di più);
Assolutamente no, perché la spesa la fai solo sulle parti in comune, i garage sono attributi si nel condominio ma fanno parte del singolo privato, poi in questo caso solitamente si fa un numero pari di autorimesse.
4 - Il costruttore dei box ed ex proprietario del magazzino ha già compilato ed allegato agli atti una tabella millesimale riferita a tutti i box;
E sono d'accordo, ma per compilare questi atti tu prima devi aver messo a punto il catasto (che tra l'altro serve per l'Agibilità dei singoli) dopo fai il regolamento condominiale, NON IL CONTRARIO.
5 - E' evidente che se i locali A e B fossero sottostanti ad un solo condominio, il problema sarebbe molto più semplice: l'Amministratore, con un supplemento di compenso, prenderebbe in carico anche il locale dei box e tutti diventeremmo condomini dello stesso condominio;
Questo l'ho capito benissimo, però mi pare che non fosse la vostra situazione, io però ho spiegato come arrivarci.
6 - Quindi il problema maggiore è come intestare eppoi suddividere le spese (che consistono sia nelle spese "condominiali" di A e B, sia nella bolletta luce, sia nelle pulizie, sia nella manutenzione, come cambio lampadine, guasti al cancello, etc..) solo per i box tra due condomini diversi;
Ni, il passaggio di possesso delle singole abitazioni è il problema più grosso o la fusione o la divsione di più unità è il vero problema in quanto devi individuare ANCHE le PARTI COMUNI e devono essere ben chiare.
Sulle planimetrie dei Docfa vengono riportate non solo le unità ma viene fatto un elaborato planimetrico contenente tutti i subalterni del condominio (sia le altre proprietà private sia le parti comuni) ecco perchè continuo a battere sopra questo tasto dall'inizio.
Ed è sulla base di ciò (non il contrario) che si fa un regolamento condominiale.
7 - Esclusa la creazione di un supercondominio, da quello che ho capito da tutti gli interventi, le possibilità sono tre:
Ni la quarta soluzione sarebbe l'ideale ora dopo l'acquisto, l'intero locale ora adibito ad autorimessa in 2 con gli stessi numeri mappali dei condomini ,sopra con
2 subalterni ben evidenziati per ogni area di manovra
tanti subalterni delle autorimesse
ed 1 subalterno (anche se sulla superficie di uno de due) indicato come bene comune censibile a tutti e due in condomini.
In sostanza per capirci
A oltre alle abitazioni sopra avrà anche:
1) un subalterno parte comune per solo l'area di manovra
2) tanti subalterni quante sono le autorimesse
B) oltre alle abitazioni avrà anche:
1) un subalterno per la parte comune di manovra
2) tanti subalterni quante sono le autorimesse
per quanto riguarda la rampa non ricordandomi più su quale condomino insiste oltre al censimento come BCNC (Bene comune Non cesibile) inserire nelle note: Bene comune non Censibile comune ai mappali...(ed inserire i mappali dei due condomini).
Io farei così.
Parlo in questo in quanto ho sia costruito un supercondominio (fatto di vilette a schiera e trifamamigliari) ma poi l'ho censito interamente io.