L'Asl avrebbe solo potuto togliere l'abitabilità dell'appartamento mica avrebbe dato delle raccomandazioni per evitare la formazione di muffa. Sarebbe interessante sapere se l'inquilino dove è andato ad abitare dopo qualche mese ha trovato il medesimo inconveniente.L'inquilino mi sbeffeggiò quando gli dissi che avrei contattato la ASL per risolvere il problema.
Quello che si può affermare da parte mia è che, con le cattive abitudini, si può rendere insalubre una casa sana, ma se la casa è costruttivamente non salubre, bastano qualche decina di giorni umidità per far innescare il problema della muffa ed i buoni comportamenti vanno a farsi benedire.
Nella mia attività ho affrontato decine e decine di cause per via della muffa, quasi tutti arieggiavano ed usavano l'ammoniaca ma la muffa si riformava sempre; sui muri in prossimità delle finestre della sala o della camera da letto, sui muri dietro i mobili, sui mobili, dietro i quadri, anche sui pavimenti ;dalle case ad edilizia popolare fino ad appartamenti in classe A++. Quando tutti gli ultimi piani di un palazzo si trovano in queste condizioni sostenere che sono la cattive abitudini di chi ci abita a provocare la muffa è un pò troppo semplicistico.