Certo, ci mancherebbe! Per ora sto cercando di capire la causa della muffase fai interventi tu, pagati da te, ricorda di chiedere e ottenere consenso scritto dai proprietari.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo, ci mancherebbe! Per ora sto cercando di capire la causa della muffase fai interventi tu, pagati da te, ricorda di chiedere e ottenere consenso scritto dai proprietari.
Il sole ci passa al mattino. La muratura è spessa 35 cm, non mi sembra poco.. Si tratta di una camera da letto di 20mq con soffitti alti. L'igrometro vicino al letto indica valori stabili , in questi giorni 19-20° e 68% di umidità giorno e notte. Vicino alla parete della facciata la temperatura è più bassa, 16-17° e l'umidità 80%... Ho trovato in rete il diagramma psicrometrico e questi valori mi sembrano coerenti, se ho capito bene - 65% a 20° corrisponde a 80% a 16° . Quindi l'umidità maggiore è dovuta soltanto alla temperatura più bassa vicino alla parete? Allora le muffe in inverno, quando la parete sarà a 10-13° saranno inevitabili a meno che io non riesca ottenere 45-50% di umidità in casa, giusto?La parete a est è soleggiata? Che spessore ha la muratura? Che destinazione ha la stanza che presenta questo fenomeno?
Proprio 3 anni fa è stato rifatto l'intonaco esterno di tutta la facciata, poi siamo al 2 piano. Per forza bisogna intervenire dall'interno.. Non sapevo che bisogna fare i fori così grandi... Una volta avevo visto fare iniezioni per contrastare l'umidità di risalita, ne avevano fatto decine disposte a scacchiera.. Immaginavo qualcosa del genere.. E una coibentazione dall'interno risolverebbe il problema? Mi avevano parlato di polistiroloE se possibile dall'esterno, se si tratta di un muro a cassa vuota.
Gratis per sempre!