A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
La parete a est è soleggiata? Che spessore ha la muratura? Che destinazione ha la stanza che presenta questo fenomeno?
Il sole ci passa al mattino. La muratura è spessa 35 cm, non mi sembra poco.. Si tratta di una camera da letto di 20mq con soffitti alti. L'igrometro vicino al letto indica valori stabili , in questi giorni 19-20° e 68% di umidità giorno e notte. Vicino alla parete della facciata la temperatura è più bassa, 16-17° e l'umidità 80%... Ho trovato in rete il diagramma psicrometrico e questi valori mi sembrano coerenti, se ho capito bene - 65% a 20° corrisponde a 80% a 16° . Quindi l'umidità maggiore è dovuta soltanto alla temperatura più bassa vicino alla parete? Allora le muffe in inverno, quando la parete sarà a 10-13° saranno inevitabili a meno che io non riesca ottenere 45-50% di umidità in casa, giusto? curva.jpg

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una muratura di 35 cm non dovrebbe presentare questi problemi, salvo che non sia in cemento armato, termo-conduttore o a camera d'aria, "arieggiata dall'esterno".

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Io purtroppo non ho idea di come sia fatta la parete.. E forse nessuno lo sa perché si tratta di un palazzo antico che aveva subito varie trasformazioni. Posso dire che la parete ha fatto muffa a macchie, e proprio dove ci sono le zone di muffa battendo con le nocche il suono è diverso, sembra vuoto..

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere che la parete esterna sia sottile, rinforzata con una struttura di pilastri in cemento armato con una contro-parete in mattoni laterizi, posti di taglio ed intonacata. Magari, nell'intercapedine ci circola aria fredda che provocherebbe la condensa sulla parete interna.

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
L'aria fredda nell'intercapedine spiegherebbe il freddo della parete, infatti in inverno arriva a 10-12 gradi. Forse spiegherebbe anche il fatto che la parete è più umida delle altre anche in bella stagione - potrebbe esserci qualche materiale igroscopico nell'intercapedine? Quindi io dall'interno posso migliorare la situazione solo mantenendo l'aria molto secca, sotto 50%?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un tempo era di moda iniettare la vermiculite, o roba del genere: si, credo facessero un buco in parete. Ma per immettere un tubo di insufflaggio almeno grosso come quello dell'aspirapolvere, credo. E se possibile dall'esterno, se si tratta di un muro a cassa vuota.

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
E se possibile dall'esterno, se si tratta di un muro a cassa vuota.
Proprio 3 anni fa è stato rifatto l'intonaco esterno di tutta la facciata, poi siamo al 2 piano. Per forza bisogna intervenire dall'interno.. Non sapevo che bisogna fare i fori così grandi... Una volta avevo visto fare iniezioni per contrastare l'umidità di risalita, ne avevano fatto decine disposte a scacchiera.. Immaginavo qualcosa del genere.. E una coibentazione dall'interno risolverebbe il problema? Mi avevano parlato di polistirolo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità