Buon giorno, vi seguo sempre con interesse,
volevo inserirmi sull'argomento: rinnovo delle citta' o meglio sulla ricostruzione. E' vero, quasi tutte le gradi città hanno il problema del decoro urbano dovuto a palazzi cadenti e indecorosi. Questo problema sta emergendo su tutti i fabbricati costruiti con il bum edilizio del 1950-1960 e ora cominciano a decadere e dare un'immagine da bassofondo delle città, e questo sarà sempre piu' evidente col passare degli anni.
Pero' il problema è come fare a demolire un palazzo con 10 famiglie che, anche se malsano, vivono all'interno e magari hanno anche i soldi per ricostruirlo,ma non sanno dove andare a vivere durante i due anni della ricostruzione? Ecco che a questo punto deve essere studiato e messo in atto un sistema tipo "ostello" gratuito per chi demolisce la propria abitazione o palazzo.Lo so che è difficile, ma su questo punto una soluzione si deve trovare, perchè tra 10/20 anni, forse anche prima, l'edilizia vivrà la sua rivincita con il bum delle ricostruzioni Se non si fa cosi, ci troveremo le città con palazzi e case che stanno in piedi perchè puntellati e magari con qualche famiglia ancora che vi risiede.
Dico questo perchè, io sto vivendo questo problema su una palazzina vecchia di 60 anni con 6 famiglie, tutti siamo d'accordo a demolire tutto e rifare nuovo con criteri nuovi e moderni, ma 2 famiglie non sanno dove andare a vivere nel frattempo, cosi tutto rimane la fermo nel suo lento e inesorabile degrado.
Gradirei sentire il vostro parere sulla grande demolizione dei complessi residenziali del dopoguerra ( potrebbe essere una tesi di laurea).
Ciao a tutti.
Merlo