Bonats

Nuovo Iscritto
Se è come dici tu, al locatore costerebbe meno una pistola ed un proiettile. Ciao.

So che è una legge ingiusta e patrimonialmente invasiva tanto da dover considerare di alienare il bene considerando le future perdite finanziarie e le multe. Su questo non ci piove.

Molto sproporzionata.

Però da bravo contribuente quale penso di essere ritengo che un locatore che nn denunci quanto prende, specialmente con l'avvento della cedolare secca (tassazione al 21 % molto molto vantaggiosa) debba essere punito...

Capisco l'evasione di aziende che producono 100 e pagano tasse in media del 60/70 %... (siamo arrivati all'inverosimile)...

però ti mettono sul piatto d'argento un'opportunità importante come la cedolare secca e non la sfrutti?

Poi lo Stato ti bastona e ti lamenti...

Capisco il disagio sociale dovuto all'eccessiva invadenza e presunzione dello Stato negli ultimi anni però quando ti agevola nell'imposizione lo si prende ancora per il c...o

Bonats

Nuovo Iscritto
bene ,su un punto siamo concordi,la strada è impugnare la legge dinanzi alla Corte costituzionale!
Quale è la strada da seguire ed i costi ?
Qualcuno ha gia intrapreso questa strada?

Quale giustificazione poni alla Corte Costituzionale per far abrogare tale norma?

PRemetto che nn conosco, purtroppo, la Costituzione articolo per articolo....

C'è una articolo che vieta al Legislatore di sancire multe quando il cittadino + evasore?

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Quando si riceve il primo bonifico con la cifra in eccesso si restituisce l'eccedenza e si segnala l'errore, senza aspettare dei mesi e portando a supporto della propria buona fede i precedenti bonifici con cifre corrette, un semplice rimedio quando possibile è non accettare pagamenti tramite bonifico.

....Continuo a ritenere che chi stipuli un contratto di locazione secondo la normativa vigente e provveda a registrarlo possa stare ragionevolmente tranquillo.

Noto che dalla assoluta certezza di non aver problemi se tutto viene fatto in regola, si è già passati alla ragionevole tranquillità (che è cosa diversa).

Ovviamente, stante la corrente normativa, l'attenzione agli estratti conto e - in genere - ai pagamenti ricevuti dovrà essere acuta e tempestiva; ciò è relativamente semplice in persone giovani, istruite e in buona salute, dove al massimo può introdurre una forma di tensione nervosa causata dal dover stare costantemente in guardia; può esserlo meno in persone più anziane, meno istruite e meno informate (quelle che di solito vengono prese di mira dai truffatori).

Il problema, di cui il Legislatore non sembra essersi reso conto, è che il meccanismo normativo attuale consente di creare con estrema facilità una situazione economica di vantaggio per l'inquilino che può spaziare facilmente da 20.00 / 30.000 euro fino a un centinaio di migliaia di euro nell'arco dei 96 mesi. Si tratta di cifre enormi che realmente possono indurre persone disoneste ad approfittarne in maniera illegale con basso rischio; se la cosa può apparire inverosimile invito a riflettere su cosa accade tutti i giorni nel campo della RC automobilistica, ove tutto sommato sono in ballo cifre mediamente inferiori rispetto a quelle prospettate.

Qualche forma di difesa per i proprietari onesti che denunciano tutto correttamente è possibile, ma certamente i contratti andranno scritti in maniera ben diversa da quelli prestampati di Buffetti; e il risultato sarà di avere un patto che tratta i conduttori come dei presunti criminali, anche se si tratti di persone squisite ed oneste; ma questa legge costringe a stare costantemente con il coltello tra i denti, introducendo odio sociale anche tra chi - proprietario o conduttore - vuole correttamente seguire le regole.

Come tecnico del diritto non posso che esternare nuovamente le mie perplessità; questa legge poteva essere fatta meglio.

romrub

Membro Ordinario
Quale giustificazione poni alla Corte Costituzionale per far abrogare tale norma?

La differenza di trattamento fra gli evasori di redditi edilizi e gli evasori di altri redditi, inoltre la limitazione dell'uso del bene (il nuovo contratto mi vede parte costretta, e mi impedisce la vendita a prezzo di mercato) ed il differente trattamento tra le due parti in causa, entrambi complici di evasione fiscale (l'uno attivo; l'altro passivo, e forse anche parzialmente attivo). Se non ti basta, sicuramente qualcuno dell'arte, saprà implementare, le motivazioni su esposte. Ciao.

M

margheritabella

Ospite
Bravo romrub!Sono sicura che questa legge iniqua prima o poi sarà eliminata! Ride bene chi ride per ultimo!

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera,noto che la discussione a suscitato interesse, da parte di chi è direttamente coinvolto,e da parte degli addetti ai lavori,il pensiero comune concorda che sia una legge sbagliata ed inuqua,ma i pensieri lasciano il tempo che trovano,ora è il momento di agire.
Le mie domande pa parte di "colui che ignora" sono :
Si possono unire diverse persone per far pronte ad una causa comune ?
Quale è la procedura per far dichiarare una legge incostituzionale ?
I tempi ?
I costi?

romrub

Membro Ordinario
Non c'è una procedura, l'unica possibilità è data dal ricorso all'autorità giudiziaria, di uno o più colpiti, fatto nei termini previsti, che l'avvocato che li assiste prospetti l'incostituzionalità della legge, che il pm ne ravvisi le ragioni e che il tribunale sospenda il giudizio, inviando il tutto alla corte costituzionale (tutte le minuscole sono volute), l'altra alternativa è quella di raccogliere 500.000 firme e richiedere il referendum (sempre che la cassazione lo autorizzi) poi la maggioranza del 50%+1 degli italiani decide.
Vedi tu un singolo che affronta un iter giudiziario del genere? O qualche banchetto per raccogliere le firme pro evasori? Ciao.

Io lo ripeto benedico la cedolare secca, ed ho tanta paura che la togano, sono contro gli evasori tutti, ma non posso accettare che i cittadini vengano trattati come sudditi: io pago l'F24 un giorno dopo e mi mettono il 10% di sovrattassa, loro mi restituiscono nella stessa pratica dei soldi quattro anni dopo, senza un centesimo di interesse!
Per non parlare degli imprenditori che arrivano ad aspettare fino ad un anno ed anche più il pagamento delle loro fatture, ..... però l'IVA la hanno dovuta pagare subito.

Bonats

Nuovo Iscritto
La differenza di trattamento fra gli evasori di redditi edilizi e gli evasori di altri redditi, inoltre la limitazione dell'uso del bene (il nuovo contratto mi vede parte costretta, e mi impedisce la vendita a prezzo di mercato) ed il differente trattamento tra le due parti in causa, entrambi complici di evasione fiscale (l'uno attivo; l'altro passivo, e forse anche parzialmente attivo). Se non ti basta, sicuramente qualcuno dell'arte, saprà implementare, le motivazioni su esposte. Ciao.

Sinceramente non vedo alcun fondamento giuridico... Se fosse per questo bisognerebbe cambiare tutte le leggi...

Ogni infrantore considera la legge che lo condanna iniqua e nn giusta..

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo che la legge sia redatta malissimo e si presti così ad abusi da parte di inquilini poco onesti.
Concordo sul fatto che sia iniqua nei confronti di chi registra un contratto in ritardo, ma in termini ragionevoli.
Concordo sul fatto che la responsabilità della registrazione venga posta solo sul locatore e non sul conduttore, mentre in teoria entrambi sarebbero responsabili in solido. Infatti in caso di non osservanza delle regole chi subisce danni è solo il locatore, mentre il conduttore subisce solo vantaggi... allora la responsabilità in solido dove è ?
Tutti questi sono "difetti" della legge, ma la sostanza, ovvero quella di costituire un serio deterrente a NON REGISTRARE i contratti per NON PAGARE L'IMPOSTA sul reddito delle locazioni... la sostanza è giusta.
Pertanto trovo che vi siano pochi appigli giuridici per dichiarare questa legge incostituzionale.
Invece vi sono molti motivi per correggerla ed eliminare le storture che può generare.
Mi piacerebbe però che venissero pubblicamente resi noti i nomi dei REDATTORI di simili obrobri legislativi, gente che quando scrive le leggi non applica il buon senso o l'esperienza sul campo, ma solo le tare mentali del proprio cervello e/o le proprie ideologie.
Siano di destra o di sinistra non importa, facciamoli vergognare, additiamoli al pubblico ludibrio, licenziamoli dall'apparato pubblico siano essi professori universitari, consulenti, dirigenti o chi altro... questo si.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto