Noti male, io non ho mai parlato di assoluta certezza ho detto e lo confermo che sono convinto che chi stipuli un contratto di locazione nel rispetto della legge e provveda a registrarlo nei tempi previsti non debba preoccuparsi delle conseguenze previste per chi affitta in nero, talora adducendo le più fantasiose giustificazioni dal buon cuore all'amicizia ecc...Noto che dalla assoluta certezza di non aver problemi se tutto viene fatto in regola, si è già passati alla ragionevole tranquillità (che è cosa diversa).
Se la sanzione è considerata severa, ci si metta in regola.
Evidentemente c'è chi può approffittare disonestamente di questa come di altre leggi, che molto spesso potrebbero essere scritte meglio per evitare differenti interpretazioni.
La sicurezza al 100% non esiste in nessun campo, per restare nel campo delle locazioni nessuno può essere sicuro di riscuotere puntualmente il canone o di poter tornare a disporre dell'immobile nei tempi previsti. Le tutele previste per l'inquilino moroso possono favorire persone disoneste volontariamente insolventi ma hanno un loro senso nonostante ciò.