delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
La CC in media ci sta 1 anno e mezzo per pronunciarsi.
Sul sito dell corte dicono che i tempi medi si attestano intorno ai 319 giorni!! Pero' potrebbero diventare un anno e mezzo!! E chi lo sa!!!

1.5. I tempi delle decisioni
Nell'ambito di un contenzioso che può dirsi relativamente ingente, i tempi di decisione che sono propri della Corte costituzionale risultano ragionevolmente brevi. Di seguito si forniscono alcuni dati relativi ai singoli giudizi, dai quali emerge, peraltro, una certa differenziazione in termini di rapidità.
Il dato fondamentale su cui conviene soffermarsi è quello del tempo che intercorre tra la pubblicazione dell'atto di promuovimento e la trattazione della causa.
Nel giudizio in via incidentale, la media dei giorni che sono intercorsi tra la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza di rimessione e la data di trattazione in udienza pubblica o in camera di consiglio è di 319,54 (il dato è leggermente superiore rispetto al 2005, allorché la media dei giorni era di 291,91). Sulle 506 ordinanze di rimessione per le quali la Corte ha reso una pronuncia, sono state soltanto 3 quelle che hanno dovuto attendere oltre 1.000 giorni per essere trattate (il dato più elevato, di 1.057 giorni, riguarda l'ordinanza di rimessione che ha dato origine all'ordinanza n. 386), mentre in 6 casi il periodo intercorso è stato inferiore ai 50 giorni (il periodo minimo è stato di 41 giorni, per uno degli atti di promuovimento decisi con la sentenza n. 172).
Nel giudizio in via principale, il dato cresce rispetto a quello del giudizio in via incidentale. Dalla data di pubblicazione dei ricorsi alla data di trattazione sono passati, infatti, 392,40 giorni, in media (si noti, però, che nel 2005 il valore si attestava a 672,97), con un massimo di 1.280 giorni (per il ricorso deciso con l'ordinanza n. 345) e 3 casi, in totale, di trattazione oltre i 1.000 giorni. In ordine ai minimi, si segnalano 2 casi di trattazione entro i 100 giorni, con un minimo di 77 (per il ricorso definito con l'ordinanza n. 171). Da considerarsi a sé stanti sono, invece, i 28 giorni impiegati per la trattazione dell'istanza di sospensione di alcune disposizioni legislative (ordinanza n. 245).
I tempi più lunghi si sono verificati nella trattazione dei conflitti tra Stato e Regioni e tra Regioni, con una media di 729,55 giorni (nel 2005 erano, peraltro, 1.113) dalla pubblicazione del ricorso alla sua trattazione. In quattro casi si è addivenuti alla trattazione dopo oltre 1.000 giorni dalla pubblicazione (il valore più alto, di 1.063, è stato raggiunto in due occasioni), mentre in un unico caso il periodo è stato inferire ai 100 giorni (90 giorni per uno dei ricorsi decisi con la sentenza n. 21).
I dati migliorano leggermente avendo riguardo alla fase di merito del conflitto tra poteri dello Stato: il valore medio è stato, infatti, di 668,29 giorni dalla pubblicazione alla trattazione del ricorso (nel 2005 era stato di 458,75 giorni). Il maggior ritardo è stato di 1.147 giorni (per il conflitto deciso con l'ordinanza n. 243), ma i casi di trattazione oltre i 1.000 giorni sono stati 4. Il valore minimo è stato di 126 giorni, per l'atto di promuovimento deciso con l'ordinanza n. 295.
Ad integrare i riferimenti sopra enucleati, è d'uopo rilevare che, almeno in apparenza, sui tempi di decisione non ha inciso in maniera decisiva la scelta del rito. In effetti, dalla trattazione in camera di consiglio al deposito della decisione sono trascorsi mediamente 37,06 giorni (nel 2005: 54,26), con valori estremi di 0 (per l'ordinanza n. 117) e di 114 (per le sentenze numeri 341 e 342); abbastanza simile è stato il dato medio per la decisione a seguito di trattazione in udienza pubblica: 41,03 giorni (nel 2005: 67,04), con valori estremi di 6 (per l'ordinanza n. 353) e di 142 (per la sentenza n. 365).
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si stanno lamentando che le denunce sono troppo poche.........
Il canone in nero è ancora tantissimo..............
Bene!
io mi auguro sinceramente che ci siano altre migliaia di casi come il nostro così forse si smuove qualcosa.
Chissene frega di quattro proprietari, piccoli proprietari non dimentichiamocelo mai,
che espongono senza troppo rumore le loro giuste rimostranze per una legge degna di una dittatura.
Questo è un esproprio ..........senza tanti giri di parole!
 

feldebro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
DSL 23/2011 legge anticostituzionale, ricordatevi TUTTI che c'è un eccesso di delega che favorisce nettamente l'inquilino rispetto al proprietario. Quindi concentratevi su questo; ribadisco!!! Chi ha evaso il fisco è "giusto" che paghi le dovute sanzioni, ma quì si discute del sequestro della nostra casa da parte dello Stato. Non vi scoraggiate, questa è una legge che la CC deve modificare, se non addirittura annullare. Quindi dite ai vostri avvocati come io ho detto al mio, che peraltro sono profumatamente pagati, di darsi da fare e dimostrare (che non ci vuole nemmeno tanto) che questa legge è decisamente a senso unico...................................................... Di conseguenza, muovere il C............ e dimostrare gli attributi e basta scoraggiarzi e ke c............o
 

progwoman

Membro Junior
Proprietario Casa
:rabbia:
Si stanno lamentando che le denunce sono troppo poche.........
Il canone in nero è ancora tantissimo..............
Bene!
io mi auguro sinceramente che ci siano altre migliaia di casi come il nostro così forse si smuove qualcosa.
Chissene frega di quattro proprietari, piccoli proprietari non dimentichiamocelo mai,
che espongono senza troppo rumore le loro giuste rimostranze per una legge degna di una dittatura.
Questo è un esproprio ..........senza tanti giri di parole!


In effetti, in questo momento il nostro problema non viene preso nella giusta considerazione, siamo pochi e per giunta considerati privilegiati perchè proprietari di una appartamento....una bella pacchia per i nostri inquilini che, indisturbati, continuano a sfruttarci in nome di una legge assurda e ingiusta:rabbia: . Oggi mi sarei aspettata quantomeno di trovare inserito il testo dell'ordinanza del Tribunale di Palermo sul sito della Corte Costituzionale, visto che sono trascorsi i venti giorni disponibili per la costituzione delle parti , ma ciò non è avvenuto.:triste: Signori, sono giù di corda anch'io....ma voglio continuare a sperare e a confidare nella legge....e specialmente nella nostra Costituzione!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto