M

mariaconcetta

Ospite
E' stato registrato allo scadere del 31° giorno............
Una cosa grottesca.

OK, anche di questo parlero' con l'avvocato, ma penso che a questo punto sia semplicemente inutile riregistrare un contratto gia registrato
.
Questo è quello che pensi tu, perchè nel contratto registrato dall'inquilino c'è scritto affitto 750? Si ma l'Agenzia delle Entrate per questa schifosa legge lo invalida. Quindi punisce il proprietario con un altro contratto secondo 23/2011
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è quello che pensi tu, perchè nel contratto registrato dall'inquilino c'è scritto affitto 750? Si ma l'Agenzia delle Entrate per questa schifosa legge lo invalida. Quindi punisce il proprietario con un altro contratto secondo 23/2011
Appunto.
La registrazione e' avvenuta. Non ha senso riportare lo stesso pezzo di carta all'Agenzia delle Entrate.
Non ci si capisce piu niente
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto.
La registrazione e' avvenuta. Non ha senso riportare lo stesso pezzo di carta all'Agenzia delle Entrate.
Non ci si capisce piu niente
Anche io la penso come mariaconcetta!! Anche il mio inquilino ha registrato portando il vecchio contratto scritto (ripeto gia registrato da me) e ha reso la mia registrazione invalida con la sua denuncia e con quel pezzo di carta che gli ha rilasciato l' Agenzia delle Entrate!! Quindi penserei che anche tu lo vada a registrare pagando , ahime', sanzioni e interessi!! Il timbro dell' Agenzia delle Entrate deve comparire sul contratto originario !
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ho gia detto, registrare lo stesso contratto non serve a niente.


Affitti non registrati: il ravvedimento sana solo le
infrazioni fiscali
Con la presente desideriamo effettuare alcune precisazioni in relazione alla
funzione del ravvedimento operoso nel caso di mancata registrazione del contratto di
locazione di un immobile ad uso abitativo. Nel dettaglio, nel caso in cui un contribuente non
provveda alla registrazione del contratto, gli può essere applicato il regime di locazione
previsto dal D.Lgs. n. 23/2011 all’articolo 3 comma 8 (il quale prevede una durata della
locazione di quattro anni e un canone di locazione annuo pari al triplo della rendita catastale
dell’immobile), oltre al trattamento sanzionatorio fiscale per il mancato versamento
dell’imposta di registro. La circolare dell’Agenzia delle Entrate n.47/E/2012 ha precisato che nel
caso in cui il contribuente ometta di registrare il contratto e si avvalga del ravvedimento
operoso, questo ha effetto solamente sul trattamento sanzionatorio fiscale dell’infrazione:
riguardo alle disposizioni civilistiche concernenti la locazione dell’immobile in assenza di registrazione
del contratto, il ravvedimento operoso non esplica alcun effetto.

http://www.studiocon.com/sites/default/files/Circolare N.41 del 6 Marzo 2013 - Affitti non registrati. Il ravvedimento sana solo le infrazioni fiscali.pdf
..........................

Anche io la penso come mariaconcetta!! Anche il mio inquilino ha registrato portando il vecchio contratto scritto (ripeto gia registrato da me) e ha reso la mia registrazione invalida con la sua denuncia e con quel pezzo di carta che gli ha rilasciato l' Agenzia delle Entrate!! Quindi penserei che anche tu lo vada a registrare pagando , ahime', sanzioni e interessi!! Il timbro dell' Agenzia delle Entrate deve comparire sul contratto originario !

Il timbro dell'Agenzia delle Entrate sta gia sul contratto originario.

Comunque, e' stato registrato a gennaio 2012.
Lo vado a riregistrare adesso.
Comunque non ci siamo con le date.
Semmai dovrei farlo a gennaio 2014
bo................................
.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora comincio a capire qualcosa di piu!! Sul mio contratto c' e' il timbro che l Agenzia delle Entrate ha fatto quando l ho registrato io. Invece il mio inquilino ha solo la denuncia dell' Agenzia delle Entrate!! Allora credo che tu non lo debba registrare!! Comunque davvero non ci si capisce piu nulla!!
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che in caso di incostituzionalita', verrebbero a decadere le due norme legate all'abbassamento del canone e alla durata.
Tutto il resto resterebbe comunque valido.
O diciamo dovrebbe restare comunque valido.
Perche se la Corte invalida tutta la norma, ripeto che questi inquilini diventerebbero occupanti senza titolo.
E non li smuoviamo piu.
Aivoglia ad aver portato doppi pezzi di carta all'Agenzia delle Entrate (che tra l'altro, come da loro circolare ha chiarito che si occupa SOLO di materia fiscale, per le beghe civilistiche se ne e' ben lavata le mani)
Quindi?
 
M

mariaconcetta

Ospite
Ora comincio a capire qualcosa di piu!! Sul mio contratto c' e' il timbro che l Agenzia delle Entrate ha fatto quando l ho registrato io. Invece il mio inquilino ha solo la denuncia dell' Agenzia delle Entrate!! Allora credo che tu non lo debba registrare!! Comunque davvero non ci si capisce piu nulla!!
Ma ci parlate con gli avvocati? Se non registrate come potete fargli lo sfratto?

Mi sa che siete molto poco informati e mal consigliati
 
M

mariaconcetta

Ospite
Un contratto anche se non registrato è valido dal punto di vista civile mi spiego. Chiamasi autonomia contrattuale e questa non ce la può togliere nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto