La domanda rimane." Chi si prende una Responsabilità tanto grande senza un compenso economico'?
Nessuno...ma l'amministratore all'atto della nomina deve ben spiegare che non si assumerà tale onere...che altrimenti gli viene automaticamente riconosciuto.
Se non fosse l'Amministratore, dovrebbe essere nominato un tecnico esterno competente e capace (e pagato per farlo).
Appunto. Chi non vuole (per incapacità o per indisponibilità a simili oneri) è bene lo precisi e proponga tale soluzione di volta in volta.
Potrebbero esserci anche amministratori che nemmeno dietro compenso svolgerebbeo tale ruolo (Responsabile Cantiere).
Se vi è una lite, l'amministratore deve fare anche il legale ed assistere il Condominio?
Ovviamente no. Tralasciando la possibilità di difendersi "senza un legale" l'amministratore come mandatario è obbligato a presenziare e rappresentare l'intero Condominio. Quindi niente compenso ...salvo quanto sopra spiegato.
Se c'è da redigere un progetto, farà anche da Ingegnere?
Idem come sopra.
Nemmeno se fosse al contempo un Ingengere regolarmente iscritto all' Albo si potrebbe considerare debba prestare la sua opera.
Il mandato di "amministratore" prevede tutte quelle opere di natura amministrativa (contabilità, rapporti fornitori, dichiarazioni) che dovrà svolgere in sostituzione del/dei proprietari.
Un privato cittadino non è "abilitato" a fare l'avvocato o progettare edifici...ma può personalmente e certamente farsi la Dichiarazione dei Redditi o compilare mod. F24, 770, etc etc.