@Ollj e
@Luigi Criscuolo sono pienamente d'accordo con voi il Responsabile Lavori è una figura di rappresentanza della committenza nata proprio per venire incontro alle non conoscenze dell'Amministratore e di qualunque persona non mastichi cantieri edili regolarmente.
Volete esempi? La nonna Pina che deve rifare il tetto che perde onestamente credete che sia in grado come Committente di valutare i requisiti minimi formali e tecnici di professionisti ed imprese coinvolte (iscrizione ad Albi e corsi, iscrizioni a Camere di Commercio, verifica delle attività svolte, verifica pagamento contributi, invio notifiche preliminari agli organi di controllo, nomina dei Professionisti coinvolti ecc. senza contare una buona capacità tecnica di controllo degli stati avanzamenti lavori ) capite bene che inizia ad essere un ruolo abbastanza complesso e di estrema responsabilità e viene fatto proprio per togliere le responsabilità a quei committenti che ,da soli, non avrebbero la capacità di fare anche solo una delle mansioni date sopra.
Ecco perché io parlavo di "paravento" del Committente, in effetti il Responsabile lavori è un suo "facente funzioni".
Quindi le persone più indicate sono persone di estrema fiducia del condominio ma anche con una preparazione non indifferente sulla tematica "cantieri edili". Sarebbe da pazzi prendersi una responsabilità del genere ,oltre che senza farsi pagare, senza però sapere a cosa si va incontro. Perché sono dolori a non finire!