Cervino, usare la definizione "sensale" non è dispregiativo, anche se leggermente fuori luogo, in quanto sensale è un mediatore in affari, ma prevalentemente rivolto alla materia dell'agricoltura e della zootecnia.
Detto questo, anche se io sostengo che per la delicatezza della materia che viene trattata, l'agente immob. dovrebbe, prima di diventare tale, fare almeno due anni di praticantato dopo avere conseguito una laurea breve (anche due anni) in corsi ad hoc.
L'esame attuale è una semi-burla in quanto materie vaste e importanti che dovrebbero studiare, vengono ridotte ad un esame che molto fonda sulla fortuna. Poi come in tutti gli accessi alle professioni ci sono sedi e sedi, in questo caso di Camere di Commercio diverse come criteri di difficoltà.
Basti pensare al Ministro Gelmini che dal Nord Est ha fatto gli esami di Stato per la professione di avvocato a Catanzaro, dovel'esame viene superato dall'82% dei candidati contro medie molto più ristrette del centro-nord.
Questa Gelmini, non è una persona qualsiasi, ma l'attuale Ministro dell'istruzione che ha riformato il mondo della scuola, primaria, secondaria e universitaria.
Detto questo e preso atto su chi dirige la nostra nazione, dopo Bisignani diventa dura pretendere meritocrazia dall'ag.imm. che in fondo nelle procedure che pone in essere orbitano geometri e notai.