Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il venditore può intentare causa contro di me o contro il condominio, per essere stato danneggiato dalla delibera revocante, che gli impedisce ora il recupero delle detrazioni? E ha delle probabilità che vinca la causa?
NI.Al fisco non interessa se e quando il condòmino abbia pagato la propria quota (potrebbe essere stata anche una finanziaria) ma quando il Condominio abbia saldato.
non è tanto quando il condòmino ha pagato ma quando il condomimio ha fatto i pagamenti. Se il condòmino è moroso al 31.12.2017 l'amministratore non gli manda alcuna certificazione. Se l'amministratore non emette i bonifici entro il 31.12 non può rilasciare alcuna certificazione per l'anno in corso.3) la terza è che la sopradetta quota sia stata versata dal condòmino entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi corrispondente all'anno fiscale relativo ai pagamenti dell'amministratore (cioè del condominio): cioè versati all'amministratore entro giugno 2018.
Credo sia non corretto: le ultime istruzioni dicono che il condomino ha diritto alle detrazioni se versa all'amministratore prima della data di versamento dei redditi 2017, quindi tipicamente giugno 2018. In questo caso l'amministratore, sia pure tardivamente è tenuto a certificare.Se il condòmino è moroso al 31.12.2017 l'amministratore non gli manda alcuna certificazione.
Credo sia non corretto: le ultime istruzioni dicono che il condomino ha diritto alle detrazioni se versa all'amministratore prima della data di versamento dei redditi 2017, quindi tipicamente giugno 2018. In questo caso l'amministratore, sia pure tardivamente è tenuto a certificare.
La seconda condizione che citi è implicita in quanto ho scritto al punto 1
Mi pareva di aver premesso che rispondevo alla regola generale.Nello specifico poi siamo nel caso opposto: (ex)condomino che paga ben prima che inizino i lavori.
guarda che la certificazione viene mandata dall'amministratore ai condòmini a fine marzo/aprile per consentire loro di presentare al CAF o al professionista che cura la dichiarazione dei redditi, quando ci andranno, tale documento ed usufruire delle detrazioni. Ma i pagamenti del condominio devono essere fatti entro il 31.12 dell'anno al quale si riferisce la dichiarazione dei redditi.In questo caso l'amministratore, sia pure tardivamente è tenuto a certificare.
Se poi al condòmino si sostituisce una finanziaria, quanto detto del condòmino varrà per la finanziaria.
Agenzia delle Entrate non chiede riscontro di chi e come, tra i condomini,
Ma in generale se il condòmino non versa nei tempi previsti, perde il diritto. (per quel che ricordo)
Gratis per sempre!