Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lascerei stare il notaio, che nulla centra e dopo si deve pagarlo, e al caso si zcrive davanti all'avvocato.
E' una scrittura privata e non servono bolli.

Damario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Seguirò il consiglio dell'avvocato che dice di fare scrittura con l'amministratore in modo da invalidare reciprocamente le clausole in rogito e da rinunciare a qualsiasi pretesa nei confronti della controparte ma anche del condominio e dellamministratore, appena mi farà il bonifico.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lascerei stare il notaio, che nulla centra e dopo si deve pagarlo, e al caso si zcrive davanti all'avvocato.
E' una scrittura privata e non servono bolli.
Tecnicamente è vero quanto scrivi: ma intanto resta un impegno su un rogito registrato e trascritto.
La scrittura privata senza bolli , deve essere registrata (con bolli), in caso d'uso: e forse impegna solo i sottoscrittori. E non registrandola, se uno passa a miglior vita e qualcun altro salta fuori in futuro a ri-pretendere il pagamento dei lavori o la restituzione del fondo, come scritto sull'atto?
Il rogito sembra fresco, il notaio non ha brillato di lungimiranza con la clausola 2 (detrazioni), e potrebbe essere invitato a porvi rimedio aiutando a stendere questa tyransazione. Io non lesinerei un ritocco lieve della parcella notarile.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non rilevo alcuna "leggerezza" del notaio...giocoforza è una clausola voluta dall'anielante e concordata con l'acquirente (oltretutto scritta "male" solo a danno del venditore).
Quanto all'accordo scritto in forma privata davanti ai rispettivi legali (giusto perché cia siano dei "professionisti" che evitino gaffes) non servono bolli o trascrizioni pubbliche.
È un atto fea privati e la firma autografa imoegna entrambi.
Mai gli eredi potrebbero contestare.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non rilevo alcuna "leggerezza" ......(oltretutto scritta "male" solo a danno del venditore).
Dici poco? Non mi rispondere che il notaio fa solo "il notaio"= prende atto delle volontà dei contraenti. Si spera che sappia anche mettere in evidenza le anomalie e punti deboli di certe pretese.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed un terzo nuovo acquirente, non a conoscenza di questa scrittura?

E che centra un terzo acquirente...mica compra da chi ha venduto a @Damario!!!

Non fare confusione dove non serve...mica sei un avvocato:fico:

Si spera che sappia anche mettere in evidenza le anomalie e punti deboli di certe pretese.

Premesso che il Notaio è scelto dall'acquirente (e principalmente dovrà difendere la parte "debole")...è un pubblico ufficiale cui è demandato il controllo sulla correttezza della compravendita.
Mica ci sono irregolarità negli atti...e il "punto debole" non è questione che lo riguardi.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dici poco? Non mi rispondere che il notaio fa solo "il notaio"= prende atto delle volontà dei contraenti. Si spera che sappia anche mettere in evidenza le anomalie e punti deboli di certe pretese.
Qualche tempo fa qualcuno saggiamente cercò di ridurre la pletora di leggi (pare ne esistano 300.000 in Italia e circa 5000/7000 negli altri Paesi Europei maggiormente sviluppati) ma pare che noi Itagliani non siamo d'accordo. Ci piace ricorrere al Giudice per ogni e qualsiasi inezia, mostrando nel contempo la nostra sete apparente di giustizia ( che per me è puro masochismo) senza renderci conto che "la giustizia" ha sempre un costo ben superiore a quanto se ne ricava. Mi ricorda Totò con la sua esclamazione " E mi faccia causa" ! Di questo passo dovremo andare a letto con la nostra consorte ben muniti del Pandette e di una bella cartella piena di carte bollate ! Povero Montesquiu che già più di 250 anni fa segnalava i pericoli del Governo dei Giudici e queste "storture" della civiltà moderna.
Lasciamo che la gente torni a fidarsi del prossimo. Laissez faire, laissez passer, tout va de lui meme !

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E che centra un terzo acquirente...mica compra da chi ha venduto a @Damario!!!

Non fare confusione dove non serve...mica sei un avvocato:fico:
Dato che non sono nè avvocato né notaio, e ho fatto una domanda, mi aspetto una risposta, non un commento. :maligno:

Rifaccio la domanda. (e visto che non so se mi risponderà un avvocato, gradirei conoscere a quale titolo mi verrà data la risposta... ;))

Se Sempronio, un cavilloso se c'e n'è uno, decide di acquistare da @Damario, e legge che questi aveva diritto a che il primo venditore pagasse quel benedetto lavoro straordinario, non al corrente della scrittura privata intercorsa e con data non certa (fin che non viene registrata o defunge uno dei contraenti) , potrebbe pretendere dal primo venditore o da Damario che si facciano carico di quei lavori?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto